Antennista e Trasponder

fester76

Digital-Forum Senior
Spero di non andare OT.

Non sono un tecnico, ma ho contattato un antennista, in quanto consigliere del mio condominio, perchè con la Nostra antenna non riceviamo alcuni canali (cielo ad esempio). Abbiamo una centralina a Larga banda.
L'antennista ci ha detto che dobbiamo aggiungere 3 Trasponder al momento.

ci ha fatto il seguente preventivo:

TRASPONDER 21 – 27 – 30
ODEON – T.NOVA – T. LOMBARDIA
________________________________________________________________________________________

DESCRIZIONE DEL MATERIALE:

N°01 ANTENNA ALTAMENTE DIRETTIVA AD ELEVATO GUADAGNO BIV A 23 ELEMENTI
N°03 FILTRI ATTIVI A 6 CELLE SCHERMATO PER LA RICEZIONE DEI TRASPONDER DIGITALI
N°06 PONTICELLI SCHERMATI
MODIFICA DELL’ATTUALE CENTRALINA
RIFACIMENTO DEI LIVELLI DEI SEGNALI
CONTROLLO DI ALCUNI TELEVISORI

PREZZO DELL’INTERA FORNITURA ED INSTALLAZIONE E’ DI € 420,00 + IVA

Ci ha comunque consigliato di aspettare i mondiali in modo da avere piu' chiarezza sulle frequenze.

Posso sapere cosa ne pensate sia del preventivo che del consiglio?

Grazie mille

Trasponder ????

Ciao, visto che l'antennista ha parlato di trasponder, sarei curioso di sapere se prendete con le antenne terrestri i canali di sky :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
Comunque battute aparte, non mi fiderei molto di un antennista che parla di trasponder anzichè di mux.
Da quello che dici piuttosto sembra che tu abbia un impianto a filtri piuttosto che uno a banda larga, e quindi sarebbe meglio aspettare allo switch off prima di spendere soldi due volte.
Saluti.

Ciao, anche da me c'è un impianto canalizzato, però come ha detto Sailorman aspetteremo dopo lo swich-off a fare le modifiche perchè nella mia zona non si sa di preciso da dove arriveranno le fequenze.
L'antennista ci ha detto che dobbiamo aggiungere 3 Trasponder al momento.

TRASPONDER 21 – 27 – 30
ODEON – T.NOVA – T. LOMBARDIA
Perchè aggiungere subito 3 filtri per quei "transponder" se non si sa neanche se resteranno quelle le frequenze delle Tv locali.

Ciao

...

Ok recepisco l'informazione dei "trasponder"...... appena lo sento faccio anche il figo!!!!:D

Quindi mi pare di capire che anche il Vostro consiglio è di aspettare lo switch off .....quindi di rivedere il lavoro ad ottobre?

Se è solo per una questione di terminologie, in definitiva il senso del dire "Mux" o "transponder" è più o meno la stessa cosa. ;)

In un discorso più contestualizzato, un intervento per aggiungere tre Mux (sottoforma di rispettivi canali UHF 21, 27 e 30) a quattro mesi dal definitivo switch off e parallela riorganizzazione delle frequenze (della quale di solito si sa qualcosa di preciso, almeno per le locali, solo pochi giorni prima dello switch off, se non il giorno dopo, a cose fatte...) sembra conveniente solo per l'antennista... :badgrin:

Anche a Bologna, col condominio, abbiamo deciso di aspettare e non fare modifiche. E l'impianto ha un bel pò di tempo...ma quello che si deve vedere si vede, nel senso che quando si stabilizzerà qualcosa in più (vedi switch off)allora lo chiameremo.
ciao;)

fester76 ha scritto:
DESCRIZIONE DEL
PREZZO DELL’INTERA FORNITURA ED INSTALLAZIONE E’ DI € 420,00 + IVA

Ci ha comunque consigliato di aspettare i mondiali in modo da avere piu' chiarezza sulle frequenze.

Posso sapere cosa ne pensate sia del preventivo che del consiglio?

Grazie mille

Vuoi il consiglio di un antennista 50enne? Non fate nulla al momento, sarebbero soldi sprecati. Fra 4 giorni nella vostra regione avrete lo switch over e a settembre lo switch off: TUTTE le frequenze cambieranno, a cosa servirebbe modificare ora un impianto a filtri attivi? A doverlo rivedere del tutto a settembre?
E poi, che competenza può avere un installatore che parla di transponder per la tv digitale terrestre (giustamente si chiamano multiplex, i transponder sono satellitari), e che dice di "aspettare i Mondiali"... e non lo switch off di settembre-ottobre? Mah...

