Antenna tripla

Luchett

Digital-Forum Senior Master
Salve,oggi ho visto una di quelle antenne triple,cioè con 3 elementi...che differenza c'è tra questa e una semplice antenna direttiva(singola a 16 elementi)?
Un pò di guadagno in più?

Ultima modifica:
I produttori dicono che dà un maggior guadagno, sento dire che arriva anche a 17 dB. Anch'io ne ho inserita una... molto dipende anche da che tipo è: le cosidette "triplex" sono in realtà delle imitazioni delle televes o delle Fracarro....

Luchett ha scritto:
Quindi come si fà a scegliere il miglior tipo di antenna?

Dipende dalla zona di ricezione....
Tu credo che riceva dal Faito o dai Camaldoli che sono due postazioni che hai a due passi e nn credo che ti serva un'antenna con molti elementi.... se poi sei in un condominio e ci sono molti appartamenti da servire in quel caso occorre un buon amplificatore.

Io ho sostituito la mia antenna verticale con una triplex, che è quella che il tecnico aveva a disposizione, e l'ho puntata al Faito per il mux 4 rai, ma da dove sono io Vico d'Equense dista 100 km almeno...

Si ricevo dal Faito,al di là del guadagno la triplex migliora la qualità del segnale eliminando più disturbi e interferenze rispetto alle altre antenne?
Nel mio caso cmq ho solo un'appartamento da servire.

Luchett ha scritto:
Si ricevo dal Faito,al di là del guadagno la triplex migliora la qualità del segnale eliminando più disturbi e interferenze rispetto alle altre antenne?

Non esiste l' antenna perfetta..... magari ci fosse ^_^.
Esiste l' antenna giusta per il posto in cui si è........ Come fare a sapere quale è??? Sigh...... provando...... ri-sighhhhh o in alternativa aver sempre 2 antenne uguali in macchina con il loro accoppiatore.......... tri-sighhhh.
Per i dB di guadagno delle antenne a 3 Braccia???????
Andiamoci a lamentare con Televes........... fu la prima a sparare valori "assurdi" :D ..... è anche vero che fu la prima a farla :icon_rolleyes:
A presto :)

Luchett ha scritto:

Se hai il Faito in ottica, e credo che tu ce l'abbia, puoi addirittura ricevere tutto anche con una logaritmica con guadagno 10 dB....
Per ciò che riguarda disturbi e interferenze, non basterebbe in quel caso agire solo sulla direttività dell'antenna, ma occorrerebbe anche un amplificatore a basso fattore di rumore.. cmq nn credo che qui sia il tuo caso.
Se hai un appartamento unico da servire, al centro di Napoli e col Faito in ottica come ti dicevo basta anche un'antenna log, perchè credo che il segnale "in aria", che si rileva solo con la strumentazione adatta, nella tua città sia davvero molto buono...
Se poi il segnale per qualche motivo si attenua nella varie stanze, si può inserire un amplif. sul tetto per ovviare al problema.
Dipende tutto dal contesto di ricezione: ovviamente in alcune zone è indicata un'antenna con un buon guadagno e un amplificatore con bassa figura di rumore.

Per fortuna ho un'unico appartamento da servire.
Ribadisco che con le altre tv della casa non ho problemi di segnale,solo una tv LG che ho mi dà questi problemi,qualità 1% su parecchi MUX MEDIASET, Dfree...ma solo su questa tv(ne ho 4 in casa).Ho pensato che forse il tuner della LG risente di più dei rumori..

cmq ho fatto delle foto alla mia antenna..mi dite che tipo di antenna ho????

http://yfrog.com/6cantennakj

P.s. so solo che è Fracarro..

Mi conviene sostituirla con una tripla per colpa del maledetto LG?

Luchett ha scritto:
Per fortuna ho un'unico appartamento da servire.
Ribadisco che con le altre tv della casa non ho problemi di segnale,solo una tv LG che ho mi dà questi problemi,qualità 1% su parecchi MUX MEDIASET, Dfree...ma solo su questa tv(ne ho 4 in casa).Ho pensato che forse il tuner della LG risente di più dei rumori..

cmq ho fatto delle foto alla mia antenna..mi dite che tipo di antenna ho????

http://yfrog.com/6cantennakj

P.s. so solo che è Fracarro..
Io pensavo che la LG avesse uno dei migliori sintonizzatori DTT, anche se è ovvio che da decoder e decoder le cose cambiano... il mio telesystem interattivo prende bene anche dei mux "al limite" grazie ad un discorso di "correzione di errori" probabilmente, mentre questi stessi mux danno problemi sul sintonizzatore digitale del dvd recorder panasonic...

