Antenne triplex o yagi

Accoppiare due LP in orizzontale è la cosa più sbagliata che si possa pensare di fare.
E' già discutibile accoppiare con antenne di banda, perchè la spaziatura corretta non può essere uguale a 470, a 630 e 800 Mhz, ma almeno, nelle classiche UHF, il guadagno tende ad aumentare all'aumentare della frequenza, riducendo in parte il problema di cui sopra.
Il pregio delle LP è l'estrema pulizia del lobo associato ad un ottimo rapporto A/I, ma il tipico guadagno costante è utile solamente a scopi di misura o dove i segnali sono elevati.
Accoppiare due LP, significa degradare la pulizia dei lobi ed i rapporti A/I ovverosia rovinare la principale caratteristica utile di questo tipo d'antenna.
Inoltre, laddove serve un guadagno maggiore di 2-3 dB rispetto ad una LP, basta una qualunque 47 elementi con riflettore a diedro.
 
E infatti... ;)
Inutile cimentarsi nell'accoppiamento di due Log, oltretutto creando lobi secondari che una Log semplice invece non ha (tra i suoi pochissimi pregi), quando con spesa anche minore si compra direttamente un'antenna più performante sia per direttività che per guadagno globale. ;)
 
Vi quoto entrambi... Tuner e AG Brasc... Pur avendo scritto che si possono accoppiare due log UHF (lo fa la Emme Esse con un apposito kit completo di tutto), io non mi sono mai cimentato in questa operazione. Come voi, se ho bisogno di maggiore guadagno e direttività uso una direttiva a più elementi, come le biconiche o la Sigma.
 
anziché dubtare della mia affermazione, per il fatto che un marchio commercializza un kit per accoppiare log periodiche, domandati perchè nessun altro marchio lo fa.
... le scelte commerciali delle aziende, a volte, rispondono a loro esigenze interne e non al meglio che tecnicamente si può fare.
 
Cos'altro aggiungere, oltre all'affermazione scritta in rosso da Tuner.....sacrosanta! ....ma quando il problema non e' il livello basso....

Probabilmente ci sara' chi ne parlera' bene e affermera' che la situazione e' migliorata rispetto alla singola antenna, o addirittura che ora riesce a "vedere" mentre prima nemmeno agganciava, tutti probabili problemi legati ad incompatibilita' di livello in SFN, perche' magari, la distanza tra le antenne, casualmente colloca un nullo in quella frequenza ben precisa, su una direzione favorevole nei confronti di quel contributo di troppo che infastidisce la stabilita' di qualche demodulatore suscettibile....;) e di casi del genere ce ne sono eccome....chissa??!

Ma essendo antenne larga banda, quello che in quel preciso canale diventa costruttivo, in altri piu distanti puo' essere distruttivo, specialmente se le distanze tra le due antenne sono evidenti, l' importante in certi casi e' aver migliorato la situazione complessiva, ma e' difficile capire che stabilita' si e' ottenuto senza l'impiego di opportuna strumentazione
 
difficile dire che c'è un'antenna migliore .
l'antennista in base al contesto e alle misurazione strumentali decide cosa montare .

certo che quando hai segnali da piu' direzioni echi ecc. montare una Triplex è un suicidio .
meglio l'ottima blu 10 hd della fracarro .

poi nella mia zona hanno montano quasi esclusivamente triplex blu o nere ...
moda ... penso che all'ingrosso costino molto meno di una fracarro o offel

anche la qualità ha il suo peso . la blu 10 hd o una k47 elettricamente sono superiori alle varie cinesate blu o nere .

tutte cose già dette ...

ma lo diciamo tanto per ricordarlo:lol:
 
Indietro
Alto Basso