Antenne logaritmiche

Per il suo buon rapporto avanti-dietro trovo la log di 3 banda ottima,nel mio caso, a ricevere un mux rai considerando che nella direzione opposta trasmette lo stesso canale ma in analogico.Nonostante la sua semplicita' ed economicita' ho risolto un problema che altre piu' quotate antenne non hanno fatto.

chiappis ha scritto:
Per il suo buon rapporto avanti-dietro trovo la log di 3 banda ottima,nel mio caso, a ricevere un mux rai considerando che nella direzione opposta trasmette lo stesso canale ma in analogico.Nonostante la sua semplicita' ed economicita' ho risolto un problema che altre piu' quotate antenne non hanno fatto.

E' chiaro che molto dipende dalla posizione in cui uno si trova.
In tanti casi possono andare bene anche le logaritmiche....

Anche sul mega palazzo dove lavoro io (Viale Ostiense, Roma) c'è un'ìunica log. orizzontale puntata a Monte Cavo.

le antenne logaritmiche andrebbero confrontate con altre di pari costo (10 euro) orbene rispetto a queste spesso hanno caratteristiche molto interessanti..a leggere quì pare invece che siano le antenne + marce e così non è !!

liebherr ha scritto:
le antenne logaritmiche andrebbero confrontate con altre di pari costo (10 euro) orbene rispetto a queste spesso hanno caratteristiche molto interessanti..a leggere quì pare invece che siano le antenne + marce e così non è !!

Vabbè, dipende sempre dalle condizioni di ricezione. In genere pare siano migliori le direttive.;)

liebherr ha scritto:
Quoto, all'inizio ormai tanti anni fa quando vidi le prime antenne logaritmiche periodiche ero molto dubbioso :eusa_think: un antenna che riceve tutta la gamma VHF (III banda TV) e UHF (IV e V)?:5eek: naaaa non è possibile mi dico, oltretutto devo dire che non mi piacevano neanche esteticamente.

Poi dopo averle ampiamente sperimentate e provate mi sono dovuto ricredere su tutta la linea, adesso mi piacciono anche come aspetto.

Inutile aggiungere che non vengono utilizzate solo per uso TV

comunque ci sono anche log di banda anche sola quinta banda o solo terza banda non necessariamente terza+uhf

Non esiste un antenna meglio dell' altra, ma semplicemente l'antenna giusta per un determinato tipo di impianto.

Le logoperiodiche sono superiori ad altre antenne, sui rapporti avanti dietro, infatti in media hanno 32>34 db, esistono poche antenne che raggiungono questi livelli.

per quanto riguarda il guadagno, in certi casi devi avere pochissimo segnale per entrare dento un amplificatore (dipende dalle caratteristiche ), quindi ti serve un antenna a pannello o logoperiodica.

Ecc. Ecc. Ecc.

Indietro
Alto Basso