Aprire file tar

Erasmus

Digital-Forum Junior
Ciao,
con quale programma è possibile aprire dei file con estensione .tar?
E' possibile gestirli con Windows?
Buon week end

Innanzitutto grazie per le risposte.
Con Winrar ho già provato ma il problema è che ho un file (.tar appunto) di grandi dimensioni che contiene tanti piccoli file all'interno che devono essere estratti e contemporaneamente ricompattati in un unico grande file.
Proverò Zipgenius.
Approfitto per chiedere un'altra informazione: con quale software posso masterizzare un file .img? Non mi sembra che con Nero sia possibile...

ma che razza di roba è ? :D
Il .TAR è un archivio (non uno standard di compressione). se hai una console unix (linux, per esempio) li estrai con la linea di comando
tar -xf nomefile.tar
Ma con un decompattatore stile winrar o zipgenius ti dovrebbe bastare il doppio clic sul primo file, o altrimenti il drag&drop in una cartella di destinazione.... Il .tar in sè non prevede lo "spezzettamento" in più file come lo standard del PKZIP. Se i vari files estratti devono essere riassemblati in qualche modo probabilmente devi leggere le istruzioni all'interno dell'archivio TAR per utilizzare un ulteriore programma.
Per i files .img guarda qua se queste info possono aiutarti :icon_wink:
ciauz

Puoi usare anche IZArc e in un colpo solo sotituisci winzip e winRAR. Nessun problema nemmeno con i TAR.

Indietro
Alto Basso