Approccio alle parabole

Prova a mettere uno straccio bagnato davanti al lnb per vedere se il segnale sul satfinder scende
Buon consiglio, anche se mai applicato in vita mia, quando ho iniziato la mia storia sat, i segnali non erano forti come quelli di oggi e anche gli LNB non erano quelli di oggi, non c'era bisogno di attenuare un segnale sat :wink:

Dal sito HB-Digital...

"Insert a 5dB attenuator when operating an LNB with a gain of 60~65dB."
"Inserire un attenuatore da 5 dB quando si utilizza un LNB con un guadagno di 60~65 dB."

Per quel LNB è indicato un guadagno minimo di: Gain (dB): Min.57 :eusa_think:

Questo comunque conferma che il satfinder in certi casi può andare in saturazione...

E dove lo trova l'attenuatore da 5 dB. :) o aggiunge 10/20/30 metri di cavo, (non mi va di stare a fare il calcolo esatto) oppure lo straccio bagnato.

Ultima modifica:
Scusate ma posso rispondere solo ora.
Ho rotto la parabola! Lnb non puntava al centro della parabola era un po basso dietro. Nel provare a raddrizzare la plastica del supporto era un po fradica e si è spaccata! Lunedi spero di trovare un antennista è risolvere il tutto!

Quegli attenuatori che si vedono su vari negozi online (e penso anche fisici) non andrebbero bene?
Se sono quelli che penso io di solito sono solo per il terrestre ad attenuazione variabile fino a-20dB. (non sarebbe questo il problema) non vanno bene per il per il sat dove passano tensioni 14/18V DC. anche se ammetto la mia risposta è teorica perchè mai provato ad utilizzarli per il sat, anche perchè per me attenuare un segnale sat è un eresia e non ne ho mai avuto la necessità.

Ho rotto la parabola! Lnb non puntava al centro della parabola era un po basso dietro. Nel provare a raddrizzare la plastica del supporto era un po fradica e si è spaccata! Lunedi spero di trovare un antennista è risolvere il tutto!
Peccato :sad: c'eri andato molto vicino, bastava veramente poco, l'approccio era giusto :wink:

Sostituire il supporto in plastica? Non riesci? Potrebbe essere questione di pochi euro

Adesso si capisce perché non prendeva...
Non ti conviene aggiustare quel supporto, una parabola nuova in acciaio da 80cm la trovi a 30 euro circa.

Adesso si capisce perché non prendeva...
Non ti conviene aggiustare quel supporto, una parabola nuova in acciaio da 80cm la trovi a 30 euro circa.
Potrei stamparlo in 3d... mi costerebbe 30 centesimi... ma devo fare il modello imbroccare le misure al primo colpo e salire di nuovo sul tetto... ho un problema anche con le altezze... vi aggiorno appena funzionerà tutto sperando di trovare un antennista!

Potrei stamparlo in 3d... mi costerebbe 30 centesimi... ma devo fare il modello imbroccare le misure al primo colpo e salire di nuovo sul tetto... ho un problema anche con le altezze... vi aggiorno appena funzionerà tutto sperando di trovare un antennista!
Ma la stampa 3d resiste ai raggi UV? anche riguardo i supporti originali c'è plastica e plastica...

Per le misure basta che copi l'originale, ma non ho idea di quanto tempo ti ci vuole. per creare il file... 30 centesimi la plastica, anche se visto quanto costano i filamenti mi sembra poco, ma poi il tempo? :)

Ma la stampa 3d resiste ai raggi UV? anche riguardo i supporti originali c'è plastica e plastica...

Per le misure basta che copi l'originale, ma non ho idea di quanto tempo ti ci vuole. per creare il file... 30 centesimi la plastica, anche se visto quanto costano i filamenti mi sembra poco, ma poi il tempo? :)
Per come installare una parabola, non so una cippa 🤣🤣 ma per la stampa so qualcosina in più!

Filamento PETG, piu che sufficiente,
Ricopiarlo un oretta davanti il pc,
per stamparlo 3-4 ore.
Il problema è capire le giuste tolleranze per i 6 dati-bulloni del supporto.
Sto parlando di una stampa grossolana, tutta squadrata senza rifiniture...

Poi mi smazzo a stamparlo, installo tutto e non riesco di nuovo a puntare un satellite, Risultato tiro tutto giù dal Tetto per chiamare alla fine sempre un antennista.. Evito nervosismo e lo chiamo prima 😉
Grazie sempre per l'aiuto dato!

Ragazzi problema risolto. È arrivato il Tecnico di poche parole. Ha cambiato LNB, gli stava sul c***o appena gli ho detto di averlo preso su amazon, li il segnale iniziare a balzare da 0 a 100. avevo messo un cavo nero coassiale dalla presa a muro al TV, mi guarda e chiede anche quello su amazon ? Non ho avuto il coraggio di rispondere ma annuisco, cambia anche questo metro di cavo e il segnale è stabile con valori 100-100

Digli che comprando il materiale giusto su internet, è anche meglio della roba che installa lui. :)
A me in un negozio vicino a casa hanno detto "nessuno ha mai puntato 4 satelliti con arco di 25 gradi complessivi su una parabola da 85cm. Lasci perdere che è impossibile". Oh, ha sempre funzionato (ora aspetto un ricambio di un giunto che si è rotto, ma a parte questo è sempre andato bene)

Non ti preoccupare Feder,
anche Galileo, con l'esperimento dalla torre di Pisa, dimostrò che corpi di massa diversa cadevano a terra con la stessa velocità 🙂, ma per un bel po' tutti continuarono a credere ad Aristotele, che invece sosteneva che quelli più pesanti erano più veloci 😆
La storia si ripete sempre...🤷‍♂️

avevo messo un cavo nero coassiale dalla presa a muro al TV, mi guarda e chiede anche quello su amazon ? Non ho avuto il coraggio di rispondere ma annuisco, cambia anche questo metro di cavo e il segnale è stabile con valori 100-100

Era un cavo con i connettori F già montati?
Di solito diffido di quelli.
Trovo che sia meglio montare i connettori F da soli.

Tradotto da:
Was it a cable with the F-connectors already on it?
I usually distrust those.
It is better to do the F-connectors yourself, I find.

Ciao,
A33

Non ti preoccupare Feder,
anche Galileo, con l'esperimento dalla torre di Pisa, dimostrò che corpi di massa diversa cadevano a terra con la stessa velocità 🙂, ma per un bel po' tutti continuarono a credere ad Aristotele, che invece sosteneva che quelli più pesanti erano più veloci 😆
La storia si ripete sempre...🤷‍♂️
Quindi io sarei Galileo? ::D

Indietro
Alto Basso