Sei sicuro che la tua antenna è Fracarro?:eusa_think: a vederla così sembrerebbe più della sud elettronica, che in Campania e anche nel Lazio sud è una della più diffuse... cmq se inserisci un'antenna con un maggior guadagno non credo cambi molto, poichè al centro di Napoli meglio di quello che già ricevi dal Faito non credo tu possa ricevere....:eusa_think:
dovresti sostituirla nel caso in cui essa diviene vecchia e arrugginita, ma io non sono così sicuro che se inserisci un'antenna più potente la qualità sull'LG aumenta, perchè è proprio un problema di tuner a questo punto, visto che altre tv sono ok...

Se fosse attenuazione di segnale nella stanza dell'LG, essa dovrebbe riguardare tutta la banda e non solo i mux mds... :eusa_think:

Ultima modifica:
massera ha scritto:
Dipende tutto dal contesto di ricezione: ovviamente in alcune zone è indicata un'antenna con un buon guadagno e un amplificatore con bassa figura di rumore.
Ciao,mi inserisco nella discussione,questo è il mio caso e sono alla ricerca di un amplificatore con bassa figura di rumore,cosa mi consigliate?
Ci sono marche o modelli da preferire? Quali?
Grazie.

smoky ha scritto:
Ciao,mi inserisco nella discussione,questo è il mio caso e sono alla ricerca di un amplificatore con bassa figura di rumore,cosa mi consigliate?
Ci sono marche o modelli da preferire? Quali?
Grazie.
Dovresti dare un'occhiata ai cataloghi Fracarro, Sud elettronica, "Fet Elettronica" o anche "due emme", ma va anche detto che alcuni di questi a basso rumore sono pre-amplificatori, quindi danno un guadagno non molto alto e vanno poi combinati con un altro amplificatore posizionato a valle dell'impianto.

massera ha scritto:
Io pensavo che la LG avesse uno dei migliori sintonizzatori DTT, anche se è ovvio che da decoder e decoder le cose cambiano... il mio telesystem interattivo prende bene anche dei mux "al limite" grazie ad un discorso di "correzione di errori" probabilmente, mentre questi stessi mux danno problemi sul sintonizzatore digitale del dvd recorder panasonic...

Sei sicuro che la tua antenna è Fracarro?:eusa_think: a vederla così sembrerebbe più della sud elettronica, che in Campania e anche nel Lazio sud è una della più diffuse... cmq se inserisci un'antenna con un maggior guadagno non credo cambi molto, poichè al centro di Napoli meglio di quello che già ricevi dal Faito non credo tu possa ricevere....:eusa_think:
dovresti sostituirla nel caso in cui essa diviene vecchia e arrugginita, ma io non sono così sicuro che se inserisci un'antenna più potente la qualità sull'LG aumenta, perchè è proprio un problema di tuner a questo punto, visto che altre tv sono ok...

Se fosse attenuazione di segnale nella stanza dell'LG, essa dovrebbe riguardare tutta la banda e non solo i mux mds... :eusa_think:

la mi preoccupazione era(ed è) che avendo il Faito di fronte ma i Camaldoli dietro(praticamente li vedo ad occhio nudo) ci potessero essere delle interferenze,per questo avevo pensato ad un antenna tripla come soluzione.
Io ricordo che è una Fracarro,perchè mi pare di aver letto qualcosa sullo scatolo,cmq volevo sapere che tipologia di antenna è :

yagi,direttiva,logaritmica o altro ancora??

Ho visto anche delle foto sul forum ma non sono riuscito a capire..

Luchett ha scritto:
volevo sapere che tipologia di antenna è :

yagi,direttiva,logaritmica o altro ancora??

Ho visto anche delle foto sul forum ma non sono riuscito a capire..

E' un'antenna direttiva, con non tantissimi elementi.
Anche se hai Camaldoli dietro, c'è l'isofrequenza (SFN) per cui non ci sono disturbi poichè le freq sono le stesse....
Presumo tu sia uno di quelli che riceveva Faito/Camaldoli anche in analogico e non vedeva niente su alcune frequenze.

massera ha scritto:
E' un'antenna direttiva, con non tantissimi elementi.
Anche se hai Camaldoli dietro, c'è l'isofrequenza (SFN) per cui non ci sono disturbi poichè le freq sono le stesse....
Presumo tu sia uno di quelli che riceveva Faito/Camaldoli anche in analogico e non vedeva niente su alcune frequenze.

Si infatti gli elementi sono solo 16...per quanto riguarda l'analogico vedevo bene tutto,non avevo nessun problema su alcune frequenze.

