[Anticoli Corrado, RM] Consigli per nuovo impianto DTT

dandys

Digital-Forum Junior
salve a tutti io ho una casa ad anticoli corrado adesso ho un antenna satellitare pero a roma ho un abbonamento a mediaset premium e siccome il fine settimana mi trovo spesso ad anticoli volevo cambiare il mio attuale impianto satellitare con uno digitale terrestre per vedere premium anche li c'e' qualcuno che puo' darmi dei consigli quali antenne comprare per ricevere bene il segnale del digitale?e cmq anche tutto quello che occorre per montare questo tipo di antenna grazie

Ciao, di sicuro ti servono un'antenna UHF larga banda e una VHF da puntare sui ripetitori di Oricola e Arsoli che sono pressapoco sulla stessa direttrice,
così dovresti ricevere i Mediaset e i Timb, per la rai risulta ricevibile solo il Mux1 (Rai1-2-3-News) in VHF.
Dovresti indicare quante prese devi servire e quanto saranno lunghe le varie tratte dei cavi in modo da dirti indicativamente quali altri componenti devi aggiungere per completare l'impianto.

Per la copertura esatta della tua zona credo che sia comunque meglio aspettare il parere di AG-BRASC che dovrebbe conoscere la situazione.

dovrei usare 1 sola presa e la lunghezza del filo dall'antenna alla presa dovrebbe essere ai 10/15 metri,intanto grazie per le informazioni e attendo per le altre info,anche del parere di AG-BRASC grazie ancora

dandys ha scritto:
dovrei usare 1 sola presa e la lunghezza del filo dall'antenna alla presa dovrebbe essere ai 10/15 metri,intanto grazie per le informazioni e attendo per le altre info,anche del parere di AG-BRASC grazie ancora
Ti consiglio di informarti a tuoi vicini come vedono il digitale, se non mediaset premium te lo scordi...
Eviti di spendere soldi e materiale per nulla..
Le antenne ti consiglio fracarro, sono molto buone...
Il sito http://www.fracarro.it

Ultima modifica:
Ricontrollando non mi risulta ricevibile il mux Dfree ch50 ( premium cinema).
Volendo potresti fsre una prova con un'antenna Uhf per capire com'è la situazione.

dandys ha scritto:
Eccolo...! :D
Perdonate la latitanza, oggi non sto bene, sono un po' influenzato e con un mal di testa che metà basta (solo ora va un po' meglio).

Anticoli Corrado non è certo la località più semplice per quantità di segnali ricevibili ed anche per linearità dei parametri di ricezione di quelli effettivamente disponibili.

Posso inoltre confermare che in zona per il momento non è disponibile da alcun sito il Mux di D-Free (quello di Mediaset Premium con cinema e intrattenimento).

Ad ogni modo, per avere un qualcosa che possa ricevere via terrestre tutto ciò che è disponibile in zona, suggerisco la seguente configurazione (a condizione di avere visuale libera verso Arsoli - Piani Uggi e verso Oricola).

a) antenna VHF III banda (ad es. Fracarro BLV6F) da montare in polarizzazione verticale verso Oricola;

b) antenna UHF di media direttività da montare in polarizzazione orizzontale in direzione intermedia, che non dovrebbe differire di molto, tra Arsoli Piani Uggi e Oricola (potrebbe andar bene anche un pannello UHF, ad es. Fracarro PU4AF, da non confondere con il PU4F, di prestazioni ben più contenute).

I cavi delle due antenne potranno andare ad un amplificatore VHF / UHF di guadagno contenuto (tipo non più di 15-20dB), anche considerando che alimenti una sola presa.

Naturalmente servirà l'alimentatore in casa, che tramite il cavo di discesa dell'antenna invierà all'amplificatore sul palo la tensione continua 12V necessaria per il suo funzionamento.

Se la situazione di ricezione non è compromessa da ostacoli naturali, dei Mux a carattere nazionale riceverai:
- Mux 1 RAI edizione Lazio (ch. VHF 6 da Oricola)
- Mux 1 RAI edizione Abruzzo (ch. 35 da Oricola)
- Mux Mediaset 4 (ch. 49 da Arsoli Piani Uggi)
- Mux Mediaset 2 (ch. 36 da Arsoli Piani Uggi)
- Mux Mediaset 1 (ch. 52 da Arsoli Piani Uggi)
- Mux Mediaset 5 (ch. 56 da Arsoli Piani Uggi)
- Mux TIMB3 (ch. 48 da Oricola)
- Mux TIMB1 (ch. 47 da Oricola)
- Mux TIMB2 (ch. 60 da Oricola)

In pratica, mancheranno all'appello i Mux 2, 3 e 4 RAI (quindi i vari canali RAI tematici), anche se corre voce (non so quanto attendibile) che li dovrebbero attivare da Oricola entro fine anno e i Mux di Rete A (Deejay TV, Cielo, Repubblica TV, Capital TV, ecc.). ;)

anticoli corrado

Grazie tante per le info ,pero' deduco da queste che mi conviene tenere il satellitare e farmi un abbonamento base con sky per vedere qualcosa,che ne pensi?

anticoli corrado

un altra cosa scusa se decido di montare le antenne che mi hai consigliato che amplificatore vhf/uhf mi consigli?

Mi quoto da solo... :icon_rolleyes:
AG-BRASC ha scritto:
I cavi delle due antenne potranno andare ad un amplificatore VHF / UHF di guadagno contenuto (tipo non più di 15-20dB), anche considerando che alimenti una sola presa.
Dovresti sentire cosa propone il rivenditore.
Ci sarebbe il Fracarro MAP204 ad avere caratteristiche più o meno di questo tipo, ma esistono anche altri costruttori, tipo FET, Offel, NTE ed altri (dei quali non ricordo esattamente i modelli precisi).

anticoli corrado

e sul fatto di tenermi il satellitare invece di cambiare al digitale visto che da tutti questi problemi che mi dici? certo premium ha un offerta piu' vantaggioisa di sky pero se ci sono tutti questi problemi???? grazie per le info

Non è che ci siano problemi, è solo che nella zona di Anticoli Corrado non è stato ancora attivato il Mux di Mediaset con l'intrattenimento (Mux D-Free).
Poi il SAT e il digitale terrestre sono due piattaforme troppo diverse (anche come offerta pay e relativi contenuti) per poterle mettere a paragone, secondo me.

anticoli corrado

ok grazie, un'altra cosa se puoi aiutarmi come hai letto ho un abbonamento easipay con mediaset ma sono un paio d'anni che ho dei disturbi di ricezione anche a roma e' possibile questo? e cioe' mi appare sul televisore segnale debole o assente poi me lo fa molto spesso quando vedo le partite tu hai una sapresti darmi una risposta a questo,io abito a piazza ROBERTO MALATESTA. intanto grazie

Ti conviene aprire un altro thread, così sarà specifico per Roma e la tua zona.
Cerca di fornire quanti più dettagli puoi su come è fatto l'impianto, compresa l'età (anche presunta) dei componenti.

Indietro
Alto Basso