Antenna UMTS/Hsdpa per Huawei

serialbug

Digital-Forum Master
Buon giorno a tutti....:)

Visto che dove abito non arriva l'Adsl, ho acquistato alcuni giorni fa un pennino usb per internet... ma i segnali dei vari gestori in 3G sono scarsi, altalenanti e dentro casa le cose peggiorano...!!

fermo restando che so per esperienza che i miracoli con le onde elettromagnetiche, se non ci sono, non si possono fare, ho visto in rete delle antenne sia omindirezionali che logaritmiche che promettono da 8 a 17 db di guadagno con prezzi che vanno da 21 a 90euro....

volevo il parere da chi le ha provate .... o anche esperienza diretta del fa da te con autocostruzione .....

infatti, premesso che ho "googlato" :)D ) tutti i siti del wifi, ho notato che in determinati punti della casa avvicinando un ciotola in acciaio e mettendo la testa della pennina nell'ipotetico fuoco della ciotola ottengo apprezzabili miglioramenti in ricezione ...

un grazie anticipato a chiunque interverrà...:)

Non spendere soldi per nulla, se non hai la necessità di metterla all'esterno, "indoor" va benissimo l'antenna a barattolo con dentro la Key usb. (sono circa 10/12 dB di guadagno)
La Key non va nel fuoco (non ci sono fuochi) ma all'incirca ad 1/4 d'onda dal fondo.
;)

:eusa_think: ... quindi mi suggerisci la cantenna.... il problema è il barattolo da 9 cm di diametro e lungo almeno 15,5....

mi ero orientato sul genere colino-antenna... ecco perchè parlavo di fuoco visto che ho provato con la ciotola sferica..

va be.. sperimento qualcosa ed evito per ora di spendere soldi...:D

Olio di semi....
La "cantenna" (can = barattolo) è in realtà un tronco di guida d'onda chiuso ad un'estremità.
Tranne la distanza dal fondo della key, le misure del barattolo possono variare un po' senza che succeda nulla di tragico.
;)

allora se non ho capito male.... barattolo più piccolo ma... distanza dal fondo del barattolo come se fosse da 9 cm di diametro ...

perfetto.... stasera come contorno patate fritte in padella con olio di semi.... :D

grazie Tuner... poi aggiorno sui risultati.....:)

Se usi la connessione 3G dentro casa potresti optare anche per un router 3G: il router lo metti nel punto dove hai la ricezione migliore e piazzi l'antenna esterna per migliorare il segnale, poi il router tramite wifi ti da la connessione al PC.

Ciao ciao ;) ;)

ciao Tikal....:)

ci avevo inizialmente pensato... purtroppo il segnale migliore l'ho vicino al cancello d'ingresso al giardino a 20 metri dalla casa..

in alternativa dovrei inventare qualcosa di esteticamente gradevole per nascondere/proteggere il router dalle intemperie ...

a quel punto, visto il costo d'acquisto del router, proverei con l'antenna logaritmica direzionale da 17 db che vendono sulla baya....:eusa_think:

o meglio ancora prima provo con le varie cantenna e antenna-colino....poi si vede...:)

allora... sto scrivendo usando la pennina internet e la "cantenna"...

non fa miracoli, ma qualcosina la fa... diciamo che stabilizza un po il segnale con conseguente aumento nei download...

il primo esperimento l'ho fatto facendo un foro rettangolare di 3x2 cm. nel quale ho messo una specie di passacavo che serve a bloccare la pennina ed a inserirla senza graffiarla....

la mediana del foro la prima volta l'ho fatta a 5.5 cm dal fondo del barattolo (tenuti conto di 0.3 cm di bordo) ... la distanza l'avevo presa dal noto calcolatore sul sito napoletano impostando un tubo con diametro da 9 cm...

funzionamento 0...!!!

poi su internet ho visto un tizio che usava una penna usb wifi e la posizionava a 10.2 cm...

ho fatto un'altro foro a 10.5 cm .... ho rimesso il passacavo.... trovato il punto, in altezza, al quale fermare la penna e.... sembra funzionare meglio che con la sola penna ...

Il posizionamento è molto critico, per intenderci, questione di mm.
Serve un asola, e devi muovere avanti ed indietro, un po su ed un po' giù, la penna.
;)

infatti... :)

dato per buono il punto in orizzontale (ma 10.5 è il punto esatto per frequenze Hsdpa..?) , ho proceduto mandando in download il file di openoffice per avere un riferimento "quasi costante"

successivamente con movimenti millimetrici tipo bradipo addormentato :D ho cercato il punto in cui il download era con un maggior numero di kb

trovato il punto e memorizzato ho rifatto la procedura per avere conferma....

riapro questa discussione ..... :)

visti gli scarsi risultati ottenuti, ho archiviato la Cantenna e acquistato un'antennino omindirezionale su internet che reclamizzava 9dbi di guadagno....

acquistato.... appena collegato il segnale diminuiva... ed ho scoperto a causa dell'infimo cavo di 5 mt che disperde i (forse) 9dbi....

mi sono documentato un po in giro e sono arrivato alla conclusione di autocostruire una BiBiQuad.... antenna formata da quattro dipoli formati da quadrati

ho rifatto i calcoli trovati su internet per antenna wifi, adattandoli alle frequenze umts/hsdpa 1920-1980Mhz in trasmissione 2110-2170Mhz in ricezione o viceversa... calcolando la lunghezza d'onda su quella media 2045 Mhz....

