Apparecchi adattabili..

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Se possiedo una ciabatta multipresa scart devo pagare il canone?
E' un apparecchio adattabile alla ricezione dei segnali tv.

E' vero che non vedo nulla perché non ho un monitor, ma è pur vero che anche se avessi solo un decoder senza tv dovrei pagare il canone.

L'elemento fondamentale dell'apparecchio adattabile è perciò la presenza di un display?

penso sia "canonabile" :lol: solo un apparato atto a ricevere autonomamente un segnale audio/video.

quindi la ciabatta da sola non ci riesce...:badgrin: ;)

YODA ha scritto:
penso sia "canonabile" :lol: solo un apparato atto a ricevere autonomamente un segnale audio/video.

quindi la ciabatta da sola non ci riesce...:badgrin: ;)

Quindi dovremmo escludere certamente parabola, linea telefonica e antenna terrestre pur essendo atti a ricevere segnali audio/video.
Ed effettivamente mi sembra giusto: tutti coloro che hanno un appartamento completamente vuoto ma hanno le prese a muro sat/terrestre e/o la linea telefonica sarebbero costretti a pagare il canone pur non possedendo apparecchi di alcun tipo.

Però dietro questo ragionamento dovremmo escludere pure i monitor senza casse audio...

aristocle ha scritto:
...Però dietro questo ragionamento dovremmo escludere pure i monitor senza casse audio...
se non hai un pc collegato credo di sì!
cmq bisognerebbe leggere il testo esatto.;)

Il regio decreto del '38 dice all'Articolo 1:

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.
La presenza di un impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di onde elettriche o di un dispositivo idoneo a sostituire l'impianto aereo, ovvero di linee interne per il funzionamento di apparecchi radioelettrici, fa presumere la detenzione o l'utenza di un apparecchio radioricevente.

Boothby ha scritto:
Il regio decreto del '38 dice all'Articolo 1:

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.
La presenza di un impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di onde elettriche o di un dispositivo idoneo a sostituire l'impianto aereo, ovvero di linee interne per il funzionamento di apparecchi radioelettrici, fa presumere la detenzione o l'utenza di un apparecchio radioricevente.
Interessante...

Interessante anche il fatto che nel 2009 vale il "regio decreto" del '38. Troppo bravo il legislatore di allora? :D

supernino ha scritto:
Interessante...

Interessante anche il fatto che nel 2009 vale il "regio decreto" del '38. Troppo bravo il legislatore di allora? :D

Beh, l'adattabilità resta un problema sicuramente interessante.
Il criterio di Yoda è sicuramente valido, ma purtroppo non è ufficializzato.

Nell'epoca della TV digitale, dell'HD (e della TV 3D di cui si discute spesso), della TV mobile, delle pay tv multicanale ecc. a disciplinare il pagamento del canone è un decreto fatto quando la televisione non esisteva, roba da non credere!

P.s. Però a rigor di logica si parla di radioaudizioni, quindi se preso alla lettera dovrebbe "sfuggire" dalla definizione di televisione, almeno credo.

Gpp ha scritto:
Nell'epoca della TV digitale, dell'HD (e della TV 3D di cui si discute spesso), della TV mobile, delle pay tv multicanale ecc. a disciplinare il pagamento del canone è un decreto fatto quando la televisione non esisteva, roba da non credere!
Quoto, Era questo che sottolineavo prima...

Un signore vicino casa, decise anni fà, di non pagare più il canone, dopo un po iniziò a ricevere lettere che lo invitavano a pagarlo pena una sovratassa, ma se ne infischiò.
Cominciarono poi a venire a casa sua i carabinieri diverse volte ma lui non gli apri mai e così stanchi di "non trovare mai nessuno" non vennero più e il signore non paga più il canone da allora :D

Lui si lamentava di pagare il canone dichiarando di non possedere apparecchi atti alla ricezione dei segnali radio/tv, ma non è stato mai verificato

Gianni ha scritto:
Un signore vicino casa, decise anni fà, di non pagare più il canone, dopo un po iniziò a ricevere lettere che lo invitavano a pagarlo pena una sovratassa, ma se ne infischiò.
Cominciarono poi a venire a casa sua i carabinieri diverse volte ma lui non gli apri mai e così stanchi di "non trovare mai nessuno" non vennero più e il signore non paga più il canone da allora :D

Lui si lamentava di pagare il canone dichiarando di non possedere apparecchi atti alla ricezione dei segnali radio/tv, ma non è stato mai verificato
In tantissimi lo fanno, basta fare una ricerca su internet e vedete quante cose si scoprono... :D

Gianni ha scritto:

Lo avrebbero verificato ma è lui che s'è rifiutato di aprire la porta.
Dovevano soltanto entrare e sigillare il televisore.
Se non avesse mai posseduto apparecchi non doveva pagarlo da subito.

aristocle ha scritto:
Lo avrebbero verificato ma è lui che s'è rifiutato di aprire la porta.
Dovevano soltanto entrare e sigillare il televisore.

Probabilmente aveva altri scheletri nell'armadio :evil5:

penso che sia meglio ritornare in topic: "apparecchi adattabili alla ricezione..." etc etc
;)

ANDREMALES ha scritto:
penso che sia meglio ritornare in topic: "apparecchi adattabili alla ricezione..." etc etc
;)

eheh ma a quanto pare però la legge non fa chiarezza.
Qualcuno potrebbe proporre dei casi in cui potrebbero sorgere dubbi sul canone?

Indietro
Alto Basso