Cambiando questa direttiva con una tripla,che presumo abbia una 40 di elementi(almeno)che vantaggi potrei ottenere? A me interesserebbe una qualità migliore del segnale e ho letto che queste triple(poi non so se è vero) sono Adatte in zone dove ci sono particolari problematiche di ricezione, infatti grazie all'elevato guadagno, all'alta reiezione al rumore impulsivo e soprattutto all'elevata direttività (per via dell'elevato rapporto avanti / indietro) permette di ottenere un livello e una qualità di segnale ottimale..

Luchett ha scritto:
Si infatti gli elementi sono solo 16...per quanto riguarda l'analogico vedevo bene tutto,non avevo nessun problema su alcune frequenze.
Questo è anche perchè i pannelli dei Camaldoli sono orientati vs un punto diverso da quello del Faito: servono le zone che non riescono a ricevere il Faito xchè schermate dal Vesuvio e dal Monte Somma.
Cambiando questa direttiva con una tripla,che presumo abbia una 40 di elementi(almeno)che vantaggi potrei ottenere? A me interesserebbe una qualità migliore del segnale e ho letto che queste triple(poi non so se è vero) sono Adatte in zone dove ci sono particolari problematiche di ricezione, infatti grazie all'elevato guadagno, all'alta reiezione al rumore impulsivo e soprattutto all'elevata direttività (per via dell'elevato rapporto avanti / indietro) permette di ottenere un livello e una qualità di segnale ottimale..

Questo è quello che dichiarano i costruttori e potrà anche esser vero, ma se ricevi bene al centro di un capoluogo di Regione ottimamente servito come la tua città, ti conviene acquistare quest'antenna? non credo ci siano vantaggi particolari, la tua non è una zona a difficoltà di ricezione e se vuoi sostituire la tua vecchia antenna puoi anche optare per una uguale a quella che hai...

Grazie Massera sei stato chiarissimo.
Il problema è che cercavo un motivo per migliorare la qualità del segnale.
Ora mi stanno venendo dei dubbi,ma non è che forse è colpa del sintonizzatore dell' LG M1962D....eppure il tv ha 2 settimane,è nuovo,è mai possibile che non agganci mux che le altre tv prendono e mi porti qualità 1%...?

Luchett ha scritto:
Grazie Massera sei stato chiarissimo.
Il problema è che cercavo un motivo per migliorare la qualità del segnale.
Ora mi stanno venendo dei dubbi,ma non è che forse è colpa del sintonizzatore dell' LG M1962D....eppure il tv ha 2 settimane,è nuovo,è mai possibile che non agganci mux che le altre tv prendono e mi porti qualità 1%...?

O è il sintonizzatore, o è la presa d'antenna, dal momento che tu hai confermato che con le altre tv è tutto ok....

Secondo me è il sintonizzatore,dal momento che ho portato il tv nell'altra stanza per cambiare presa,dove ho un sony bravia che non ha problemi e anche lì me l'ha fatto! Possibile che il sintonizzatore dell' LG sia così scadente da non agganciare Mux Mediaset 1,5,6 ed il Dfree ???

E penso che neanche con un aggiornamento firmware risolverei.

Luchett ha scritto:
Possibile che il sintonizzatore dell' LG sia così scadente da non agganciare Mux Mediaset 1,5,6 ed il Dfree ???

Dev'essere un militante del PD e se la prende solo con mediaset....:D
Cmq è normale che i sintonizzatori possano avere differenze tra di loro, anche se questo è un caso strano, in quanto i problemi sono su mux che al centro di Napoli (ma un pò dappertutto) hanno un segnale chiaro e forte....:eusa_think:
Anche ad un mio amico l'LG ha dato problemi, anche se era un dvd recorder, e lui lo aveva usato non molto.... forse nn è ok come marca, anche se io avevo informazioni diverse....
Per le differenze tra diversi tuner può bastare parlare del mio telesystem 7000 mhp: è l'unico decoder che conosco che mi aggancia e mi fa vedere tutti i 2 mux 1 della Rai (Lazio e Campania) mentre altri decoder ne prendono uno solo....

La cosa strana è che solo questa Tv non mi aggancia i suddetti Mux,avessi avuto lo stesso problema sulle altre tv avrei detto che è un problema del mio impianto;ma sulle altre tv vedo tutto bene!Mya+1 ad esempio che sta su un altro mux lo vedo sull'LG..ma Mya che sta nei Mux del PD no...ahahah Ed io che pensavo che cambiando antenna avrei risolto povero illuso..
Ho pure fatto l'aggiornamento software ma nulla..

Indietro
Alto Basso