ho calcolato la lunghezza d'onda in 300/2045=0,147 e diviso per 4 (lati del quadrato) -> 36,75 arrotondato a 36,5 mm

premesso tutto cio volevo avere conforto sui calcoli effettuati e soprattutto.....

visto che non riesco a trovare in alcun modo filo di rame se non quello da 1mm (dovrei usare misure tra 1,2 e 2mm) ho acquistato del filo zingato.... potrebbe funzionare...?!

alcuni dicono sia un pessimo conduttore e che quindi porterebbe parecchio ROS... altri che viene usato insieme all'acciaio negli apparati Brodcast.. e va bene....

in alternativa ho preso da un vecchio alimentatore di un pc del filo di rame da 1,2.. ma è tutto maltrattato (era avvolto ad un anello di plastica) ed anche raddrizzato con il martello non ha un bell'aspetto.... ha tante piccole grinze....

cosa mi suggerite visto che in questo campo la precisione deve essere massima....?

Grazie in anticipo... :)

TIKAL ha scritto:
Prenderne una gia pronta se esiste :D

a parte i prezzi non indifferenti...ma poi...vista l'eperienza della stilo acquistata.....:icon_rolleyes:

e poi vuoi metter il piacere di dire "questo l'ho fatto io e funziona..!" ..:lol:

Hai mica qualche foto del lavoro fatto con la cantenna?

Visto che non è una lavorazione costosa, vorrei provare a vedere che succede anche se credo non risolverà il mio problema...

In pratica nella casa in campagna non c'è l'UMTS wind, ma forzando l'aggancio in umts e mettendomi rivolto verso la vallata riuscii a prendo il sengale da una bts posta a 5km... forse cerco l'impossibile, ma per sfida mi piacerebbe fare qualcosa per vedere che succede :D

Alternaviva, ma potrei provarla giusto per divertimento, ma poi abbandonandola per le sua difficile realizzazione... mettendo la chiavetta nel fuoco della parabola (ne ho una da 80cm) e puntando la bts, secondo voi che succede :D

Succede che per illuminare il disco in modo da avere guadagno, ci vuole un illuminatore adatto, altrimenti la cosa non funziona.
Un illuminatore adatto ad una offset con F/D di 0.5-0.7 può essere giusto una cantenna, oppure una biquad, comunque un'antenna che ha circa 10-12 dB di guadagno, non certo la chiavetta.
Il guadagno che si ottiene in banda 3G (1900-2100 Mhz) usando una parabola sat offset da 80cm è notevole, siamo attorno ai 24dB.
...occhio però che il puntamento è critico e il disco dovra guardare verso il basso, giusto del valore di offset.
PIC00077.JPG

A seconda dell'attacco al palo, poi, potrebbe anche non essere possibile abbassarla del necessario, ed allora dovrebbe venir montata sottosopra.
biquad-parab6-mini%5B1%5D.jpg

Però, attenzione, lavorare in microoonde sulle antenne è una cosa che richiede esperienza specifica e molta precisione meccanica. Ad esempio, se si cambiano i diametri del filo di rame, anche di pochi decimi rispetto al progetto, variano le lunghezze.
Inoltre, troverete tanti progetti per il Wifi, ma un antenna per i 2.4Ghz non va bene per la banda 3G / Umts. Si possono scalare le misure, ma bisogna saperlo fare.

Personalmente ho realizzato questa ...

3Dcs9A4QV%205.jpg

scalando le misure dal progetto per i 2.4 Ghz (http://yu1aw.ba-karlsruhe.de/shorten3dcra.pdf) ma sebbene la costruzione sembri banale ci sono tanti e tali accorgimenti da rispettare che se vi cimentaste a farla probabilmente qualcosa sbagliereste.
Quindi, non è per scoraggiarvi, ma se non vi siete mai cimentati a costruire antenne, senza qualcuno esperto che faccia da supervisore sul posto e senza una piccola officina, con l'autocostruzione non caverete un ragno dal buco ma butterete sicuramente del denaro.
Denaro che è meglio spendere per un antenna commerciale (seria), che non è certo lo stilo spacciato per antenna con guadagno 9 dbi.
Esistono in commercio (costo 100€ su per giù) antenne a pannello che, fra le altre cose, non coprono solo la banda 3G ma anche quella GSM.
;)

zabb ha scritto:
mettendo la chiavetta nel fuoco della parabola (ne ho una da 80cm) e puntando la bts, secondo voi che succede :D

Ho capito :D

Mi arrendo... :lol:

Ma leggevo della chiavetta nella padella, nella pentola o che io ho provato ma non ho notato alcun giovamento :eusa_think:
Si devono rispettade delle regole?

I dB restavano sempre uguali, con o senza... SOno aumentati di 20dB quando ho messo lo scolapastino a coprire la chiavetta appoggiata sul tavolo :happy3:

FUNZIONA.....la BI-BI-QUAD.... FUNZIONA.........!!! :D :icon_bounce: :5eek: :D :D :lol:

appero... non ci speravo e ancora non ci credo...... altro che cantenna....!!!! :D :D

per dare un'idea.. sono passato da scaricare openoffice a 4 kbs con segnale va e vieni a 56-60 kbs quasi costante..!!!!! :icon_bounce: :icon_bounce: :D :D

scatto qualche print screen e qualche foto e posto tra domani e lunedi....

E VAIIIIIIII..... sono troppo contento....!!!!

intanto un .. antipasto.... chissa che non ci scappi una miniguida...:D

senza antenna con pennino appeso alla finestra messo nelle condizioni di solito ottimali con cavo usb da 5 mt.

con antenna davanti la finestra sul patio e pennino attaccato alla presa usb del computer

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso