Ard Das Erste problemi audio

alfry

Digital-Forum Gold Master
Ragazzi da alcuni giorni ho notato dei problemi audio su questo canali alla posizione 545 canali sky. Premetto che il 13 ottobre ho dovuto sostituire un vecchio decoder hd Amstrad che ha smesso di funzionare, oltre al fatto che non faceva piu' gli aggiornamenti. Me l'hanno sostituito in uno sky service con uno marca Pace versione hardware AF1101. Nelle configurazioni, per quanto riguarda l'audio, l'ho settato in "AUTOMATICO".
Ebbene su tutti i canali non ci sono problemi di audio, mentre capita che quando metto sul canale 545 l'audio risulta essere assente. Andando nel menu col telecomando sky, se passo dalla modalita automatico a quella manuale e imposto o l'opzione dolby digital o mpeg, premo ok ed esco dal menu il canale torna a sentirsi l'audio. La stessa cosa capita se poi torno a rimettere la modalita' automatico. Il suono torna, pero' se poi faccio zapping su altri canali e poi ritono sul canale ARD si ripresenta di nuovo il problema audio visto che il suono torna a scomparire.

Oggi addirittura mi e' capitato il caso contrario ovvero facendo zapping e posizionandomi su questo canale l'audio c'era, poi passando ad altri canali e ritornando sempre su ARD il suono spariva nuovamente e per farlo ritornare sono stato costretto a seguire la procedura di cui sopra.

C'e' qualcuno di voi che presenta lo stesso problema?

quando torno a casa provo a smanettarci un po'...
comunque ti succede solo con ard?
tra l'altro la versione di ard trasmessa su hotbird dovrebbe essere solo in mpeg e non in dolby digital a differenza di astra.

Se7en ha scritto:
quando torno a casa provo a smanettarci un po'...
comunque ti succede solo con ard?
tra l'altro la versione di ard trasmessa su hotbird dovrebbe essere solo in mpeg e non in dolby digital a differenza di astra.
Si mi succede solo con ard, su tutti gli altri canali sia sky che non sky nessun problema di alcun tipo.
Infatti di default il decoder era impostato "manuale > mpeg". Il problema e' che, qualsiasi sia l'impostazione del decoder per quanto riguarda l'audio, questo canale risulta con audio assente e per farlo tornare devo andare nel menu, modificare le impostazioni, premere ok e uscire, cosi' l'audio torna, ma se poi si fa zapping e si ritorna di nuovo su ard l'audio scompare nuovamente.
Paradossalmente pero' se poi si ritorna a configurare la modalita' manuale l'audio ritorna (mentre in un primo momento con questa configutrazione era assente) ma purtroppo se si cambia canale e si ritorna su ard non c'e nulla da fare l'audio sparisce di nuovo.

hai provato per caso a far risintonizzare il decoder? banalmente riavviandolo o cambiando i parametri di impianto per poi farli ritornare come prima...
non vorrei che l'ultima volta che si è risintonizzato, magari facevano dei test con doppia traccia (mpeg e dd) pertanto di default, quando vai su quel canale. il decoder prova a "mostrarti" una traccia audio inesistente... :eusa_think:

alfry, ho appositamente provato, ma da me tutto ok.
ho volutamente forzato in manuale l'audio con conseguente cambio e ricambio canale, ma nulla... :eusa_think: sempre tutto ok.
la mia tv non supporta l'audio in dd dall'hdmi pertanto non sento nulla dai canali hd o con l'audio dd se imposto in manuale l'uscita hdmi su dd, ma sento regolarmente da tutti i canali con uscita mpeg o dolby digital, se il formato audio in trasmissione è mpeg...

Se7en ha scritto:
alfry, ho appositamente provato, ma da me tutto ok.
ho volutamente forzato in manuale l'audio con conseguente cambio e ricambio canale, ma nulla... :eusa_think: sempre tutto ok.
la mia tv non supporta l'audio in dd dall'hdmi pertanto non sento nulla dai canali hd o con l'audio dd se imposto in manuale l'uscita hdmi su dd, ma sento regolarmente da tutti i canali con uscita mpeg o dolby digital, se il formato audio in trasmissione è mpeg...
Anche il mio tv non supporta il dolby digital sui canali hd.
Ma come si fa risintonizzare il decoder? E' una procedura che devono farmi per forza allo sky service? Perche' se e' cosi' non fa nulla perche tanto non e' un canale sky e oltre tutto e' in tedesco, e poi con quello stratagemma ritorna l'audio.

La mia era semplice curiosita' perche e' strano che e' l'unico canale (almeno dal 100 al 999) in cui o manca l'audio nel momento in cui mi posiziono sul canale e si deve fare quella procedura per farlo tornare, oppure, se l'audio si sente va via poi dopo aver fatto zapping.

In ogni caso grazie.

L'audio va perfetto su Ard Das Erste.
Prova a rifare la risintonizzazione, è facile e semplice e la puoi fare da solo.

Premi MENU sul telecomando
vai su 7 DIGITALE TERRESTRE E ALTRI CANALI e premi OK
vai su 4 RICERCA AUTOMATICA SAT e premi oK
ripremi ancora ok e fargli fare la ricerca automatica finchè non finisce
finito ripremi ok
poi premi esc e esci dal menu

poi torna sul canale 545 e senti se l'audio va bene.

oppure un altro trucco può essere quello di cambiare il tipo di impianto (da scr a universale o viceversa tanto per fare un esempio) confermi, esci da tutto, attendi, poi riporti tutto alla situazione iniziale ed esci nuovamente.

@ANDREA1P e Se7en grazie a d entrambi. Provero' come mi avete consigliato.

Ultima modifica:
Niente da fare ragazzi! Ho provato i vostri metodi ma il problema persiste. All'inizio, con entrambi i metodi da voi consigliatomi sembrava che avessi risolto, perche' riposizionandomi sul canale l'audio tornava e la stessa cosa facendo zapping in avanti ossia con i canali seguenti ARD.
Poi pero' se vado all'indietro verso i canali che precedono ARD e successivamente torno in avanti, riposizionandomi su ARD l'audio va via di nuovo!

Se7en ha scritto:
proverei fossi in te a fare un reset del ricevitore
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=73043
e mettere fissa la modalità automatica, oppure manuale con uscita hdmi in mpeg e fare un po' di prove... :eusa_think:
Ho fatto gia' la prova con la modalita automatica e con quella manuale, ma niente da fare. Ho effettuato anche il ripristino delle impostazioni iniziali e ancora nulla. E' strano perche' il decoder l'ho sostituito solo il 13 ottobre.

Provero' a seguire la procedura prevista nel link da te segnalatomi.

Grazie ancora.

Non è un problema di alfry è il canale che da quasi 3-4 mesi ha dei problemi audio (anzi manca del tutto)....io notato spesso di sera.

In questo momento manca l'audio nel canale

dado88 ha scritto:
Non è un problema di alfry è il canale che da quasi 3-4 mesi ha dei problemi audio (anzi manca del tutto)....io notato spesso di sera.

In questo momento manca l'audio nel canale
Dado quindi il problema non e' solo mio.
Cmq se si fa il giochetto di andare nel menu e spostare l'audio nella "sezione manuale" formato audio S/PDIF da dolby digital a mpeg (ma vale lo stesso se poi lo si rimette in dolby digital oppure si riposiziona in automatico) l'audio ritorna sul canale, solo che se poi si fa zapping avanti e indietro torna a scomparire.

Ultima modifica:
alfry ha scritto:
Dado quindi il problema non e' solo mio.
Cmq se si fa il giochetto di andare nel menu e spostare l'audio nella "sezione manuale" formato audio S/PDIF da dolby digital a mpeg (ma vale lo stesso se poi lo si rimette in dolby digital oppure si riposiziona in automatico) l'audio ritorna sul canale, solo che se poi si fa zapping avanti e indietro torna a scomparire.

ciao a tutti.
ho trovato questa vecchia discussione in cui è perfettamente descritto il problema che mi ritrovo solo con il canale tedesco das ersce.
ho il dec hd bianco piccolo e non ho mai avuto necessità di guardare il canale tedesco.
qualcuno ha poi trovato una soluzione.

macmac ha scritto:
ciao a tutti.
qualcuno ha poi trovato una soluzione.

ho visto che avete spostato la posizione delle discusione.
mi scuso per averla postata nella sezione sky, anche se penso che il problema si proprio del decoder sky.
ho provato con un altro decoder free, non sky, ed il canale in questione si vede e se sente.
ciao e grazie in anticipo a tutti

Indietro
Alto Basso