Antenne X-beam

E

easysat

c'è una categoria di antenne denominata X-beam per la forma degli elementi che la compongono

(osservandola sembra abbia una scarsa discriminazione tra polarizzazione orizzontale/verticale)simile ai pannelli FM ad X che usa raiway in polarizzazione mista

qualcuno ha notizie tecniche in merito sulle prestazioni di questa tipologia???

dove si posizione rispetto le altre più comuni UHF in commercio

triplex (lobo che stringe sul diagramma orizzontale o verticale)
yagi (curva piatta sulla banda) direttività/lobo medio
sigma (notevole guadagno lobo stretto e notevole rapporto avanti/dietro)
pannello (lobo ampio alto guadagno )
logaritma (lobo ampio basso guadagno)

easysat ha scritto:
... osservandola sembra abbia una scarsa discriminazione tra polarizzazione orizzontale/verticale...

Di cosa stiamo parlando? Posta una foto che è meglio.

quindi ??? che particolarità ha?

le forme differenti daranno risposte differenti altrimenti le antenne direttive sarebbero tutte uguali....

easysat ha scritto:
quindi ??? che particolarità ha?

le forme differenti daranno risposte differenti altrimenti le antenne direttive sarebbero tutte uguali....

Ho detto che è una biconica e come tale si comporta.
Secondo le spiegazioni di Tuner, in un thread che andrò a ripescare, devi immaginarti due yagi affiancate con il dipolo ed il riflettore in comune.

Ma come ti è venuto in mente che non discriminano la polarizzazione?
Non è bello fare disinformazione!

Edit, inserito link: www.digital-forum.it/showthread.php?t=120752

Ultima modifica:
Guru dell'antennistica ti giri sempre male acidità???

Ho chiesto solo informazioni ed il discorso della discriminazione delle polarizzazione mi è venuto in mente osservando la forma degli elementi,e non ho detto che è certo se fossi stato CERTO non avrei chiesto aiuto in forum ;)

E' possibile chiedere in forum senza prendersi qualche insulto????

su dai......

easysat ha scritto:
Guru dell'antennistica ti giri sempre male acidità???

Ho chiesto solo informazioni ed il discorso della discriminazione delle polarizzazione mi è venuto in mente osservando la forma degli elementi,e non ho detto che è certo se fossi stato CERTO non avrei chiesto aiuto in forum ;)

E' possibile chiedere in forum senza prendersi qualche insulto????

su dai......

Non sono un "guru" e non ti ho insultato. Penso che se tu senti il diritto di scrivere cose non vere, io sento il dovere di correggerle e lo faccio solo per chi ci legge.

OK

Nessun problema quindi queste antenne sono simili alle blu???

grazie ma non mi convincono con forte vento vedo quegli elementi molto molto precari

easysat ha scritto:
OK

1) Nessun problema quindi queste antenne sono simili alle blu???

2) grazie ma non mi convincono con forte vento vedo quegli elementi molto molto precari

1) Sono entrambe biconiche e funzionano nello stesso modo.

2) Sicuramente se le compri sul web puoi trovare delle ciofeche. Guarda ad esempio le offel, sono di tutt'altra fattura.

Immagino

ti racconto solo che giorni fà ho trovato una di questa X beam di qualche anno fà quindi diciamo nuova che già aveva gli elementi mobili perchè le plastiche erano scottatissime.....adesso con i cinesi che producono antenne non ne parliamo...c'è da aver paura

cmq le triplex per la forma che hanno e specie il blocco anteriore sono sicuramente ottime contro il vento

le sigma lunghe ad es la 9hd invece sono le più pesanti (tirano giù i muri se non si sta attenti)

Ultima modifica:
easysat ha scritto:
OK

Nessun problema quindi queste antenne sono simili alle blu???

grazie ma non mi convincono con forte vento vedo quegli elementi molto molto precari
Ma dai, queste antenne sono di uso comune da almeno 20 anni e se costruite come si deve sono resistentissime. Ho impianti realizzati nei primi anni 90 che sono ancora li in ottima forma.
La resistenza al vento comunque non si valuta ad impressione ma con gli appositi valori forniti dai costruttori.
Proprio la scorsa settimana mi e' capitato di smontare una K95 e una K43 Offel in cima a un lunghissimo palo di circa 15 metri. Una roba di almeno 20 anni fa. Ho dovuto letteralmente affettarle con la smerigliatrice, e nonostante questo si saranno staccati 2-3 elementi.

Indietro
Alto Basso