Antennisti-prezzi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

delly90

Digital-Forum Junior
Apro questa discussione per confrontare i prezzi dei diversi antennisti :

Ieri sono andato da un antennista a Torino per chiedergli quanto costa l'installazione di un impianto dual feed con parabola....lui mi ha detto 200 E.....e' giusto il prezzo...secondo voi?

sei andato a chiedere per una tua curiosita' o perche' devi installare il dual feed da te? per la seconda ipotesi puoi farlo tranquillamente da solo, con l'aiuto degli amici del forum, spendendo molto meno.

200 euro per un dual feed è veramente troppo. Questo è il prezzo che si prende un tecnico almeno per una 120 motorizzata con attuatore e dopo aver provato tutti i satelliti...
Ti consiglierei di provare da solo, sembra difficile ma perdendoci un po di tempo ci si riesce oppure di trovare un antennista onesto che al massimo con 50-60 euro ti fa il lavoro (avendo tu in casa parabola, staffa e lnb.)
Ciao!

Be', che farsi le cose da solo sia piu' economico lo si sa, ma se per varie ragioni si ricorre ad un professionista esterno, bisogna tener conto della lontananza con quest'ultimo (magari deve attraversare la citta'), oppure l'accessibilita'/comodita' alla parabola (camminare sui coppi o stare in bilico sui cornicioni e' diverso da lavorare sul balcone del salotto..)...
Senza una visione d'insieme non si puo' dire che il prezzo sia onesto o meno:icon_rolleyes:

direi che comunque bisognerebbe anche capire se i 200 euro sono solo per l'installazione oppure per l'installazione + parabola + lnb + diseqc

Con tutte le difficoltà che un dual feed può presentare 200 euro sono comunque da pazzi, manco un medico se li prende...
Poi è chiaro che il lavoro potrebbe non essere standard ma bisogna cercare di venire incontro alla gente e non chiedere sti prezzi...

sono tantini..un disco costa 30/40e, un dualfeed 25e ed ha gia' lo switch, mettici il palo, i cavi ed il tempo..
fatti l'impianto da solo, non è difficile e risparmi pure..
ti credo he gli stipendi dei liberi professionisti sono aumentati di 9000e negli ultimi anni..

istallazione dual feed

anche io abito a torino e la cifra e stata di 250 euro e meglio se si vuole risparmiare e cfare da soli se possibile vuoi mettere la soddisfazione finale ciao:D

H0LLyw00d ha scritto:
200 euro per un dual feed è veramente troppo. Questo è il prezzo che si prende un tecnico almeno per una 120 motorizzata con attuatore e dopo aver provato tutti i satelliti...
Cosa ne pensate di questo thread su it.hobby.satellite-tv.digitale : si parla di 840 euro chiesti dall'antennista per montare sul tetto una motorizzata da 100 ??

200 euro troppo !!!!

scusate se mi intrometto ma 200 euro sono troppe e anche poche dipende tutto dall'installazione,
per incominciare quando si va su un tetto e si effettua una inst di parabola bisogna rispettare le norme cei 12-15 lavoro a regola d'arte poi rispettare la legge 46/90 che obbliga la messa a terra e certificazione di conformità ,andiamo avanti non e finita chi sale sul tetto di un condominio deve avere la 626 ossia una valutazione dei rischi con tanto di certificato di partecipazione ai corsi regionali sulla sicurezza dei cantieri (la legge parla di multe da 1000 4000 euro) , vabbe !!! non voglio parlare della responsabilità verso terzi in caso di danni forse un buon antennista avrà certamente una buona assicurazione.
morale per avere i requisiti e rispettare tutte le normative forse 200 euro non sono molte visto che su quelle ci tiri via benzina i costi di apparecchiature di misura ,l'usura del furgone attrezzato, il tempo e per finire le TASSE!!!!!!

confermo quanto a detto Coppo 76 tutto dipende dal lavoro da fare
ricordate AMICI del forum che quando si va dal dentista solo per guardarvi in bocca vi chiede una esagerazione

ciao Antonio

antoniopev ha scritto:
confermo quanto a detto Coppo 76 tutto dipende dal lavoro da fare
ricordate AMICI del forum che quando si va dal dentista solo per guardarvi in bocca vi chiede una esagerazione

ciao Antonio

Difatti i DENTISTI sono dei ladri patentati!!!:5eek:

@ le cose dette da coppo sono da prendere con le pinze..
che ci siano le leggi da rispettare è sicuramente vero, che le ammortizzino solo in poche installazioni è un'altra cosa..

