• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna Sul Tetto Dell'auto

E

easysat

Oggi in occasione del lavaggio dell'auto ho dimenticato di rimontare la stilo ed ho notato che la ricezione è discreta anche senza l'antenna sul tetto della macchina ovviamente le stazioni più deboli si ascoltano poco,mi chiedo ma come mai c'è questa mega abissale differenza con il DTT che non si riceve nulla con la stilo del tv lcd portatile,è una questione di lunghezza d'onda visto che la FM viaggia bassa di MHZ quindi onde più grandi con poche info e quindi penetra meglio???e poi non soffre delle riflessioni sui palazzi????potenze elevate dei TX??

Lascio la parola agli esperti
 
Ultima modifica:
Il motivo per il quale tu riesca a sentire la radio in auto anche senza antenna può dipendere dal fatto che hai comunque il filo che connette l' antenna stessa alla tua autoradio e che la stessa carrozzeria potrebbe fungere essa stessa (assieme alle parti metalliche) da antenna... se vuoi divertirti a fare una prova, prova a smontare l' antenna e chiudere il buco con una vite metallica o un dado, la radio - press' a poco - la dovresti ascoltare come se avessi l' antenna originale montata... per quanto invece riguarda il discorso del dtt la risposta diciamo che te la sei data da solo :) mi spiegava un amico che cambia il sistema di trasmissione del segnale, in buona sostanza vengono trasmessi dei dati, e questi non sono molto "elastici" rispetto a quanto accadeva con la tv analogica o la radio in modulazione di frequenza... basta magari un piccolo spostamento dell' antenna (metti caso quando per esempio c'è vento) o un cavo d' antenna ossidato, e la capacità di ricezione si riduce sensibilmente... io ho visto per esempio la scorsa estate, da un vicino di casa che si incaponiva a non installare l' antenna sul tetto della sua villetta estiva e voleva guardare la tv collegando l' antennina da interni al decoder, facendo la ricerca dei canali trovava circa 15 emittenti e di queste riusciva a vederne pochi fotogrammi squadrettati, dopodichè fece mettere l' antenna sul tetto e il numero di canali ricevuti aumentò... se vuoi fare un raffronto di potenze utilizzate di solito sui trasmettitori, una radio FM in genere se è a copertura locale può cavarsela con 300-600 watt, una radio che vuole coprire un bacino più ampio può caricare 1 o 2 kilowatt, in onda media se vuoi andare lontano devi almeno uscire con 10 kW (si arriva anche a 200-300 kW in alcuni casi e di più) mentre i trasmettitori televisivi, per essere ottimali nel funzionamento, dovrebbero lavorare a potenze ancora più elevate...
 
Ultima modifica:
diciamo che se il cavo è schermato quello dell'auto non dovrebbe fungere da antenna :mad:
 
Per quello che ho visto io negli anni, a volte anche la migliore schermatura possibile e immaginabile di un cavo d' antenna può non rendere come ci si aspetta... un esempio di disturbo possono essere le pipette per le candele che, se difettose, possono interferire logicamente a motore acceso...
 
frankrcn ha scritto:
Per quello che ho visto io negli anni, a volte anche la migliore schermatura possibile e immaginabile di un cavo d' antenna può non rendere come ci si aspetta... un esempio di disturbo possono essere le pipette per le candele che, se difettose, possono interferire logicamente a motore acceso...

sull'AM non sulla FM

capita con le ape piaggio sulla AM
 
Ti dirò, non sempre... io stesso posso dirti che sulla macchina che avevo prima (Opel Corsa seconda serie) il rumore del motore sottoforma di ronzio entrava anche in modulazione di frequenza, l' antenna era apposto, e solo dopo abbiamo capito che la causa erano appunto le pipette, in onda media è molto più tastabile, è vero, ma capita alcune volte anche in FM...
 
All'auto di un amico hanno rubato l'antenna (!!) e la radio si sente discretamente solo a bassa velocità... sennò niente, salta continuamente
 
Indietro
Alto Basso