Antenna sul tetto vecchia di 40 anni: sostituirla con moderna antenna interna?

Dave_D

Digital-Forum New User
Ciao,

vorrei chiedervi pareri e consigli circa un problema: in pratica a casa, sul tetto, abbiamo una vecchia antenna televisiva installata negli anni 70, che ovviamente presenta vari problemi dettati dal tempo: è instabile, in buona parte arrugginita, presenta i cavi mezzi sbucciati, l'amplificatore è vecchio e obsoleto: insomma è ovvio che il tutto sia così, dato che il tutto è fermo li da circa 40 anni! Nonostante questo, però, i problemi di ricezione non sono eccessivi: abbiamo problemi a ricevere Il Mediaset Mux 2 - 594 Mhz (il segnale è fortemente disturbato) e i televisori non riescono a sintonizzarsi sul Rai Mux 4 - 626 Mhz. Abbiamo chiamato l'antennista, che dopo alcune analisi del segnale e dello stato dell'antenna ci ha suggerito di sostiture l'antenna stessa e l'amplificatore. Al di la della necessità effettiva di svolgere questo lavoro che ha comunque un certo costo, mi chiedevo se fornire i televisori (entrambi con decoder DVB-T integrato) di un'antenna interna come questa: http://www.amazon.it/Meliconi-Professional-Antenna-Digitale-filtro/dp/B00284ASE4 potesse risolvere i lievi problemi di ricezione ma soprattutto evitare di installare un impianto nuovo sul tetto: qualcuno di voi ha esperienze dirette circa l'utilizzo di questi prodotti? Ce n'è qualcuno maggiormente preferibile? Nella mia zona, comunque sia, abbiamo un'ottima ricezione del digitale terrestre.

ciao, le antenne da interno non le consiglio neanche alla mia suocera, io opterei per rifare quella esterna; tuttavia prima di decidere fatti prestare una antenna da interni e provala.

Ciao Gherardo, come mai l'antenna interna la sconsigli con tanta decisione? Eppure da una ricerca su internet sembra che ad alcuni funzionino bene, tali antenne.
Purtroppo non ho modo di potermene far prestare una per provarla!

perché la ricezione dipende da tante incognite: muri, altezza, persone che gli camminano davanti, infine sono pessime antenne inquanto a direttività; vai da un negoziante/riparatore e te ne fai prestare una, ma gia mi immagino il risultato, a meno che abiti in un piano alto, hai un solo muro di mattoni, e hai il ripetitore a vista e vicino.

Ciao Dave_D. Anzitutto le antenne interne, comunque siano fatte, soffrono dei problemi di schermatura dei muri e del tetto e sottolineo quanto ti hanno già detto gli altri utenti del forum. Comunque se ottenessi risultati accettabili con l'antenna interna rimane il fatto che probabilmente non otterresti risultati stabili nel tempo per i motivi che già ti sono stati spiegati. Quindi anche io ti consiglio di rimettere a posto l'impianto esterno, cambiando il cavo coassiale, antenne e amplificatore ... il risultato sarà decisamente migliore di una qualsiasi antenna interna.

Ciao a tutti e grazie per le gentili e chiare risposte!

Ad ogni modo, quindi ascoltando voi esperti, allora darò l'ok all'antennista per rifare l'impianto di antenna nuovo ;)

Ad ogni modo, quindi ascoltando voi esperti, allora darò l'ok all'antennista per rifare l'impianto di antenna nuovo ;)
Visto che io spesso qui di mestiere faccio il panevinista, cioè dico sempre pane al pane e vino al vino, cercatelo bravo. ;)
Un buon sistema, se non lo conosci di persona, è trovare una ditta che faccia solo impianti d'antenna...diffidare da omnibus "impianti elettrici, antenna, antifurto, ecc. ecc."... :badgrin:

in piu se l'impianto deve servire soltanto due televisori sicuramente non serve l'amplificatore a meno di avere molte decine di metri di cavo.

Visto che io spesso qui di mestiere faccio il panevinista, cioè dico sempre pane al pane e vino al vino, cercatelo bravo. ;)
Un buon sistema, se non lo conosci di persona, è trovare una ditta che faccia solo impianti d'antenna...diffidare da omnibus "impianti elettrici, antenna, antifurto, ecc. ecc."... :badgrin:

Gli antennisti che ho interpellato si occupano solamente di impianti di antenna e nel loro laboratorio hanno inoltre oscilloscopi e analizzatori di spettro; sono molto rinomati per la loro bravura, onestà e competenza (questo non l'ho letto su internet ma da pareri di altre persone, fermo restando che li conosco da anni ;-) )

in piu se l'impianto deve servire soltanto due televisori sicuramente non serve l'amplificatore a meno di avere molte decine di metri di cavo.

L'impianto (e le varie prese) si diramano su una casa di due piani (l'impianto di antenna è in soffitta); i televisori sono solamente due ma le prese di antenna totali sono cinque, distrubuite tra il piano terra e il secondo piano.

Gli antennisti che ho interpellato si occupano solamente di impianti di antenna e nel loro laboratorio hanno inoltre oscilloscopi e analizzatori di spettro; sono molto rinomati per la loro bravura, onestà e competenza (questo non l'ho letto su internet ma da pareri di altre persone, fermo restando che li conosco da anni ;-) )
Eheheh...non prendertela... ;)
Comunque vedo che hai capito l'antifona: le antenne sono ancora un mestiere old - economy: per valutarne le prestazioni bisogna scendere sul campo o chiedere, conoscere le persone...

Eheheh...non prendertela... ;)
Comunque vedo che hai capito l'antifona: le antenne sono ancora un mestiere old - economy: per valutarne le prestazioni bisogna scendere sul campo o chiedere, conoscere le persone...

Non me la sono presa, figurati: vai tranquillo ;)
Infatti convenivo con la tua stessa considerazione :)

Indietro
Alto Basso