Ho aggiornato il tv LG all'ultima versione di hbbtv ed ora funzionano alcune cose che prima non erano proprio disponibili e utilizzabili.
Diciamo che funziona l'interattività legata ai canali, cioè bisogna andare sui canali Rai o Mediaset, non c'è Tivùon e andando sul canale 100 Tivùlink, resta a nero e non fa nulla.
Ho provato velocemente e ci sono:
Rai: dopo qualche secondo compare il bollino rosso, premendolo si avvia l'app principale (telecomando?) quella che ci sono i loghi colorati dei canali Rai, tv, radio e Rai Play. Rai Play si può fare ok sopra sul logo, o forse senza fare nulla, si avvia anche premendo direttamente il tasto blu invece del rosso, ma questo tasto blu diciamo che l'ho scoperto a caso, perchè non compare nessun bollino blu.
Mediaset: basta aspettare sui canali Mediaset che venga un banner in basso allo schermo, e per avviare l'app ci vado sopra col telecomando del tv che ha la freccia/puntatore. Se il banner è sparito, bisogna premere il tasto rosso, anche se non compare il bollino come la Rai. Direi che come app Mediaset c'è solo Mediaset Play.
Artè: non riesco a farlo funzionare perchè i menù e le funzioni del tv, sovrastano l'interattività di Artè. Cioè dopo aver premuto il tasto rosso, a fatica sono arrivato alle locandine dei documentari, ma non posso selezionarle perchè si attivano le funzioni del tv come info, zoom, registrazione. Invece di interagire e "lavorare" dentro l'app, interagisco solo coi menù del tv. Questo non succede con Rai e Mediaset.
Diciamo che rispetto ai vecchi decoder che a lasciare l'interattività attiva si imballava tutto, è molto meglio il tv non se ne accorge è sempre veloce uguale, e questi bollini e banner non sono troppo invadenti. Però sui decoder si poteva tenere l'interattività disattivate e all'occorrenza, andare a cercare in un menù l'app da avviare. Sui tv invece o tieni l'interattività sempre attiva o se la disattivi, non c'è un menù/elenco con le varie app da andare ad attivare.
Altre prove da fare, canali su Tivùsat/Hotbird ed eventuali altri sat? Poi ovviamente dovrò provare bene Rai Play se è tutto riproducibile, Mediaset Play ho provato i video del meteo e funzionano.