antenne-rettangolini circa 15 cm X 5

kevin4762001

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti. Non sono parabole, ma sono pur sempre delle antenne (che potrebbero anche far danni). Oggi noto che sulla casa di 3 piani che si trova di fronte alla mia a Sud-Sud-Est hanno inserito a metà del palo d'antenna terrestre due rettangolini dalla base dei quali esce un filo. Una è perfettamente parallela al palo con il lato lungo attaccato al palo e punta per fortuna in un'altra direzione rispetto alle mie parabole. L'altra che punta anch'essa in un altra direzione è invece obliqua: in pratica in basso è attaccata al palo, mentre in alto è staccata di qualche cm e quindi punta verso il basso.
Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere? Forse antenne per internet via radio. Rischiano di interferire con la ricezione sat? Da notare che nella nostra zona l'adsl si prende perfettamente: io ho Alice 20. Ho già visto, specie in campagna, antenne terrestri per internet di tutte le fogge, ma mai dei rettangolini così piccoli. Grazie a chi potrà togliermi questa curiosità. Ciao

Purtroppo ne stanno montando parecchie anche qui da me, anzi la prox settimana proprio sul tetto dove abito il vicino installa internet wifi, avevo chiesto al tipo che era venuto a fare le prove alcune settimane fa, disse che avrebbero messo il 3.5Ghz o il 5Ghz. Mi pare avessero problemi con una delle due bande in quanto una non rientrava nei parametri di segnale, credo fosse la 3.5Ghz.
Il mio disco motorizzato si trova dietro un 8 metri, a dove verra' installata la loro antenna, quindi fuori dal fascio che punta verso Cuneo, invece il disco fisso 4 feed e' quasi sotto.
Vediamo un po' che effetti ci saranno, fra' l'altro sono un OM quindi vediamo quando esco nelle bande amatoriali che sono parecchie e dove sono autorizzato a tramettere con licenza che succede.
La gente passa al wifi in quanto non hanno canone, le offerte sono competitive rispetto all' adsl e fino ad ora che cmq la banda è libera chi utilizza questi provider è contento, anche se il tipo che era venuto a fare le prove mi disse che cmq di sera la banda viene stretta in quanto l'utenza aumenta e devono dare un minimo a tutti i connessi. Quindi non so in futuro se il traffico aumentera', magari qualcuno si stanca se va troppo lento e ritorna al filo o alla fibra ottica, e sinceramente sarebbe meglio.

Z.K.;)

Ciao ZioKit. Siamo quasi vicini di casa ehe... Adesso ho capito: la prima, quella perfettamente in orizzontale è puntata verso un centro di istituto di suore che è irto di questo tipo di antenne di wifi. Probabilmente lo conoscerai: si tratta di quell'edificio che è giusto dietro Corso Soleri nella via corta che finisce contro il portone della caserma della finanza. Suppongo invece che il 2° rettangolino, che è puntato verso il basso, faccia da ripetitore per il modem che si può spostare dovunque nell'appartamento dell'edificio in questione. Ottima la tua spiegazione sul fatto che molta gente opta per questo tipo di installazione per avere internet: risparmiano sul canone telecom e quindi scelgono questo sistema anche laddove l'adsl funziona perfettamente.
Spero solo che non generino interferenze! Grazie della risposta. Ciao. Franco da Cuneo

Indietro
Alto Basso