antenna unica vhf/uhf due tv

lobba123

Digital-Forum New User
Registrato
26 Dicembre 2007
Messaggi
10
mi scuso se altri hanno affrontato il problema ma ad una vista delle prime pagine del forum non ho trovato richiesta simile

per non ombreggiare l impianto fotovoltaico devo procedere ad utilizzare una sola antenna e un solo palo molto basso per due tv.

punto di partenza: segnali molto molto forti, ripetirori a vista (serpeddi cagliari)
gli amplificatori non si sono mai potuti usare perche andava tutto in totale saturazione gia 30anni fa, oggi i segnali sono molto piu forti
sui singoli tv l intensita segnale va a fondoscala
funziona persino l antenna da interno per tutti i canali nonostante nel piano di sotto i segnali attraversano un intera raffineria....

partendo da una situazione del genere vorrei attaccare due tv ad un unica antenna televes uhf+vhf messa molto bassa sul tetto (mi sembra abbia 15db di guadagno) o giu di li.

che prodotto dovrei usare senza amplificare nulla e che mi porti un solo cavo con uhf/vhf per tv?
uno dei cavi dovra avere una giunzione per allungarlo alla nuova posizione singola dell antennna

se puo servire come misura ancora piu percisa:
20-30 anni fa usavamo una fracarro blu, quella piu grande con guadagno sui 19db, un tecnico misuro un intensita segnale sui 50-55db mi sembra

grazie
 
devi usare un derivatore a due derivate, ricordando di chiudere l'uscita passante con l'apposita resistenza,(la trovi dal rivenditore),,

i derivatori sono disponibili con differenti valori di attenuazione...

.. per indicarti meglio, dovresti essere più preciso sul modello di antenna, e sulla lunghezza dei cavi, ...dovresti indicarci anche che tipo di presa utilizzi,..,,
e magari la distanza dal ripetitore..

le prese sono in direzioni diverse, o seguono in serie l'andamento del cavo?
 
ce un derivatore gia pronto per due uscite o se per tre uscite senza dover metter mano a nulla piu che un interruttore...diciamo tutto gia pronto?

i cavi sono corti, il piu lungo sara 25-30m

http://www.televes.com/sites/default/files/dathd_mix_ita.pdf
l antenna è questa, e scopro ora che ha l ampli....per cui derivatore a due uscite e nel caso il segnale non basti alimentatore 12V?
 
bhè! i derivatori sono tutti pronti!,,
a 3 derivazioni, in questo momento, mi viene in mente solo il cad13 di fracarro...

ma, da come hai descritto il segnale, direi che forse,..sarebbe meglio un de4-12 sempre fracarro, o simili,....ha 4 derivazioni, che le usi tutte, o una parte, non ha importanza, l'importante è che chiudi l'uscita passante col carico da 75ohm..

non mi hai detto nulla delle prese!!..
penso che tu possa avere problemi di segnale eccessivo...e sapendo che puoi eventualmente servirti anche di prese attenuate,,..sarei più tranquillo nel suggerirti un derivatore con 12dB d'attenuazione.

all'alimetatore non ci pensare neanche...se propio lo vuoi prendere per quando nevica,:D .. prendilo,, e qui è l'unico posto dove potrai mettere un'interruttore!:eusa_think:

nella tua situazione io avrei preso la diginova,..che te ne fai di quel "mostro"..
 
con segnali così forti e favorevoli forse bastava una semplice logaritmica III-IV-V; per ciò che riguarda i cad della fracarro: al cad11 ci puoi collegare un tv (uscita derivata) e un cavo che prosegue per un altro cad (uscita passante); se invece prendi un cad13 puoi collegare due o tre tv e l’ulteriore uscita passante la chiudi con l’apposita resistenza di carico
 
aggiornamento, mi hanno consigliato un semplice divisiore due vie perche il cad aveva molte piu perdite e la rottura della terza uscita (ci sono ancora i commericnati onesti il cad ovviamente costava molto di piu)

l ho provato dietro al tv collegando una sola uscita senza badare alla calzetta o far le cose per bene, giusto poggiato il cavo.....e la perdita è zero, qualita sempre oltre fondo scala e intensita segnale oltre fondo scala....possiamo star sicuri che sul tetto non avro porblemi (si tratta cmqe di max 10m di cavo dal tetto al tv)?

oppure devo per forza collegare due tv per realizzare perdite?foto linkata qui

https://docs.google.com/open?id=0B8E77QizhkLQVHNyQXFnbHBKcHM

per chi fosse interessato al prodotto ha anche la protezione per la corrente di alimentazione nel caso si voglia mettere un aplificatore, cioe la corrente va solo verso l antenna e non torna giu verso l altro tv
 
Una semplice curiosità ma con questo tipo di antenna unica VHF/UHF qualora le due diverse bande VHF/UHF avrebbero diverse polarizzazioni dal sito trasmittente che succederebbe, come risulta possibile installarla in tal caso? :eusa_think:
 
Corry744 ha scritto:
Una semplice curiosità ma con questo tipo di antenna unica VHF/UHF qualora le due diverse bande VHF/UHF avrebbero diverse polarizzazioni dal sito trasmittente che succederebbe, come risulta possibile installarla in tal caso? :eusa_think:

sicuramente devi usarne due, ma la disposizione del vhf sembra apannello per cui magari ha un ampio range.....per le polarita penso servano due antenne diverse o la nuova fracarro che riceve tutte le polarita su unica antenna
 
lobba123 ha scritto:
..... o la nuova fracarro che riceve tutte le polarita su unica antenna

lobba, non farti trarre in inganno dalla forma circolare, degli elimenti parassiti, delle ultime realizzazioni fracarro.!

al momento. non mi risulta che questa azienda, abbia in catalogo, antenne a polarizzazione multipla!..
 
lobba123 ha scritto:
aggiornamento, mi hanno consigliato un semplice divisiore due vie perche il cad aveva molte piu perdite e la rottura della terza uscita (ci sono ancora i commericnati onesti il cad ovviamente costava molto di piu)
Boh...piano coi giudizi...la differenza di prezzo c'è se ti ha rifilato una chiavica :D
(sigla o foto?)
E non è detto che avere più attenuazione sia negativo (perchè usate sempre il termine negativo "perdite" ? mica ha dei buchi da cui esce l'acqua come in un tubo che perde, ha un'attenuazione x, che deriva da come è concepito e dal lavoro che svolge).
 
Corry744 ha scritto:
Una semplice curiosità ma con questo tipo di antenna unica VHF/UHF qualora le due diverse bande VHF/UHF avrebbero diverse polarizzazioni dal sito trasmittente che succederebbe, come risulta possibile installarla in tal caso? :eusa_think:

Non va bene, ti trovi la banda in polarità errata parecchio attenuata rispetto a quella giusta.
 
Indietro
Alto Basso