• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Argus Mini non dà segni di vita con nuovo software

Ora riprovo per l'ennesima volta in modo da dare tutti i dettagli. Al limite se non risolviamo il mio problema saranno informazioni utili ad altri. Grazie a tutti per la disponibilità.
 
Ramsete4 ha scritto:
Scusa, ci dici cortesemente cosa è avvenuto / hai fatto sul dec per la quale poi ti ha dato la scritta ASH?
Ciò è molto importante ... magari si potrebbe aprire un post dedicato ... proprio per capire le cause che spesso portanto a questa fatidica scritta.

Saluti
by Ram ;)

Avevo appena collegato il ricevitore alla parabola (per un mese ha funzionato solo da DTT) e attivato (con esito positivo) TIVUSAT. Ho cambiato un paio di volte canale tra RAI1 e RAIHD (per confrontare la visione HD con quella SD). All'improvviso sono apparsi i sottotitoli (senza che io li avessi chiesti!) e il telecomando non rispondeva più. Ho spento col tasto posteriore e al riavvio......ASH !!!!!!!! (ma .......per curiosità.......che cavolo vuol dire ASH????)
 
cavallone ha scritto:
Per pura curiositá , (la soluzione non riesco a fornirtela),
dopo premuto Connect, ed acceso decoder da dietro,
ti cambia qualcosa sul display del decoder? o rimane ferma la dicitura ASH?

Non cambia nulla....esce per un attimo "BOOT" e poi subito "ASH" e parte l'orologio. Ma lo stesso avviene se accendo il Mini senza collegarlo al PC.
La risposta che viene fuori sul TOOL (Target not connect or target is error status!) non mi permette di capire se è un problema del cavo.
Domani me lo porto in ufficio dove il PC ha la porta seriale, così elimino il rischio che non funzioni l'adattatore USB-seriale. Fatto quello........mi sa che contatto il venditore!
 
Naturalmente diamo per scontato che il cavo seriale che stai usando sia in realtà un cavo null modem, con i contatti 2 e 3 invertiti rispetto al seriale standard.

Quanto alla scritta ASH mi viene il dubbio che si possa da intendere come RSH, che è un protocollo di comunicazione tra computer. Il display alfanumerico dell'Edision mini differenzia in modo chiaro le lettere A e R?
 
Ultima modifica:
aleardo ha scritto:
Naturalmente diamo per scontato che il cavo seriale che stai usando sia in realtà un cavo null modem, con i contatti 2 e 3 invertiti rispetto al seriale standard.

Il seriale è sicuramente Null Modem, essendoci sulla bustina scritto SL-901. Scrivendolo su google trovo questo http://www.kenable.co.uk/product_info.php?products_id=820 dove dice chiaramente:
Connections:
pin 2 ...to... pin 3
pin 3 ...to... pin 2
Il dubbio potrei averlo sull'adattatore USB-Seriale al quale collego il nullmodem, ma domani provo con un PC che ha la porta seriale ed escludo pure quello. A quel punto... mi sa che non resta che il venditore!

aleardo ha scritto:
Quanto alla scritta ASH mi viene il dubbio che si possa da intendere come RSH, che è un protocollo di comunicazione tra computer. Il display alfanumerico dell'Edision mini differenzia in modo chiaro le lettere A e R?
Non ricordo (e non posso vericare:eusa_wall: )
 
non è che hai un altro decoder per provare se il cavo funziona o no?
 
aleardo ha scritto:
Naturalmente diamo per scontato che il cavo seriale che stai usando sia in realtà un cavo null modem, con i contatti 2 e 3 invertiti rispetto al seriale standard.

Quanto alla scritta ASH mi viene il dubbio che si possa da intendere come RSH, che è un protocollo di comunicazione tra computer. Il display alfanumerico dell'Edision mini differenzia in modo chiaro le lettere A e R?
no no la scritta è proprio ASH ed è uno dei problemi maggiore di questo bellllisssimo deco te la ritrovi quando meno te la aspetti e nei momenti piu svariati devi ricaricare fw meglio se originale con cavo null modem + pc con edison-argusmini rs 232v1104 se te lo fa' spesso rimandalo dove l'hai comprato e fattelo cambiare subito altrimenti perdi solo tempo perche rimani li sempre come un cucu saluti maenan:eusa_naughty: :eusa_naughty:
 
vivio ha scritto:
non è che hai un altro decoder per provare se il cavo funziona o no?

