Applicazioni HbbTV su Tivusat

Alcune immagini:
ugX4SNl.jpg

UmLOw96.jpg

RtM0tGF.jpg

EYlkNib.jpg

c5NLAaw.jpg

ragazzi, una domanda:
un mio amico ha questo modello di tv samsung 50nu7090
lui non ha nè tivusat e nè dtt (i canali li guarda solo dal decoder di sky).
sulla tv c'è l'HbbTV?
come potrebbe usarlo eventualmente, però?
grazie.
Devi inserire il cavo antenna anche nel TV e fare la ricerca dei canali e dopo usare i canali della TV per usare i vari HBBTV dai vari canali

Ho aggiornato il tv LG all'ultima versione di hbbtv ed ora funzionano alcune cose che prima non erano proprio disponibili e utilizzabili.

Diciamo che funziona l'interattività legata ai canali, cioè bisogna andare sui canali Rai o Mediaset, non c'è Tivùon e andando sul canale 100 Tivùlink, resta a nero e non fa nulla.

Ho provato velocemente e ci sono:

Rai: dopo qualche secondo compare il bollino rosso, premendolo si avvia l'app principale (telecomando?) quella che ci sono i loghi colorati dei canali Rai, tv, radio e Rai Play. Rai Play si può fare ok sopra sul logo, o forse senza fare nulla, si avvia anche premendo direttamente il tasto blu invece del rosso, ma questo tasto blu diciamo che l'ho scoperto a caso, perchè non compare nessun bollino blu.

Mediaset: basta aspettare sui canali Mediaset che venga un banner in basso allo schermo, e per avviare l'app ci vado sopra col telecomando del tv che ha la freccia/puntatore. Se il banner è sparito, bisogna premere il tasto rosso, anche se non compare il bollino come la Rai. Direi che come app Mediaset c'è solo Mediaset Play.

Artè: non riesco a farlo funzionare perchè i menù e le funzioni del tv, sovrastano l'interattività di Artè. Cioè dopo aver premuto il tasto rosso, a fatica sono arrivato alle locandine dei documentari, ma non posso selezionarle perchè si attivano le funzioni del tv come info, zoom, registrazione. Invece di interagire e "lavorare" dentro l'app, interagisco solo coi menù del tv. Questo non succede con Rai e Mediaset.

Diciamo che rispetto ai vecchi decoder che a lasciare l'interattività attiva si imballava tutto, è molto meglio il tv non se ne accorge è sempre veloce uguale, e questi bollini e banner non sono troppo invadenti. Però sui decoder si poteva tenere l'interattività disattivate e all'occorrenza, andare a cercare in un menù l'app da avviare. Sui tv invece o tieni l'interattività sempre attiva o se la disattivi, non c'è un menù/elenco con le varie app da andare ad attivare.

Altre prove da fare, canali su Tivùsat/Hotbird ed eventuali altri sat? Poi ovviamente dovrò provare bene Rai Play se è tutto riproducibile, Mediaset Play ho provato i video del meteo e funzionano.

Ultima modifica:
Per Arte e in generale, è il mio tv fatto un po' così o io che non sono abituato. In pratica nelle app hbbtv non bisogna usare il puntatore/freccia tipo mouse, ma usare il telecomando alla vecchia maniera, usando i classici tasti freccia <> v^ oltre a ok e i tasti colorati. Poi grande mancanza del mio telecomando, non ha il tasto exit ma solo back. Quindi se premo back credendo di uscire dall'app, in realtà ritorno al canale tv che stavo guardando prima.

Al momento sui Mediaset sat in hbbtv, non c'è modo di avviare Infinity, cioè non compare da nessuna parte l'app o un tasto per avviarla, c'è solo Mediaset Play.

ALE per caso sai se Mediaset Play sui Mediaset sat c'è solo in hbbtv e non in mhp? Sul perché della domanda, vedi i post nella discussione hbbtv, sui problemi di claudiuzzo.

Oggi ho provato un po' meglio Mediaset Play, a parte le cose note come sezioni programmi autoprodotti, fiction e film, mi hanno "colpito" queste cose:

- c'è una sezione documentari, mi pare solo quelli di Focus, ma da un'altra parte ad esempio c'è anche Freedom;
- sono disponibili in streaming le radio tv Mediaset: 101-105-Virgin. E anche il canale di televendite M4C.

Rai e Rai Play per me hanno la grave mancanza di non avere i TG regionali in diretta streaming e on demand.

Di Infinity vedo che c'è in elenco. Se poi sia attiva, funzioni o meno non saprei e non ho modo di verificare.

Mediaset Play non esiste come app vera e propria mhp/hbbtv come le altre applicazioni. Funziona in maniera particolare.

Colpa mia che sono abituato che ad esempio quando arriva un nuovo canale, si vede fin da subito. Con l'interattività non avevo pensato che essere arrivata una cosa nuova, non necessariamente questa funziona fin da subito, magari devo testarla, certificarla su alcuni dispositivi, su altri manco arriverà. Poi può anche essere che sui tv che Infinity era già presente come app del tv, non l'abilitino in modalità mhp o hbbtv, perché sarebbe un doppione.

Visto che ho il tv aggiornato all'ultima versione hbbtv, ho provato altre interattività sul satellite.

Sul canale SAT.TV viene subito caricata, ma in quella schermata chiede un pin a 4 numeri per continuare, quindi nulla.

Sui canali svizzeri RSI La1 e La2 noto che c'è qualche interattività hbbtv ma attendendo sui canali o premendo i tasti colorati non succede nulla. Speravo di poter vedere qualche programma della Svizzera italiana che non fosse geobloccato, tipo notiziari, ma non funziona proprio la loro interattività sul mio tv connesso a internet.

Con l'interattività su Arte HD ho trovato per la prima volta un programma sottotitolato in italiano, non ricordo il nome esatto ma cercate Monasteri.

Leggermente OT... :)

Sul canale Test TSPZ (canale HD in HEVC) è stata attivata l'APP Launcher (Switchln). Non so se in Mhp o HbbTV. Non ho neanche idea di che cosa possa fare. Qualcuno riesce a verificare? :)

Ultima modifica:
Come avevo già detto mesi fa, sul mio tv LG 4K questo canale non lo vedo, resta a nero e sento solo l'audio.

Facendo info sul canale, viene indicato che c'è l'interattività in hbbtv, potrebbe esserci anche in mhp ma il tv non lo indica. Aspettando per un po' sul canale però non viene caricato nulla, ho anche provato a premere il tasto rosso del telecomando e gli altri tasti colorati, ma niente.

E' un po' come sui canali svizzeri, vedo che c'è qualcosa in hbbtv, ma non funziona e non carica nulla. Sarà perché i canali sono codificati? Però sui canali Rai quando per il problema della cam CI restano codificati, compaiono ugualmente i bollini colorati, quindi l'interattività o parte di essa viene caricata anche coi canali codificati con schermo nero.

Nel caso del test Telespazio, o non carica nulla perché non c'è niente da caricare, o non carica nulla perché il canale è a schermo nero.

Anche in mhp, facendo ok per andare su una radio, compare il logo grande della radio e tutto attorno allo schermo le icone piccole delle radio che si muovono tipo trenino? :D

Non si sa nulla circa l'arrivo di Mediaset Play in MHP su decoder Humax 6600s?

Indietro
Alto Basso