Antenna unica per più impianti singoli

moaves75

Digital-Forum Senior Master
Nel mio palazzo si sta pensando di rimuovere la selva di antenne che via via si sono accumulate sul tetto per metterne una sola che serva tutti. Escluso un nuovo impianto centralizzato non essendo stato previsto di rifare la montante e le derivazioni agli appartamenti si era pensato di mettere una sola antenna (una UHF visto che da noi è la sola utilizzata escluso il ch8 di E7) dividerla per 8 tramite un partitore a otto uscite e recuperare le perdite, semmai ce ne fosse bisogno, regolando gli amplificatori già presenti ed alimentati autonomamente da ogni appartamento. Questa soluzione può andare bene? Entrando in testa agli amplificatori ho la giusta separazione tra gli impianti anche quando uno o più di essi sono spenti?

no io non farei mai una pacciugata simile! piuttosto antenna, amplificatore da 30db, derivatore a 8 uscite o meglio, due derivatori a 4 uscite in serie di cui le uscite del primo vanno a fare le 4 calate piu lunghe, e le uscite del secondo le 4 calate piu corte, l'uscita passante del secondo chiusa con resistenza da 75 ohm; una ripulita negli appartamenti non nuoce: togliere alimentatori e una controllata alle prese.

Purtroppo non si possono (e non si vogliono) fare modifiche negli appartamenti e sulla scala. Contavo sul fatto che l'alta impedenza di separazione tra l'ingresso e le uscite degli amplificatori sopperisse alla bassa attenuazione inversa del partitore. Il punto è che ci sono degli appartamenti appena rifatti e/o altri che hanno alcune utenze, come il mio, dove l'alimentatore tv, il dec Sky e la Tv principale è sotto inverter e l'impianto mi ridistribuisce il sat rimodulato e non mi va di correre il rischio di mandarlo in giro per il palazzo...

Se non si mette mano anche agli appartamenti viene fuori una cosa schifosa che nemmeno funziona. Meglio la giungla di antenne a sto punto.

L'amplificatore andrebbe messo il più vicino possibile all'antenna, altrimenti, se prima attenui con il partitore, e magari un cavo lungo, aumenta il rumore.
A questo occorre aggiungere che non è detto che tutti gli amplificatori esistenti abbiano ancora un margine di 10 dB.

Questa è una regola generale; però non si può escludere che il tuo sia un caso favorevole e la soluzione ipotizzata funzioni...

Comunque, eliminare la selva di antenne è comunque un'iniziativa lodevole!

eh, un caso simile é la prima volta che lo sento; in teoria se l'antenna riceve con forti segnali la cosa potrebbe anche funzionare o al limite amplificare un pochino (meno di 16db) prima di dividere il segnale col partitore e mandarlo ai singoli amplificatori presenti ma rischi sicuramente saturazioni su quelli che non sono dimensionati giusti...é un rischio fortissimo! ripeto NO! aspettiamo anche il parere di altri utenti.

Un partitore a 8 uscite non ha la separazione necessaria tra le varie uscite a garantire un certo margine di sicurezza .

Leggete articolo su onda. Stazionaria!
O diamo consigli per impianti fatti in modo tecnicamente corretto o meglio dire che non è possibile
Deve rifare la distribuzione dal tetto con derivatori a cascata e attenuazioni a calare .
Rifacendo o controllando anche la presa principale di ogni appartamento .

Indietro
Alto Basso