Ecco perchè amo i forum! C'è sempre qualche genio.......TI ODIO!!!! (scherzo!)
Mi hai tolto l'ultima speranza (che fosse il cavo!) : riesumato il mio vecchio Cobra Lince......e fatto l'upgrade del software.
Ok, contatto il venditore ( a meno che qualcuno non ha altre idee.....che ne so...un tool d upgrade alternativo!)
Grazieeeeeeeee
 
plsxxx ha scritto:
riesumato il mio vecchio Cobra Lince......e fatto l'upgrade del software
Peccato, cioé strano...
cioé quando ci hai descritto che sul display non avevi notato particolari differenze rispetto ad un tentativo di accensione senza computer, avevo pensato per un attimo che fosse colpa dell'adattatore usb che non faceva sentire la porta seriale...

Comunque una altro tentativo con un computer dotato di porta vera e propria fisica lo farei.

Riguardo la parola ASH é proprio scritta in quel modo ed ha anche una sua logica come dicevano in altra discussione. Cioé si tratta del nome di una certa parte del sistema operativo (o come diavolo si chiama nei decoder), cioé non é una parola di errore, ma ci dice in quale momento del caricamento é arrivato a quel punto. Poi dovrebbe continuare per completare il caricamento ma in alcuni casi sfortunati accade un problema e non puó proseguire, fermandosi nello stato intermedio.
 
ricapitolo la procedura anche se sembra che non vada a buon fine

Devi inviare un FW per via seriale con il loader come upgrade tool
Decoder spento, collega il cavetto seriale (nullmodem) tra PC e decoder.
Lancia il Software e premi Connect

accendi il dec dall'interruttore posteriore e attendi affinchè avviene la sincronizzazione tra PC e decoder

Nella nuova schermata clicca due volte sulla prima voce: Allchunk + Bootloader e scegli il FW da caricare.

Premi Next e il Fw. viene caricato nel decoder........e ritorna a vivere

con il loader edision_argusmini_RS232_v1104 prima mi sembra selezioni il fw e allsw + Bootloader poi clicchi su next e poi accendi il decoder..che è il loader analogo che si ritrova anche per i decoder opticum con chip ali 3602 guida www.globo.com.pl/wyslij_plik.php?id=589 e loader http://www.globo.com.pl/wyslij_plik.php?id=550
 
Ultima modifica:
vivio ha scritto:
ricapitolo la procedura
Ricapitolando,
i software specifici chiamati Tool, per ripristinare il decoder quando non funziona, attualmente ne conosciamo 3 diversi, e che forse vanno adoperati in due casistiche diverse.
Nel ricapitolo appena fatto da Vivio, hai citato i due:

"Upgrade Tool v2.0.0c.exe" 392KB del 08/09/2008 14:07
"edision_argusmini_RS232_v1104.exe" 388KB del 23/11/2009 19:28

con il primo prima si tenta il collegamento sincronizzandosi al decoder e poi si sceglie il file.abs del software da mandare,
con il secondo prima si sceglie il nome del file del software.abs e poi si tenta la sincronizzazione al decoder.
Entrambi questi due Tool, pare che vadano tentati quando il decoder sembra comunque essere vitale.

Poi c'é un terzo Tool a noi conosciuto, che nella descrizione data da Robbini viene indicato, per ripristinare l'Argus mini quando non da più segni di vita:
"EromUpgrade.exe" 388KB del 27/05/2009 11:15

Quale possa essere la piú o meno sottile distinzione tra un caso con segni di vita, o un caso quando non da più segni di vita, francamente non me la sentirei di poterla specificare con esattezza. Cito ad esempio quanto accaduto all'utente Scleratoalto in data 26-07-2010,
mostra un laconico orario 00:00 (che funziona, nel senso che i minuti vanno avanti...) ... A differenza di altre segnalazioni, a me non è mai comparsa alcuna scritta ASH o similare, solo quel 00:00 che ho scritto sopra.
 
Ultima modifica:
cavallone ha scritto:
specificare con esattezza. Cito ad esempio quanto accaduto all'utente Scleratoalto in data 26-07-2010,
mostra un laconico orario 00:00 (che funziona, nel senso che i minuti vanno avanti...) ... A differenza di altre segnalazioni, a me non è mai comparsa alcuna scritta ASH o similare, solo quel 00:00 che ho scritto sopra.
Con solo sul display 00:00 ho ripristinato tre decoder con il tool EromUpgrade
Con altri toolil ripristino non è possibile...
 
Ti posto una nuova procedura che a me ha fatto sì che si sbloccasse il dec affinchè in seguito potessi inviare il fw ... ovviamente ciò è stata applicata su altro dec non combo sul quale gli avevo inviato un fw di un dec combo :D ... Questa esperienza, almeno su questo dec, mi ha permesso di capire che all'avvio pare che il fw vada a caricare tutto il necessario inerente il terrestre ... e poi la parte del sat ... spero di non aver detto una c@g@t@ :D però compreso ciò questa la procedura che mi ha permesso di inviare sul dec il suo fw:

Usa il tool citato da Robbini ... che stà a prend'er sole e/o l'acqua in montagna :D :icon_rolleyes: ... e vai avanti con la procedura usuale ... quando accendi il dec dal tasto posteriore fallo tenendo premuto contemporaneamente il tasto Power ... vedi cosa succede e se ottieni qualche risultato ... magari prova anche tenedo contemporaneamente premuto al tasto Power anche altri tasti, ad es: freccia dx, o sx, o su, o giù.

