Rai Mux B Da Monte Cammarata
Vivo a Castelvetrano, in provincia di Trapani e ricevo i canali tv da Monte Cammarata (AG), stazione tv che copre mezza Sicilia. Da li', quest'anno è visibile Rai Mux B sul VHF nel canale H1. Bene, fa riflettere il fatto che da Monte Cammarata RaiUno si vede sul canale A, attraverso l'antenna 2A (prima banda). Ora, è chiaro che il mux B dovrebbero vederlo in pochi, infatti tanti amici che hanno il digitale terrestre non lo ricevono. E' improbabile che si cambi antenna da A ad H solo per vedere la Rai in digitale. Capisco le ragioni per cui il mux della Rai sta sul canale H1, poichè i canali della prima banda non potranno essere utilizzati sul dtt.
Sapete cos'ho fatto ieri? Salito sul tetto per regolare con l'amplificatore il segnale di Mediaset 1 sul Canale 61 (operazione riuscita, qualità 100% fissa!), ho girato la mia antenna VHF spostandola di 45 gradi a ovest da Monte Cammarata. Perchè l'ho fatto? Perchè RaiUno analogico di M.C. è spesso aggredito da un disturbo elettromagnetico (e d'estate da un'interferenza tunisina), per cui ho puntato l'antenna su una vicina (e piccola) stazione, Partanna, sapendo che da li' RaiUno è sul Canale B. Ebbene, due piccoli miracoli: RaiUno sul B di Partanna (canale 14) si vede bene, e perdipiu', col l'antenna indirizzata come se fosse una H ORIZZONTALE verso Cammarata. è comparso con qualità oltre 50%, la Rai mux B. Allora, ho amplificato il vhf sull'amplificatore regolabile in antenna, e il segnale del Mux B è sempre sui 90-100 ! Un vero miracolo....
Due piccioni (RaiUno buono e Rai Mux B visibile) con una fava!