Antenna UHF/VHF

Dankone

Digital-Forum Senior Plus
ciao a tutti! qualcuno per favore mi potrebbe spiegare la differenza fisica tra queste 2 antenne? non sono riuscito a trovare immagini per identificarle

non ho capito granchè. sul condominio ci sono due antenne una in verticale una in orizzontale entrambe a lisca... qual'è la vhf e quale la uhf?

Nel secondo link che ti ha inviato mckernan trovi raffigurate le tipiche antenne, ma se entrambe come dici tu sono a lisca e cambia solo l'orientamento allora penso tu abbia due logaritmiche che prendono la IV e V banda anche se potrebbero essere del tipo logaritmiche che prendono tutte le bande come raffigurato nell'ultima foto del secondo link delle logaritmiche di mckernan, l'antenna di destra ovvero con le lische più lunghe.

ciao
Giuseppe

grazie per le risposte.. da quel che si vede non sembrano le logaritmiche. quali canali ora in analogico mandano su banda vhf?

Dankone ha scritto:
grazie per le risposte.. da quel che si vede non sembrano le logaritmiche. quali canali ora in analogico mandano su banda vhf?

Ora dipende dalla Zona in cui abiti!

In futuro, fase di Switch-Off e successiva, la Banda VHF (Banda III) sarà utilizzata per veicolare il Mux 1 Rai (Rai1, Rai 2 e Rai 3).
Il Mux in questione sarà trasmesso in MFN (Multifrequenza) sui canali Ch.5-7-9-11 al fine di ottimizzare la copertura su base regionale poiché contiene Rai 3.
Nelle aree dove storicamente la trasmissione di Rai 1 avveniva in Banda I-II (A,B & C) sarà riservato, in fase transitoria di un anno, un Canale in Banda UHF (ch.22 o Ch.23) al fine di garantire l'utenza.

Quindi, volenti o nolenti, prima o poi dovranno essere su tutti gli impianti!!!!

Paolo

Ultima modifica:
Rai Mux B Da Monte Cammarata

Vivo a Castelvetrano, in provincia di Trapani e ricevo i canali tv da Monte Cammarata (AG), stazione tv che copre mezza Sicilia. Da li', quest'anno è visibile Rai Mux B sul VHF nel canale H1. Bene, fa riflettere il fatto che da Monte Cammarata RaiUno si vede sul canale A, attraverso l'antenna 2A (prima banda). Ora, è chiaro che il mux B dovrebbero vederlo in pochi, infatti tanti amici che hanno il digitale terrestre non lo ricevono. E' improbabile che si cambi antenna da A ad H solo per vedere la Rai in digitale. Capisco le ragioni per cui il mux della Rai sta sul canale H1, poichè i canali della prima banda non potranno essere utilizzati sul dtt.
Sapete cos'ho fatto ieri? Salito sul tetto per regolare con l'amplificatore il segnale di Mediaset 1 sul Canale 61 (operazione riuscita, qualità 100% fissa!), ho girato la mia antenna VHF spostandola di 45 gradi a ovest da Monte Cammarata. Perchè l'ho fatto? Perchè RaiUno analogico di M.C. è spesso aggredito da un disturbo elettromagnetico (e d'estate da un'interferenza tunisina), per cui ho puntato l'antenna su una vicina (e piccola) stazione, Partanna, sapendo che da li' RaiUno è sul Canale B. Ebbene, due piccoli miracoli: RaiUno sul B di Partanna (canale 14) si vede bene, e perdipiu', col l'antenna indirizzata come se fosse una H ORIZZONTALE verso Cammarata. è comparso con qualità oltre 50%, la Rai mux B. Allora, ho amplificato il vhf sull'amplificatore regolabile in antenna, e il segnale del Mux B è sempre sui 90-100 ! Un vero miracolo....
Due piccioni (RaiUno buono e Rai Mux B visibile) con una fava!

si, se il segnale è forte anche un pezzo di di ferro può fungere da antenna.
Nel tuo caso infatti pur non essendo sicuramente un antenna accordata sul canale H1 riesci lo stesso a prendere...

Hai ragione che con un segnale forte, anche con un pezzo di ferro si vede... Pero' non è questo il caso, visto che prima Rai B non si vedeva con l'antenna VHF orientata su Cammarata. Adesso che è puntata cosi', come se fosse una H VERTICALE, si vede bene... Ma io non l'ho fatto per vedere il mux B della Rai, ma solo per vedere RaiUno da un'altra stazione, visto che quello di Cammarata è disturbato. Comunque, so che prima o poi, non essendo utilizzabili i canali A, B e C sul digitale, mi converrà cambiare la 2A e comprare una antenna H.

La antenna che tu chiami H è una antenna VHF III banda.
Quando vai a comprarla devi chiedere un antenna VHF III banda, larga banda (cioè che prende tutta la III banda)
tipo: 6E512_F o BLV6F della fracarro.
E togli la I banda.

Ciao

Indietro
Alto Basso