Nel mio caso, il tasto Power disabilitava il funzionamento della sezione terrestre che teneva bloccato il dec, e pertanto mi ha permesso di accettare e caricare il fw.

In ultimo aggiungo una personale sensazione che mi è venuta in questi giorni in merito al problema Ash:
penso che l'hardware di questo dec è ancora "immaturo" (o meglio viceversa) per poter gestire in maniera veloce e semplice un fw di tal fattispecie ... insomma, una volta caricato il fw con eu, è come se si fosse installato un OS, tipo XP, su un Pentium II per la quale devi attendere un bel pochino :D prima di "farlo funzionare"/utilizzarlo come se fosse una ferrari ... e quindi immediatamente al suo avvio dargli con velocità 100.000 comandi in un colpo solo :D
Consiglio: dopo aver installato un nuovo fw, specie con eu, o anche vecchio, e avergli fatto un Impostazione di Fabbrica ... le prime volte che lo utilizzate dall'installazione del nuovo fw cercate di fargli fare, come dire, in meccanica, un rotaggio ... vedrete che il dec fungerà sempre meglio... specie se andate in nuove sezione del menù.

Attualmente al mio Edision Mini 2in1 gli stò dando anche gli mp3 e devo dire che canta e balla che è 'na bellezza.... e come andare in T...rombetta :5moped: :D :blob1: :eusa_boohoo:

Saluti
by Ram ;)
 
Ramsete4 ha scritto:
Ti posto una nuova procedura che a me ha fatto sì che si sbloccasse il dec affinchè in seguito potessi inviare il fw ... ovviamente ciò è stata applicata su altro dec non combo sul quale gli avevo inviato un fw di un dec combo :D ... Questa esperienza, almeno su questo dec, mi ha permesso di capire che all'avvio pare che il fw vada a caricare tutto il necessario inerente il terrestre ...

Ho l'impressione che la parte digitale terrestre di questo decoder in effetti possa causare incompatibilità.
Già due volte spegndolo quando era sintonizzato su un canale digitale terrestre ho avuto dei
problemi: in un caso non accettava più il cambio canale ed i comandi dal telecomando ed ho dovuto spegnerlo da dietro e riaccenderlo.
Avevo il firmware patchato di kuniberts + gli ultimi giorgio settings usals.

Nel secondo caso, dopo avere tolto alimentazione da dietro non partiva più. Avevo rimesso il firmware originale + giorgio settings usals.
Dopo alcuni tentativi in cui appariva BOOT + ON in sequenza sul display, ho usato l'upgrade tool di cui si parlava sopra e cavo null modem per rimettere il firmware originale.



Racconto quello che ho fatto in dettaglio, a qualcuno potrebbe essere utile.

1 - ho collegato via seriale null modem alla prima porta seriale del PC.
2 - ho usato Hyperterminal con i parametri 115200-8-E-1 (parità even)
3 - ho acceso il dec (tenendo premuto Power)
4 - Quando appare la scritta boot, in hyperterminal appare la scritta "APP started OK" o qualcosa del genere: questo vuole dire che il cavo funziona. Nel mio caso la scritta appariva di continuo
5 - sono uscito da hyperterminal ed ho avviato l'upgrade tool
6 - ho inserito i parametri della seriale, ho dato il tasto connect ed ho spento e riacceso tenendo premuto power
7 - ho indicato nella schermata quali files erano da caricare, ovvero tutto compreso il bootloader
8 - ho dato ok ed ho aspettato qualche minuto che l'operazione si concludesse.

Poi dopo aver visto che rifunzionava me ne sono andato a dormire. Per ora comunque penso che lascio il firmware originale, anche perchè le scritte del patchato sono leggibili solo con un monitor ad 80 colonne mentre con un CRT 4/3 e collegamento videcomposito si fa un sacco di fatica a leggere.
 
mike71 ha scritto:
Per ora comunque penso che lascio il firmware originale, anche perchè le scritte del patchato sono leggibili solo con un monitor ad 80 colonne mentre con un CRT 4/3 e collegamento videcomposito si fa un sacco di fatica a leggere.
Se con un televisore 4/3 CRT leggi male le scritte di testo dei menú, allora vuol dire che hai sbagliato quale Firmware patchato installare.
Non é tutta colpa tua, intendiamoci, purtroppo non viene spesso fornita questa informazione.

