Approccio alle parabole

Ho collegato Sat-Finder (SF 55), mi da 99% come potenza, spia accesa su 13v e su 0 khz2. Non ne ho capito nulla.

Il Finder indica spia accesa su 13v e su 0 khz2. in base al settaggio del decoder, per il settaggio del decoder devi seguire alla lettera le indicazioni di @BOBBYS al post#2 e non proseguire con settaggi inseriti a caso per vedere di ricevere qualcosa, Frequenza LNB: 11300 è assolutamente sbagliato ed il fatto che comunque che anche con quel settaggio ricevi qualche canale non significa che è quello giusto, la cosa è normale e se vuoi sono disposto a spiegarti il perché ma il discorso diventerebbe molto tecnico.

Quindi le impostazioni tassative del decoder generalmente devono essere quelle che seguono:

Motalità sintonizzazione: Satellite
Operatore: Tivùsat
Selezionare il satellite: Hotbird 13.0E
Posizione: A
Potenza lnb: acceso
Frequenza LNB: 9750-10600 (LNB universale)
Input DisEqc: Disabilita
Unicale: Spento
Tono 22 KHZ: Auto ( se messo su spento si riceverà solo la banda bassa )
Squillo: Disabilita ????? ( ci sarebbe da accertare in cosa consiste questo "Squillo" sicuramente una traduzione sbagliata in Italiano di un termine inglese)
Frequenza: 10992000 KHz ( ma ci potrebbe essere indicata anche una frequenza diversa)
Velocità Simbolo: 27500 KB/s
Polarizzazione: Verticale

Il satellite che hai ricevuto o stai ricevendo è effettivamente il 9°E come indicato da @Papu ma le indicazioni per modificare il puntameto sempre indicate da @Papu alle ore 00:17 sono secondo me sbagliate per quanto riguarda il senso di direzione, forse per una svista, attendi quindi una verifica/rettifica dallo stesso @Papu o dal moderatore @BOBBYS

Ultima modifica:
Trovo 17 canali, in chiaro vedo:
4E penso sia in arabo
Boyah hd forse greco

Invece i canali:
Aek sl pass
Ant1 europe
Ant1 ha
Baby TV
Cosmotesport4hd
Cosmotesport6hd
Cosmotesport7hd
Euronews greek
Ftv hd
National geografica wild hd
Novasport1hd
Novasport2hd
One channel hd
Test 22
Makesovia tv hd
Mi da segnale criptato

Sei sul satellite sbagliato, non è quello a 13°E coi canali di Tivùsat.

Ma se non sbaglio dovresti essere fortunato e sei sul satellite a 9°E che è praticamente attaccato.
Confermo il puntamento del sat Eutelsat 9B a 9°E anziche' Hotbird a 13°E
Esattamente i canali sono sulla frequenza 12054 H 27500

Infatti facendo ricerca con frequenza LNB 11300 (invece del corretto 10600 con differenza di 700 MHz) sulla frequenza 12750 H (che sul sat Hotbird non esiste) in realta' si cerca la frequenza 12750-700=12050

Inserisci quindi i parametri corretti come già indicato al post #2 con frequenza LNB Universale
Verifica l'elevazione parabola sia corretta per la tua localita'
In Sicilia (località indicativa ???? ) elevazione Hotbird a 13°E circa 46°
e azimut di circa 180-183° (dipende dalla località)
Mentre ora stai puntando Eutelsat 9B con azimut di circa 187-190°

Sposta quindi leggermente la parabola di circa 5-7° verso sinistra (guardando da dietro parabola) sino trovare il max segnale sulla frequenza:
10992 V 27500 (Rai Storia, Rai Scuola, Camera Deputati, Rai YoYo, Rai Premium, Rai Radio 2 Visual)
Poi fai una nuova ricerca canali...

Squillo: Disabilita ????? ( ci sarebbe da accertare in cosa consiste questo "Squillo" sicuramente una traduzione sbagliata in Italiano di un termine inglese)
Sai che non ho mai trovato un'opzione simile e non saprei quale opzione potrebbe mancare...
Protrebbe forse indicare Tone Burst ?
Oppure l' emissione di un suono se trova segnale ????

@Nello343 Per curiosità quali sono le opzioni selezionabili oltre a Disabilita ?

Grazie mille, la località è Aliminusa in provincia di Palermo.
Comunque mi avete infarinato molto.
Procederò così:
Setto la TV parametri @BOBBYS
Collego il finder
Mi sposto circa 5-7° verso sinistra.
E incrocio le dita :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Meteo permettendo, potrò farlo sabato, vi aggiorno.

Verifica anche l'elevazione 46° (45.90)
Azimut 180.5 (praticamente a sud) ;)

Scusate avevo scritto al contrario perché avevo in mente che io sono normalmente su Hotbird a 13°E e ho ragionato come se fossi dovuto andare sui 9°E, mentre qui era l'opposto.

Indietro
Alto Basso