• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antitrust Blocca Gli Sms-trappola [899]

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.781
Località
Torino
[comunicato stampa]

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 7 maggio 2008, ha deciso di bloccare gli invii di sms che invitano i consumatori a chiamare i numeri ‘899…’ dal telefono fisso, con costi rilevanti, che partono da 15 euro come scatto alla risposta.
La misura cautelare è stata adottata nell’ambito di un procedimento avviato per verificare la scorrettezza della pratica commerciale che, invitando con sms a consultare con urgenza una segreteria telefonica per ascoltare un messaggio personale in realtà inesistente, spinge i consumatori a contattare i numeri indicati.
Il fenomeno, segnalato da numerosissimi consumatori (solo al call-center dell’Antitrust sono arrivate circa 100 denunce), riguarda sms inviati su numeri di utenze appartenenti ai gestori di telefonia mobile, che invitano a contattare da rete fissa numerazioni a sovrapprezzo con prefisso “899…”. Questi sms non forniscono alcuna indicazione sul costo per ciascuna telefonata e sono inviati senza avere acquisito alcun consenso da parte dei destinatari.
L’Autorità, in via cautelare, ha quindi imposto agli operatori alternativi assegnatari da parte del Ministero delle Comunicazioni delle numerazioni non geografiche ‘899…’ (Karupa, BT Italia, Voiceplus, High Tech Network e il titolare del dominio www.messaggiperte.com), nonché a Telecom Italia in qualità di assegnatario di alcune numerazioni 899 in questione, di sospendere l’invio di sms che inducono i consumatori a contattare le numerazioni a sovraprezzo.
La misura cautelare si è resa necessaria perché i consumatori continuano a ricevere sms non richiesti, con il rischio di pagare costi telefonici elevati e soprattutto non chiaramente identificati.
I soggetti che elaborano il contenuto dei messaggi e ne commissionano la diffusione, sui quali sono in corso da parte degli uffici ulteriori approfondimenti istruttori, risultano materialmente e direttamente responsabili della ricezione, non richiesta e non autorizzata da parte degli utenti di telefonia mobile, dei messaggi. Tuttavia la misura cautelare è stata adottata, al momento, nei confronti degli assegnatari delle numerazioni a sovrapprezzo in quanto a loro carico sono previsti specifici obblighi di controllo rispetto all’ideazione, predisposizione e commercializzazione di servizi su numerazioni “899…”, oltre ad ulteriori obblighi di informazioni, trasparenza e riservatezza, nei confronti della clientela. Obblighi che valgono anche nei casi in cui le numerazioni non geografiche a sovrapprezzo siano state cedute a soggetti terzi.


Roma, 17 maggio 2008


http://www.agcm.it/
 
Agcom: Stop Ai Numeri Del Porno E Delle Truffe

meglio ricordarlo... ;)

(AGI) - Roma, 20 mag. - Stretta sui prefissi sovrapprezzo. L' Authority per le telecomunicazioni annuncia che dal 30 giugno, con il nuovo Piano di numerazione nazionale, verranno disabilitati automaticamente i 144 e affini (166, 163, 164 e cosi' via), numerazioni che saranno sostituite da un piu' riconoscibile 89X: non si potra' quindi effettuare per sbaglio o ingenuita' chiamate a sovrapprezzo. 'Blocco dell' Authority agli 899 e simili: soltanto l' utente potra' decidere se attivare il servizio' scrive La Stampa che parla di 'giro di vite' contro i 'telefoni-trappola' di 'maghi, oroscopi, cartomanti, amici e amiche della notte' e intervista il presidente di Adiconsum Paolo Landi: 'Ma le truffe continuano, la maggior parte delle proteste riguardano i raggiri telefonici'. 'Stop ai prefissi d' oro dell' hard e delle truffe' il titolo del Corriere della Sera che cita la richiesta dell' Adusbef: 'Adesso bisogna risarcire milioni di utenti'. Repubblica sottolinea anche che si prevede per il televoto una spesa massima di 1 solo euro e per la beneficienza di non piu' di 2 euro. Inoltre informa che se non si ricarica la Sim per un anno di seguito si perde il numero del cellulare e che 'Sim e numero rimangono nostri per 24 mesi: per conservarla bastera' fare o anche solo ricevere una chiamata con quel numero nei 2 anni'.


http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza%5Cdettaglio_news.tpl&del=20080520&fonte=AGI&codnews=236988
 
Indietro
Alto Basso