Con "The Middle" sono terminate le serie in prima tv sui canali Premium, senza alcun ricambio per i noti misfatti. Perciò ora si può fare un resoconto su tutte le serie che abbiamo seguito da Gennaio ad oggi ed invito tutti voi, se volete, a dare un giudizio, un voto o un piccolo pensiero sulle vostre serie preferite
SUITS: Una delle migliori serie in circolazione ed una delle mie preferite in assoluto. Anche in questa quarta stagione si confermano i vari punti di forza, fra tutti i dialoghi, i due protagonisti ottimamente caratterizzati ed il grande Louis Litt.
Voto 9+
THE BIG BANG THEORY: Dopo tante stagioni inevitabilmente si sente il tempo che passa. Ma nonostante tutto il suo dovere lo continua a fare ancora, regalandoci sempre più di qualche episodio da inserire tra i preferiti in assoluto e da rivedere più volte, come quello contenente una delle migliori conversazioni su Ritorno al Futuro - Parte II che abbia mai ascoltato.
Voto 9-
THE MIDDLE: Ancora non riesco a capire come, con un contesto per forza di cose limitato e limitante e con un cast sempre più fisso, questa serie riesca a non peggiorare nel tempo, anzi. Sempre carina, sempre bello vedere quei 20 minuti a settimana, con un ultimo episodio di questa stagione davvero bello. 6 anni con The Middle e non sentirli.
Voto 8+
MIKE & MOLLY: Anche qui siamo all'ennesima stagione in compagnia dei due protagonisti che danno nome alla serie. Inutile dire che risente un po' del tempo, ma resta comunque piacevole e con il finale di stagione (in stile tipico del Chuck Lorre degli ultimi tempi) riesce anche a spiazzarti.
Voto 7
Tra le altre serie ci sarebbero anche Mom 2 e 2 Broke Girls 4 ma è difficile giudicare dai primi 8 episodi. Nonostante ciò, in questo breve arco Mom mi sembra migliorato aggiungendo al comedy la componente drama, mentre le due ragazze al verde non mi hanno impressionato più di tanto. Vedremo in autunno...
HEMLOCK GROVE: La sola serie che ho seguito su questo canale, ed ero anche abbastanza scettico visto che non si tratta proprio del mio genere. Dopo una prima puntata interessante, con l'andare degli episodi aveva confermato i miei pregiudizi. Poi si ridesta, alzando i ritmi e chiarendo qualcosa (solo qualcosa) nelle ultime puntate.
Voto 7+
GRIMM: C'è poco da dire riguardo Nick e soci, crescono sempre più di stagione in stagione. Dopo il finale della scorsa stagione ero poco paziente e questo nuovo capitalo ha confermato tutte le mie aspettative, andando anche oltre. Ultimi episodi mozzafiato, spettacolari, spiazzanti. E ora attendo allo stesso modo la prossima stagione.
Voto 8.5
GOTHAM: Odissea, seguirla è stata un'odissea. Iniziata ad Ottobre, finita a Giugno con un paio di lunghe pause nel mezzo. E il giudizio inevitabilmente lo divido in tre parti. La prima molto buona, con un crescendo di puntata in puntata. La seconda che svolta prendendo una direzione diversa, che punta meno sulla trama orizzontale e più sul rimandare, anche implicitamente e non chiaramente, a personaggi che saranno poi protagonisti (intento reso chiaro con la puntata sul Joker). Terza parte che cambia ancora, con un singolo grande caso che copre più puntate e che conduce al finale che ho trovato troppo frettoloso. Insomma, è mancata la continuità.
Voto 7-
PERSON OF INTEREST: Per me, LA migliore serie che seguo attualmente, quella che attendo di più ogni volta che termina una stagione. E questa quarta stagione non mi ha certamente deluso. La storia continua ad evolversi, la guerra tra macchine è molto più che succulenta. A ciò si aggiungano i tre episodi nel mezzo di stagione (ormai una tradizione dopo l'anno scorso) che costituiscono la punta di diamante, molto cinematografici. Unico appunto è aver poi dedicato più di qualche episodio, successivamente, alla trama verticale ma è anche inevitabile se va in onda non sui canali via cavo e deve arrivare a coprire 22 serate. Superati questi, episodi finali stupendi. E ora chi può aspettare in questi mesi?
Voto 9.5
FALCO: Serie francese, molto diversa nella struttura da quelle americane a cui siamo abituati. Remake di Last Cop, che non ho visto e perciò non influisce sul mio giudizio. E' stata una piacevole scoperta.
Voto 7+
MURDER IN THE FIRST: Dedicare 10 episodi a in singolo grande caso è impresa difficile ed un arma a doppio taglio. Tutto sommato riescono nel loro intento, ma devono anche annacquare un po' la storia e in taluni frangenti si sente abbastanza. Curioso di vedere come imposteranno la seconda stagione.
Voto 6.5
THE FLASH: Non conoscevo, se non per sentito dire, la storia di questo supereroe e avevo il timore che ricalcasse la prima stagione della serie sorella, Arrow, che non riusci ad appassionarmi fino ai primi episodi della stagione seguente. Le prime puntate hanno continuato a tenermi a digiuno, poi grazie ai vari personaggi principali ottimamente caratterizzati ha fatto breccia. Di volta in volta svela sempre più la vera grande trama e continua a crescere. Finale che dovrebbe esser reso illegale...
Voto 7.5
ARROW: Dopo la seconda stagione che mi aveva finalmente appassionato, ha continuato a proseguire sulla stessa strada. Però, devo ammetterlo, è stata per me eclissata in parte da Flash, che attendevo molto di più durante la settimana. Anche in questo caso m'incuriosisce vedere come partirà la quarta stagione.
Voto 7.5