Ma di cosa si discute
Non capisco la discussione.
Se come si dice il kit con tutto il necessario lo si paga circa la metà (€ 100) e si giudica sufficiente la cifra di 50-60 € per il montaggio, considerato che si parla dell'intervento di un professionista che lo fa per vivere e lo fa tutti i giorni, non per favore, e considerato che probabilmente non gioca al ribasso non avendo visto il posto dell'installazione (incognite varie), 200 € mi pare il MINIMO. Il kit poi sarà sicuramente di scarsa qualità, mentre un installatore serio usa materiale di fiducia, onde evitare problemi a breve. Per ora nella mia esperienza, un, per me semplice, impianto DUAL-FEED, nessun mio cliente è riuscito a installarlo da solo, in modo corretto. FATE VOI. Di solito, quelli che fanno più pasticci poi, sono quelli che pensano di saperla pià lunga perchè banalizzano tutti i lavori. Salvo poi ottenere risultati ridicoli quando vi si applicano. Tra l'altro ho guardato per curiosità le tariffe di Confartigianato per la mano d'opera di un'installatore qualificato è € 30,90 all'ora al netto di iva, con € 61,67 + iva per la prima ora con il diritto di chiamata. Io come tanti altri lavoriamo al di sotto di tali tariffazioni.
Quindi il consiglio è non guardare tanto il prezzo quanto la conoscenza, la fiducia e la fama dell'installatore. I prezzi non si discosteranno di molto dai 200€, ma un installatore scrupoloso e corretto potrebbe dirvi 250€ alla cieca per poi farvi pagare 200 se l'installazione risulta semplice, mentre quello sprovveduto potrebbe dirvi 150, salvo poi lasciarvi un lavoro fatto male perchè per imprevisti si vede andare fuori preventivo.