Antenna portatile per digitale terrestre

snuffles23

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
devo montare una struttura volante per vedere la partita dell'Italia di Lunedì 14.
Ho a disposizione un proiettore, alla sua scart volevo collegare un decoder digitale terrestre... Però ho il problema dell'antenna, se metto una di quelle antenne portatili vedo qualcosa? Quale antenna mi consigliate?
Grazie
Cristian

Ce ne sono molti 3d che parlano di antenne portatili.

Bisogna poi vedere il segnale quanto forte è e la sua bontà.

Le antenne portatili, putroppo non sono attendibili. Dipende dalla zona dove ti trovi. Potrebbero andare bene, ma potresti anche non vedere niente, o i MUX di tuo interesse. La prova deve essere fatta direttamente sul campo.

Per quanto riguarda le antenne, premesso che NON ESISTONO quelle specifiche per DTT, come vorrebbero far credere, penso che siano tutte allo stesso livello. Poi lascio il commento agli esperti. ;)

....tutto quello che si potrebbe fare qua è, sapendo la località, dire se ci sono in zona segnali facilmente ricevibili o meglio lasciar perdere...
Importante anche il differenziale abitativo: cioè in mansarda davanti a una finestra affacciata verso i ripetitori è perfetto...in cantina impossibile...

snuffles23 ha scritto:
La dovrei piazzare su un campo sportivo... in provincia di Como
ALL'APERTO?
benissimo, ma non hai la possibilità di fissare una semplice antenna esterna a un palo, una ringhiera?
è molto meglio.

Consiglio per la precisione un pannello, che ha un ridotto ingombro, costa circa come (anzi meno) una portatile e mal che vada si riesce anche a legare con dello spago a qualcosa di fortuna giusto un po' sopra gli ostacoli...anche un albero, tanto per dire...

Magicbox England ha scritto:
Scusate, ma come mai con i segnali analogici andavano bene mentre con quelli digitali terrestri no?
Questa domanda è molto discutibile, perchè si basa sull'ipotesi che prima andassero bene...
Tranne casi realmente fortunati la ricezione è sempre stata debole e disturbata, l'occhio magari se la faceva andare bene, ma il decoder digitale no.
Se sei dei fortunati di cui sopra, con segnali ottimi, va bene anche con trasmissioni digitali ;)

Si tratta delle antenne Fracarro della serie PU: devi guardare sull'elenco/pagine gialle della tua zona, se c'è un rivenditore di materiale per antenne, in alternativa probabilmente ci sono negozi virtuali su internet, ma penso che tu abbia una certa urgenza...
Per favore, dimmi la località esatta che controlliamo la copertura (prima di brutte sorprese)
PS: canali da ricevere?
RAI ed eventualmente svizzera?

areggio ha scritto:
Questa domanda è molto discutibile, perchè si basa sull'ipotesi che prima andassero bene...
Tranne casi realmente fortunati la ricezione è sempre stata debole e disturbata, l'occhio magari se la faceva andare bene, ma il decoder digitale no.
Se sei dei fortunati di cui sopra, con segnali ottimi, va bene anche con trasmissioni digitali ;)

Con l'antennina delle tv tubo catodico su tv dove non ho allaccio di antenna del tetto ricevevo quasi tutto tranne rai 1 con l'analogico e qualche tv privata che si vedeva maluccio.

Con l'antennina delle tv tubo catodico su tv dove non ho allaccio di antenna del tetto ricevevo quasi tutto tranne rai 1 con l'analogico e qualche tv privata che si vedeva maluccio.
buon per te

Ciao abito in provincia di Como, (Appiano Gentile)
devo vedere i mondiali di calcio, quindi Rai 1

Per il digitale, con antenne da interni credi che la resa sarà minore??
è da provare, adesso di sicuro sarà peggio, forse andrà meglio dopo lo switch - off, che ci dovrebbe essere più ordine "per aria"....

Grazie, in caso dovessi o volessi mettere prese dedicate a muro d'antenna come potrei fare? Attualmente ne ho solo una e vivo in condominio

Indietro
Alto Basso