archivio per file

Nannilus

Digital-Forum Junior
ciao, qualcuno conosce servizi online per l'archiviazione di file (anche grossi e importanti)? grazie!

dovresti specificare meglio quali sono le tue esigenze.
Se cerchi un servizio Cloud "free", sul quale archiviare documenti, file di backup, etc, qua puoi trovare una comparativa di tutti i servizi più noti. I nomi più famosi sono Dropbox, Amazon, Gdrive (Google), Skydrive (Microsoft).
Molti di questi, con un opzione a pagamento, danno la possibilità di espandere la capacità del proprio disco/account cloud.

ciao nannilus, come dice andremales, dacci maggiori dettagli. quando scrivi grandi, cosa intendi? parliamo di giga?

Dropbox ma fino a quando le connessioni casalinghe non superano ancora 1 mb in upload non penso servano a molto... :doubt:

eccomi...

allora, a me servirebbe un archivio con tanto spazio e che sia sicuro, dovrei archiviare documenti importanti e soprattutto ufficiali, quindi non voglio correre rischi.
tra l'altro sarebbe ideale avere la conservazione sostitutiva che in pratica permette di conservare a norma di legge documenti tipo fatture, ricevute, e via dicendo...

spero di essere stato più chiaro :)
intanto proseguo la ricerca...

anche a me servirebbe un po' di spazio gratis dove archiviare video e foto per un tot. di circa 5 giga, ho visto che skydrive offre 25 giga di spazio ma il problema resta la lentezza dell'upload che nel mio caso con Alice 7 mega si attesta sui 400Kb/s... quando ci impiegherei ad archiviare tutto il materiale?

Nannilus ha scritto:
eccomi...

allora, a me servirebbe un archivio con tanto spazio e che sia sicuro, dovrei archiviare documenti importanti e soprattutto ufficiali, quindi non voglio correre rischi.
tra l'altro sarebbe ideale avere la conservazione sostitutiva che in pratica permette di conservare a norma di legge documenti tipo fatture, ricevute, e via dicendo...

spero di essere stato più chiaro :)
intanto proseguo la ricerca...

ok, un pò più di info le abbiamo ora ;)
io, come te, sto cercando più che altro un servizio per la conservazione sostitutiva perchè per lavoro ho necessità di rendere legali a tutti gli effetti alcuni file. chiedendo in giro sono andato a finire sul servizio delle Poste che ti da la conservazione, un archivio e molto altro ancora. se hai bisogno di maggiori info, chiedi pure.
buona ricerca!

credo che per servizi così delicati come quelli che tu stai chiedendo (archiviazione documenti fiscali) un servizio gratuito non sia assolutamente la scelta adatta, ma bensì sia opportuno spendere qualcosina e rivolgersi ad un servizio a pagamento che offra certe garanzie.
Forse la soluzione di poste che dice pang potrebbe andar bene (non ho esperienza in merito quindi non posso dirti) comunque -a titolo informativo generale- posso dire che ho letto proprio in questi giorni del servizio Cloud di libero "SugarSync" che permette di mantenere fino a cinque versioni precedenti di backup dei propri documenti: nella versione base "free" è limitato a 5Giga, ma con la disponibilità dei cinqe backup precedenti vorrebbe dire che si hanno 5G (documenti attuali) più 4*5=20 G di backup precedenti..... perlomeno, questo è quello che ho capito leggendo il funzionamento del servizio.
Qualcuno l'ha già provato ?

no ma infatti non cerco un servizio gratuito, per me la cosa fondamentale è la sicurezza dei dcoumenti che devo archiviare...

grazie pang, se hai qualche info in più te ne sarei grato!

il servizio delle Poste si chiama Postemailbox Professional e no, non è gratis, costa 60 euro all'anno ma sinceramente mi va bene dargli 5 euro al mese visti i servizi offerti.
per quanto riguarda la conservazione sostitutiva, ho letto sul loro sito che ti mettono a disposizione 50 mega per inviare roba e che ti conservano i documenti per 10 anni.
dipende da quanto spazio ti serve...

ma a livello di giga quanto spazio c'è?
per caso ha come servizio anche la conservazione sostitutiva?

Nannilus ha scritto:
ma a livello di giga quanto spazio c'è?
per caso ha come servizio anche la conservazione sostitutiva?

a livello di giga ne hai 10 a disposizione se parliamo di archivio online. e si, come ti avevo già scritto, nel pacchetto avresti anche la conservazione sostitutiva con 50 mega di spazio per inviare documenti.
fai prima a dare un'occhiata qui, così trovi tutte le info di cui hai bisogno
http://www.poste.it/postali_pmi/online/postemailbox-professional/index.shtml
un saluto!

Indietro
Alto Basso