Devi installare i firmware che non nome del file riportano la sigla _SD_
(ad esempio AoF 1.1.51_SD_)

Oppure altre tipologie di firmware, ad esempio quelli derivati dai cloni Amstar oppure da Baff, infatti con questi derivati, non ci sono problemi a leggere le scritte anche usando vecchi televisori SD.

Già due volte spegndolo quando era sintonizzato su un canale digitale terrestre ho avuto dei problemi: in un caso non accettava più il cambio canale ed i comandi dal telecomando ed ho dovuto spegnerlo da dietro e riaccenderlo.
Avevo il firmware patchato di kunibert

Qui non ho capito bene cosati era capitato, ma potrebbe tratatrsi, anche qui, degli effetti del firmware sbagliato. NOn dipende dal Terrestre, ma dipende dal tipo di televisore e relativo collegamento.
Infatti Oltre a leggere male i caratteri di testo dei menú, spesso e volentieri, sarisce improvvisamnte la visibilitá dei munú a video anche la barra info canale, quindi tu credi che il telcomando non fornisca i comandi, ma la veritá é semplicamnte che tu non vedi a video gli effetti, e perdi la cognizione di quali tasti avevi premuto.
Risolvibile, come dicevo prima, installando un firmware con la sigla _SD_ nel nome del firmware.
 
Ultima modifica:
cavallone ha scritto:
Se con un televisore 4/3 CRT leggi male le scritte di testo dei menú, allora vuol dire che hai sbagliato quale Firmware patchato installare.
Non é tutta colpa tua, intendiamoci, purtroppo non viene spesso fornita questa informazione.

Devi installare i firmware che non nome del file riportano la sigla _SD_
(ad esempio AoF 1.1.51_SD_)
Il problema è che io non ho trovato i firmware patchati con scritto SD (od HD): ho trovato solo un file che si chama
dateiargus-mini-25-06-10.zip, nessun SD o simili. In ogni caso per ora faccio un po' di prove con il firm standard e vedo come va.

Sfortunatamente è vero che il discorso dei firm SD vs HD non viene spiegato molto, anche perche` il firmware ufficiale è solo SD, giusto?

Qui non ho capito bene cosati era capitato, ma potrebbe tratatrsi, anche qui, degli effetti del firmware sbagliato. NOn dipende dal Terrestre, ma dipende dal tipo di televisore e relativo collegamento.

Il fatto è che non si riusciva nemmeno a spegnere e si vedeva Rai 1 e basta. Nel secondo caso invece cercava di accendersi e non ci riusciva.
 
personalmente sono rimasto deluso del bug presente ancora sugli ultimi fw per i settaggi della presa scart, infatti se si cambia l'impostazione rgb della scart sparisce il menu del decoder è il ricevitore sembra bloccato però ricollegandolo con cavo hdmi ci si accorge che il decoder funziona regolarmente. Ancora si portano dietro il bug delle impostazioni della scart nelle versioni dei fw del supporto tedesco facendo finta di niente e si deve ricorrere ai fw sd o dei cloni....non penso che sia una cosa immane da correggere...
 
Volevo segnalare che questo tool EromUpgrade.exe adempie bene ai suoi compiti nel recupero del dec ... prima, fino a qualche giorno fà non funzionava perchè nel pacchetto mancava un file ... ora è stato aggiornato e lo trovate dagli Angeli.

Saluti
by Ram ;)
 
robbini ha scritto:
Si anche i settings, ma bisogna usare prima una procedura per adattarli.
Comunque è megkio usare la pennetta...
Ciao robbini,
potresti indicarmi la procedura di adattamento necessaria per inviare i settings via RS232 tramite Upgrade Tool v2.0.0c? Anche un link andrebbe benissimo. Ho in progetto di inviare i settins per Mini al Piccollo per vedere se, come penso, siano compatibili.
 
Rischierò di essere ripetitivo ma una procedura che potrebbe funzionare per adattare i setting del mini sul piccollo è la seguente:
1) procurati Ali channel editor per il mini
2) scaricati gli ultimi setting contenuti nel fw abs che trovi qua: www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=191
3) apri il file abs con ali channel editor, poi salvi la lista in formato udf. Per sicurezza chiudi il programma e riapri la lista in formato udf che avevi salvato, la modifichi come vuoi e la invii con cavo nullmodem al decoder.

Con questi passaggi sono riuscito ad adattare tranquillamente le liste del mini anche sui fw non ''direttamente'' compatibili fra loro...
Cmq altre valide procedure sono già state riportate ad esempio qua http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=100763
 
Indietro
Alto Basso