dandys ha scritto:
dovrei usare 1 sola presa e la lunghezza del filo dall'antenna alla presa dovrebbe essere ai 10/15 metri,intanto grazie per le informazioni e attendo per le altre info,anche del parere di AG-BRASC grazie ancora
Eccolo...!
Perdonate la latitanza, oggi non sto bene, sono un po' influenzato e con un mal di testa che metà basta (solo ora va un po' meglio).
Anticoli Corrado non è certo la località più semplice per quantità di segnali ricevibili ed anche per linearità dei parametri di ricezione di quelli effettivamente disponibili.
Posso inoltre confermare che in zona per il momento non è disponibile da alcun sito il Mux di D-Free (quello di Mediaset Premium con cinema e intrattenimento).
Ad ogni modo, per avere un qualcosa che possa ricevere via terrestre tutto ciò che è disponibile in zona, suggerisco la seguente configurazione (a condizione di avere visuale libera verso Arsoli - Piani Uggi e verso Oricola).
a) antenna VHF III banda (ad es. Fracarro BLV6F) da montare in polarizzazione verticale verso Oricola;
b) antenna UHF di media direttività da montare in polarizzazione orizzontale in direzione intermedia, che non dovrebbe differire di molto, tra Arsoli Piani Uggi e Oricola (potrebbe andar bene anche un pannello UHF, ad es. Fracarro PU4AF, da non confondere con il PU4F, di prestazioni ben più contenute).
I cavi delle due antenne potranno andare ad un amplificatore VHF / UHF di guadagno contenuto (tipo non più di 15-20dB), anche considerando che alimenti una sola presa.
Naturalmente servirà l'alimentatore in casa, che tramite il cavo di discesa dell'antenna invierà all'amplificatore sul palo la tensione continua 12V necessaria per il suo funzionamento.
Se la situazione di ricezione non è compromessa da ostacoli naturali, dei Mux a carattere nazionale riceverai:
- Mux 1 RAI edizione Lazio (ch. VHF 6 da Oricola)
- Mux 1 RAI edizione Abruzzo (ch. 35 da Oricola)
- Mux Mediaset 4 (ch. 49 da Arsoli Piani Uggi)
- Mux Mediaset 2 (ch. 36 da Arsoli Piani Uggi)
- Mux Mediaset 1 (ch. 52 da Arsoli Piani Uggi)
- Mux Mediaset 5 (ch. 56 da Arsoli Piani Uggi)
- Mux TIMB3 (ch. 48 da Oricola)
- Mux TIMB1 (ch. 47 da Oricola)
- Mux TIMB2 (ch. 60 da Oricola)
In pratica, mancheranno all'appello i Mux 2, 3 e 4 RAI (quindi i vari canali RAI tematici), anche se corre voce (non so quanto attendibile) che li dovrebbero attivare da Oricola entro fine anno e i Mux di Rete A (Deejay TV, Cielo, Repubblica TV, Capital TV, ecc.).