Grazie

Grazie mille..... a tutti!!!

Sapevo di poter trovare dei validi consigli!!!!!

Ovviamente attendiamo!!:D

piersan ha scritto:
Vuoi il consiglio di un antennista 50enne? Non fate nulla al momento, sarebbero soldi sprecati. Fra 4 giorni nella vostra regione avrete lo switch over e a settembre lo switch off: TUTTE le frequenze cambieranno, a cosa servirebbe modificare ora un impianto a filtri attivi? A doverlo rivedere del tutto a settembre?
E poi, che competenza può avere un installatore che parla di transponder per la tv digitale terrestre (giustamente si chiamano multiplex, i transponder sono satellitari), e che dice di "aspettare i Mondiali"... e non lo switch off di settembre-ottobre? Mah...
anche te 50? bellissima eta'!!
concordo con te di non fare nulla al momento ,pero' dopo averlo spiegato e consigliato se lo vogliono fare x me non c'e' nessun problema!!glielo faccio il lavoro!!
poi da novembre la vedo brutta lavorare sui tetti!! se vanno giornate brutte molti staranno senza vedere x alcune settimane!!
ciao

sonosoloio ha scritto:
concordo con te di non fare nulla al momento ,pero' dopo averlo spiegato e consigliato se lo vogliono fare x me non c'e' nessun problema!!glielo faccio il lavoro!!
poi da novembre la vedo brutta lavorare sui tetti!! se vanno giornate brutte molti staranno senza vedere x alcune settimane!!
ciao
Peggio per loro.

sonosoloio ha scritto:
ciao
fai mesi.

Ma cos'è, un' epidemia? Tutti 50enni? Pure io!!! Classe 1960, la migliore!

@Moky
Le liste di attesa si stanno allungando. In questo periodo di solito c'è un calo progressivo del lavoro che riprende a settembre. Quest'anno invece c'è una frenesia pazzesca, e per fortuna perchè fare tutto a novembre sarebbe impossibile. Ho parlato con alcuni colleghi e sono tutti messi così, alcuni addirittura si lamentano di avere troppo lavoro, altri sono letteralmente spaventati per novembre: se adesso và così cosa succederà quando saremo costretti a far aspettare chi chiama magari per settimane? Il tempo è l'incubo maggiore, già adesso (maggio) si lavora a singhiozzo, se la stagione sarà particolarmente piovosa ( e magari nevosa come quest'anno) bisognerà letteralmente barricarsi in casa....mah!

elettt ha scritto:
Auguri, forse lo vedrete arrivare a febbraio 2011...

Non so se quello che dici realmente si verificherà, spero di no per me e per tutti gli altri:D
Comunque, nella zona di Bologna dove sta il condominio, tra Corticella e Stazione, ed essendo in alto, ma il palazzo comunque ha campo aperto intorno, male che deve andare con l'antennino da interno già si vedono quelli che interessano principalmente.
Purtroppo la confusione non mancherà sicuramente quando sarà...
Insomma, ho letto che il dtt è stato imposto a livello governativo e che manca da sempre la giusta pianificazione...
ps-ah,i 50 anni non li ho, ma non mi manca tanto:)

elettt ha scritto:
Ma cos'è, un' epidemia? Tutti 50enni? Pure io!!! Classe 1960, la migliore!

@Moky
Le liste di attesa si stanno allungando. In questo periodo di solito c'è un calo progressivo del lavoro che riprende a settembre. Quest'anno invece c'è una frenesia pazzesca, e per fortuna perchè fare tutto a novembre sarebbe impossibile. Ho parlato con alcuni colleghi e sono tutti messi così, alcuni addirittura si lamentano di avere troppo lavoro, altri sono letteralmente spaventati per novembre: se adesso và così cosa succederà quando saremo costretti a far aspettare chi chiama magari per settimane? Il tempo è l'incubo maggiore, già adesso (maggio) si lavora a singhiozzo, se la stagione sarà particolarmente piovosa ( e magari nevosa come quest'anno) bisognerà letteralmente barricarsi in casa....mah!
infatti è principalmente per questo che anche qui non riescono a dire quando verranno, perchè a parte il fatto che siamo in fila dopo condomini molto più grossi (direi anche giustamente, dato che è vero..), piove tutti i giorni, e hanno detto almeno fino alla fine del mese! è vero pure che ci avevano caldamente consigliato di chiamare adesso perchè chiamando già settembre non garantivano l'intervento data la fila enorme di prenotazioni..

Indietro
Alto Basso