Antenna puntata a 20 gradi in meno

Stasera ho collegato un Samsung 19 B450 ed è uno spettacolo: nessun problema e segnale anche più elevato di 4-5 punti.

L'altro tv - quello che squadretta - invece è un 32 B6000

Problema risolto.

Guardando bene nella proprietà del canale RAI1, vedevo che la frequenza del segnale era 170000 kHz e qualcosa. Metto ricerca manuale e mi dice che il canale è il D (!). Esistono ancora canali VHF con il DTT?!

Praticamente quella sera avevo fatto una risintonizzazione e il Samsung b6000 aveva deciso di affidarsi al canale 5 di Montevergine (AV) e non al più vicino 23 di Faito (NA).

Ora sono scomparsi gli squadrettamenti, sui canali RAI del mux Faito comunque ogni tanto spuntano errori 2..3.., ma nella maggior parte è 0. Comunque non inficiano -almeno a vista- il flusso audio video.

Grazie a tutti.

é la solita porcheria dei tuner che vanno a sintonizzare, quando come nel caso di mux 1 rai ce ne sono piu di uno, il primo mux che trovano in ordine di frequenza e NON il piu forte come invece fanno certi ricevitori piu intelligenti, io per evitare questo faccio sempre ricerca manuale di tutti i mux che mi interessano e mai la ricerca automatica; se ogni tanto ti segna qualche errore é normale (con un palazzo davanti) l'importante é che nin squadretti piu; la banda terza vhf é usata eccome e non soltanto dalla rai (in certe zone c'é qualche tv locale).

é la solita porcheria dei tuner che vanno a sintonizzare, quando come nel caso di mux 1 rai ce ne sono piu di uno, il primo mux che trovano in ordine di frequenza e NON il piu forte come invece fanno certi ricevitori piu intelligenti,

Il Samsung B450 si conferma come uno dei migliori Samsung prodotti: ho ripetuto la sintonia automatica e lui prende il 23 non il 05.

Il Samsung B6000 invece si conferma come uno dei più fallati prodotti della casa coreana: nulla da fare, ripetuto, si ferma al 5 e buonanotte :)

Ancora Grazie.

per il b6000 o stacchi l'antenna quando parte la ricerca automatica e dopo che ha passato il 5 la riattacchi (cosi lo freghi!) oppure ricerca manuale.

Sì seguirò il tuo consiglio: gli faccio fare la ricerca automatica e poi al termine faccio una ricerca manuale solo sul ch. 23

Problema risolto.

Guardando bene nella proprietà del canale RAI1, vedevo che la frequenza del segnale era 170000 kHz e qualcosa. Metto ricerca manuale e mi dice che il canale è il D (!). Esistono ancora canali VHF con il DTT?!

Praticamente quella sera avevo fatto una risintonizzazione e il Samsung b6000 aveva deciso di affidarsi al canale 5 di Montevergine (AV) e non al più vicino 23 di Faito (NA).

Ora sono scomparsi gli squadrettamenti, sui canali RAI del mux Faito comunque ogni tanto spuntano errori 2..3.., ma nella maggior parte è 0. Comunque non inficiano -almeno a vista- il flusso audio video.

Grazie a tutti.
quasi l'80% del mux 1 è in VHF in MNF

Sì seguirò il tuo consiglio: gli faccio fare la ricerca automatica e poi al termine faccio una ricerca manuale solo sul ch. 23
no, se fai ricerca automatica inizi con la spina dell'antenna scollegata cosi non ti prende il 5 poi superato questo canale sempre a ricerca iniziata riinfili la spina dell'antenna in modo che ti memorizza il resto dei canali uhf, altrimenti devi fare solo ricerca manuale di tutti i mux.

E allora le antenne UHF 21/60 non vanno bene?
certo che vanno bene se hai il mux 1 rai anche in uhf come da te; in tante parti d'italia invece il mux 1 rai é presente soltanto in vhf e non in uhf allora é indispensabile avere anche una antenna vhf per poterlo ricevere; qui da me per esempio e per fortuna ce l'ho anche in uhf (vedi firma sotto) come da te e l'antenna vhf l'ho smontata dal palo se non altro per sfoltirlo.

Indietro
Alto Basso