30/35e ora è gia' un bel pagare..per montare un'antenna ci vogliono poche ore..fatevi i conti

ciao ragazzi sono un antennista della zona di fitrenze e di parabole ne ho installate una infinità.il prezzo va in base ad una serie di cose ovvero se è presente o meno un plao stabile su cui sistemare la parabola,sulla presenza o meno di canalizzazioni per passaggio cavo tetto-presa e sulla distanza.cioè l'installazione su un terratetto non costerà mai come quella di un appartamento in condominio di 5 o 6 piani con parabola sul tetto.con questo voglio ditre che non è tanto il materiale in se stesso e la regolazione della parabola quanto il tempo e il cavo e soprattutto la presenza di due persone nel caso di passaggio del cavo su distanze piu lunghe.nella media con parabola di 80 alluminio,lnb universale,fori e fissaggio staffa a muro e passaggio cavo e presa per un appartamento su due piani prendo un media sui 150 euro considerando una manodopera oraria di 23 euro /ora.per me 200 euro è caro ma non esagerato perchè alcuni dei miei colleghi prendono di piu.

essendo in un paese democratico ognuno ha la libertà di esprimere i propri giudizi, e quindi esprimo anche il mio,
secondo me un' installazione proprio per la sua diversa natura deve essere quantificata dopo un regolare soppralluogo per valutarne le varie opere e materiali da utilizzare, siccome alla generica domanda fatta a tavolino, o per strada, " quanto vuoi per installare un'antenna? " un tecnico risponde altrettanto genericamente un cifra approssimativa perchè non può fare una valutazione definitiva basandosi esclusivamente alla descrizione del luogo da parte del soggetto richiedente. Non è un prodotto in vendita su un negozio che costa tot e basta, ogni installazione fa storia a se possono essere tanti 200 euro o anche pochi, siccome il soppralluogo di solito si pretende gratis e fino a prova contraria la parola gratis esiste solo con l'asterisco, allora io penso che le cifre dichiarate sono sempre indicative perchè senza ispezione e sempre un rischio esporsi. saluti

Ma di cosa si discute

Non capisco la discussione.
Se come si dice il kit con tutto il necessario lo si paga circa la metà (€ 100) e si giudica sufficiente la cifra di 50-60 € per il montaggio, considerato che si parla dell'intervento di un professionista che lo fa per vivere e lo fa tutti i giorni, non per favore, e considerato che probabilmente non gioca al ribasso non avendo visto il posto dell'installazione (incognite varie), 200 € mi pare il MINIMO. Il kit poi sarà sicuramente di scarsa qualità, mentre un installatore serio usa materiale di fiducia, onde evitare problemi a breve. Per ora nella mia esperienza, un, per me semplice, impianto DUAL-FEED, nessun mio cliente è riuscito a installarlo da solo, in modo corretto. FATE VOI. Di solito, quelli che fanno più pasticci poi, sono quelli che pensano di saperla pià lunga perchè banalizzano tutti i lavori. Salvo poi ottenere risultati ridicoli quando vi si applicano. Tra l'altro ho guardato per curiosità le tariffe di Confartigianato per la mano d'opera di un'installatore qualificato è € 30,90 all'ora al netto di iva, con € 61,67 + iva per la prima ora con il diritto di chiamata. Io come tanti altri lavoriamo al di sotto di tali tariffazioni.
Quindi il consiglio è non guardare tanto il prezzo quanto la conoscenza, la fiducia e la fama dell'installatore. I prezzi non si discosteranno di molto dai 200€, ma un installatore scrupoloso e corretto potrebbe dirvi 250€ alla cieca per poi farvi pagare 200 se l'installazione risulta semplice, mentre quello sprovveduto potrebbe dirvi 150, salvo poi lasciarvi un lavoro fatto male perchè per imprevisti si vede andare fuori preventivo.

conoscete un installatore su roma,che pratica prezzi onesti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso