Appello a mediaset che la smetta di croppare i video 4:3 per mostrarli in widescreen

Borlengo90

Digital-Forum Master
AIUTO, ho appena provato a guardare la puntata dei simpson di oggi (registrata), e ABOMINIO, era croppata.
Inviterei mediaset a non fare più abomini simili! Piuttosto che scempiare un classico in questo modo mandatelo 'spiaccicato' in 16:9 se proprio dovete riempire tutto lo schermo; almeno in quel modo impostando adeguatamente il TV si ricostruisce il nirmale 4:3.

Se altri sono rimasti infastiditi da questo, vi prego, postate qui il vostro disappunto, magari in mediaset qualcuno ci legge e riesce ad evitare di perdere audience. (croppati sono veramente inguardabili, si perde metà delle scene)

Hai pensato che la colpa non sia di mediaset? Se fosse un crop da un master vecchio (quindi in 4:3) non avrebbe una migliore qualità audio/video, non avrebbe il doppio audio e non sarebbe in HD. E chiaro che non dipende da mediaset, che ha solo riacquistato i master :icon_rolleyes: :eusa_think:

Dici che è stata la FOX che ha prodotto direttamente lo scempio? Peggio ancora :eusa_wall:

Come se HD volesse dire per forza 16:9...

Il doppio audio potrebbe averlo benissimo anche un vecchio master,
Un upscaler banalissimo può portare i simpson in HD -> I colori sono continui e uniformi (leggasi piattume) e la differenza tra master HD e master upscalato in HD non si noterebbe.
Aggiungo sul fronte acustico che i Simpson hanno l'audio in dolby digital più o meno dalla XV stagione (anche se in Italia venivano comunque mandati in stereo, oppure le primissime stagioni in mono).

Comunque:
Se li hanno croppati in mediaset, hanno fatto una gran vac*ata e farebbero meglio a smetterla se hanno a cuore il loro share, se hanno acquisito dei ri-masterizzati, bhe, prego mediaset o di risparmiare quattrini e mandare i vecchi video SD 4:3 oppure, se ormai il ri-master l'hanno preso, di mandare il nuovo master su italia1-HD e di mandare quello vecchio su Italia1

Visto in generale tutte le altre serie è impossibile che sia così.
Per l'audio dolby sinceramente non saprei... Ma tanto usano il 2.0 fisso quindi...

Per Italia1 e Italia1 HD è impossibile tecnicamente quello che chiedi...

Ci sono anche americani che si lamentano del crop dei Simpson, non solo gli spettatori di Italia1. Se ne sta parlando anche nella discussione del canale.

Credo anch'io, comunque, che il crop sia stato fatto abbastanza bene (per quel poco che ho visto, considerando che a quell'ora non riesco mai a vederli), fermo restando che la versione originale è sempre migliore.

In generale mediaset è brava a rispettare i formati. Di solito croppano quel tanto che basta per togliere le bande nere. Ho visto, a volte, film palesemente croppati da un 4:3 letterbox che mantenevano sottili bande nere ai lati (probabile formato 1,66:1 usato in passato).
Non credo abbiano mai croppato qualcosa in 4:3 di loro iniziativa, o almeno non qualcosa acquistato dall'esterno. Ergo, questa discussione non ha molto senso.

tutti contro mediaset perchè fa comodo 11!!!1!! ma dove eravate quando mandavano one piece in 16/9 ma lo croppavano in 4/3 ? tagliando un sacco di schermo ai lati e e e ???
maledetti ;-)

Delle volte si dà la colpa a chi trasmette le cose (mediaset in questo caso) quando magari la colpa è del distributore (italiano o internazionale).

Ma quale abominio, solo perche ora vedi solo la testa e non il corpo. Non avete idea di quanto impegno ci abbia messo FXX per accontentare tutti e Mediaset ha fatto benissimo a comprare dei master nuovi di zecca

Ma quale abominio, solo perche ora vedi solo la testa e non il corpo. Non avete idea di quanto impegno ci abbia messo FXX per accontentare tutti e Mediaset ha fatto benissimo a comprare dei master nuovi di zecca
Concordo!
Almeno questa mossa ha reso possibile l'acquisto dei master nuovi da parte di Mediaset, che non era tenuta! E almeno quei vecchi master obbrobriosi sono ora spariti

A me piace di più ora invece. Si vede decisamente meglio ed è anche in HD. Io odio le cose ancora il 4:3 nel 2016

Scritto da TVinChiaroDTT

Spero che TVinChiaroDTT stesse scherzando e la sua ironia non sia stata compresa,
in caso contrario avrebbe scritto una grossa enorme sciocchezza.

Scritto da TVinChiaroDTT

Spero che TVinChiaroDTT stesse scherzando e la sua ironia non sia stata compresa,
in caso contrario avrebbe scritto una grossa enorme sciocchezza.

Perché non è così? Ne fate troppo un dramma sono il primo che lascia le cose nel formato originale, ma qua ci hanno lavorato a lungo ed è più giustificato di un semplice crop in alto e in basso fatto dalla tv

qualcuno sa cosa significa la scritta dvs su italia 1 hd? appare nei griffin

Sono dell'avviso che é sempre meglio l'immagine intera che qualcosa di tagliato , e poi la qualità non mi piace , sembrano imperfette le linee nei movimenti dei personaggi . Sono trattati meglio su Fox animation in formato originale

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Io odio le cose ancora il 4:3 nel 2016
Purtroppo non ce lo toglieremo MAI di torno. I primi 50 anni di cinema e tv sono stati prodotti in 4:3, una quantità mostruosa di materiale che ogni tanto riaffiora (soprattutto film, serie tv, cartoni).

Tra l'altro in alcuni casi sta tornando in voga, vuoi per dare un effetto vintage, vuoi per scelta. Mi riferisco a video musicali (campo in cui i registi si sbizzarriscono) ma anche cinema (vedi "Ida", "grand budapest hotel", "il figlio di saul"). Solo in tv il 4:3 viene considerato obsoleto in tutti i sensi, anche perché è sempre associato a una qualità video molto bassa.
Ho visto già più di un programma tv in cui viene usato un "effetto wide screen" (aspect ratio tipo 2,35:1). È molto peggio quello del 4:3.

Croppata anche su Fox animation la decima stagione dei Simpson , un obbrobrio che taglia molte scene clou con scene e scritte nella parte tagliata

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso