• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Ariccia, RM] Quale antenna?

gekino

Digital-Forum New User
Registrato
21 Luglio 2010
Messaggi
1
ciao a tutti...
volevo sapere quali antenne scegliere per la zona sopra Ariccia.
Dal palo si traguarda anche fino a Velletri ma forse si trova troppo ai piedi di monte cavo, quindi in ombra...
Esistono antenne universali?
Tipo: ne compro 2 e ne punto una a M.Cavo ( con qualche grado di alzata) ed una verso Velletri?
Grazie
g
 
Sicuramente riceverai una serie di indicazioni da chi si trova nella tua zona.
Rispondo solo a qualche tuo dubbio.
Esistono antenne universali? In un certo senso si, inteso che le antenne logaritmiche coprono un ampio spettro delle frequenze TV.
Ne prendo due (intendi logaritmiche) e le punto in due direzioni? No, due antenne riceverebbero (anche se attenuati perché orientate diversamente) segnali da due direzioni che si sommerebbero nel centralino non aumentando il segnale finale ma disturbandosi reciprocamente.
Prima di scegliere le antenne devi quindi sapere quali canali e frequenze dovrai ricevere, poi scegliere le antenne opportune.
 
Confermando quanto detto dal professur circa il pasticcio che nascerebbe usando due antenne della stessa banda, in definitiva, da dove si trova la tua antenna, riesci almeno a scorgere il traliccio RAI di Velletri Monte Secco e quelli degli altri segnali a Monte Artemisio? :eusa_think:
 
gekino ha scritto:
ciao a tutti...
volevo sapere quali antenne scegliere per la zona sopra Ariccia.
Dal palo si traguarda anche fino a Velletri ma forse si trova troppo ai piedi di monte cavo, quindi in ombra...
Esistono antenne universali?
Tipo: ne compro 2 e ne punto una a M.Cavo ( con qualche grado di alzata) ed una verso Velletri?
Grazie
g

Ciao. Conoscola zona, in quale punto di Ariccia sei? Sai bene che il comune arriva fino alla Nettunense... partendo da Monte Gentile, e fa differenza. Comunque, se sei in alto dovresti ricevere da Monte Mario e Monte Cavo, piuttosto che da Monte Secco (Velletri). Ma c'è anche un ripetitore per Ariccia, mi pare posto sull'Appia all'ingresso di Genzano se non sbaglio, per le zone molto in basso, sotto il ponte probabilmente. In ogni caso, ti conviene prendere una VHF e una UHF e poi montarle sul palo e ruotarle verso Monte Cavo o Monte Mario controllando i segnali con un misuratore di campo o con le barre del decoder (in questo caso, o porti tutto sul tetto o ti fai aiutare da seconda persona via cellulare o walky talky...).
 
Buongiorno, come si vede mi sono spostato e spero di stare nella sezione giusta. AG-BRASC mi consiglia di puntare un antenna verso Colle Pardo, ma dove si trova? Su Google Maps ho trovato un Colle Pardo in provincia di Frosinone possibile sia quello?
Grazie
 
Ciao, Colle Pardo (da non confondere con Collepardo, FR) è una collinetta di Ariccia dove ci dovrebbero essere anche dei ruderi di una antica villa Romana.
Si trova pressapoco in direzione della parte alta della confinante Genzano o anche verso il Lago di Nemi. ;)

Forse era meglio aprire un thread tutto tuo ex novo, ma trattandosi sempre di Ariccia... Va comunque ricordato che la zona è quella bassa, a Sud della parte più alta (il paese antico di Ariccia, intendo). Da qui è compromessa l'otticità sia con Monte Mario che con Velletri.

Ad ogni modo, copio e incollo qui quanto ti avevo scritto nell'altra sezione, per comodità di tutti.

"Riguardo la tua richiesta, [...] ti confermo che da quella zona di Ariccia purtroppo la ricezione dei segnali televisivi non è certo un qualcosa di semplice.
Alcune settimane fa ho personalmente realizzato un impianto in una zona di Ariccia poco distante dal Duomo ed anche lì non è stato semplicissimo ricevere soprattutto i segnalI RAI relativamente ai Mux tematici (si possono ricevere solo il Mux 2 e il Mux 3), per i quali sono riuscito ad ottenere un risultato appena accettabile, perché il margine dalla soglia critica non era precisamente ampio. Solo il Mux 1 sul ch. VHF 9 da Monte Mario presentava un segnale robusto e al riparo da tali criticità.
Invece da dove ti trovi tu la situazione è a dir poco drammatica in quanto l'otticità verso Monte Mario è completamente e gravemente occlusa, al punto che anche il tentativo di ricevere il Mux 1 in VHF è da ritenere tempo perso.
Infatti, proprio qper questa zona e per il versante Sud del paese di Ariccia esiste il sito RAI di Colle Pardo, dove il Mux 1, cioè quello che veicola RAI 1, 2 3 e Rai News, è trasmesso sul ch. UHF 23 in polarizzazione verticale (da lì non sono previsti gli altri Mux), perché neppure il più appetibile sito RAI di Velletri Monte Secco è "visibile" da Ariccia (salvo una rarissima porzione della parte alta del paese esposta a Sud).
Va un pochino meglio per ricevere i segnali di Monte Cavo vetta (dove però la RAI non è presente, in quanto opera solo da M. Cavo Costarelle, sito non visibile in direzione Albano Sud, Ariccia, Genzano, Velletri e tutto l'Agro Pontino), purché si impieghino antenne di buone prestazioni alle quali consiglio di dare una certa inclinazione verso l'alto (tipo un 10-15°) in fase di montaggio.
Pertanto, per tentare di ricevere in modo accettabile la maggior quantità possibile di segnali, il mio suggerimento è quello di utilizzare due antenne UHF (una delle quali deve essere una buona direttiva, ad es. Fracarro BLU10HD) con un miscelatore (o un amplificatore) per IV e V banda avente possibilmente il taglio tra IV e V banda non a cavallo degli abituali ch. 36/37, ma almeno a cavallo dei ch. 31/32.
Punterei quandi l'antenna direttiva in polarizzazione orizzontale verso M. Cavo collegandola all'ingresso di V banda e l'altra UHF (ad es. una Yagi Fracarro 10BL4) in polarizzazione verticale verso Colle Pardo collegandola all'ingresso di IV banda.
Ovviamente il massimo sarebbe reperire un miscelatore con ingresso dedicato sul ch. 23 (per il Mux 1 da Colle Pardo), così da poter ricevere tutto ilresto della UHF (ch. 21÷69 escluso il 23) da Monte Cavo, ma dubito che un accessorio di questo tipo sia di facile reperibilità."
 
Ok, tra qualche giorno realizzerò l'impianto, una volta finito vi informerò su come è andata.
Grazie per le preziose informazioni.
 
Ariccia RM vicolo del Gomito

Salve a tutti, dopo molto tempo sono riuscito a realizzare l'impianto ad Ariccia RM vicolo del Gomito. Ho cercato di seguire il più possibile i vostri consigli fino in fondo, ma non ci sono riuscito perchè il negoziante peraltro molto fornito che si trova su via Casilina dietro il cannone mi ha consigliato una logaritmica a posto di quella per la IV banda.
Quindi ho posizionato la Fracarro BLU10HD verso Monte Cavo vetta e la logartmica montata in verticale verso Colle Pardo.
I due segnali confuiscono in un miscelatore con ingresso per la log. e per la IV e V banda.
I segnali che si ricevono sono (per quanto riguarda Mediaset, La7, Mediaset Premium, Dmax, Focus, Cielo & c.) sono buoni a video non ci sono disturbi.
Invece per quanto riguarda i canali Rai di tanto in tanto si vedono dei squadrettamenti, devo dire che il disturbo e poco evidente.
Ora vi chiedo, data la zona mi posso ritenere soddisfatto, oppure potrei cercare la perfezione?
Ditemi voi Grazie.
 
I consigli dei negozianti è meglio lasciarli perdere. Non ho capito che tipo di miscelatore hai preso – per ingresso log intendi vhf/uhf o solo vhf?; per disturbi sui canali Rai intendi quelli del multiplex principale (Rai 1-2-3-News) che prendi o dovresti prendere con la logaritmica?
Secondo me hai fatto un po’ di confusione: va bene la uhf orizzontale verso M. Cavo, mentre la vhf (logaritmica o non logaritmica) la devi orientare su M. Mario in orizzontale e il miscelatore deve avere un ingresso uhf e uno vhf.
Per capire meglio i suggerimenti che ti avevano dato gli esperti potresti indicare il link della discussione originale?
 
Buongiorno,
Per quanto riguarda il miscelatore non saprei con sicurezza perchè sul miscelatore ci sono 3 morsetti con su scritto exit, ant, log.
I canali principali Rai li prendo da Colle Pardo perchè il sito di Monte Mario è coperto da Albano, che si trova in una posizione più alta rispetto a dove ho realizzato l'impianto.
Altri canali Rai non ne prendo.

di seguito riporto i consigli datomi da AG-BRASC che ringrazio.

"Riguardo la tua richiesta, [...] ti confermo che da quella zona di Ariccia purtroppo la ricezione dei segnali televisivi non è certo un qualcosa di semplice.
Alcune settimane fa ho personalmente realizzato un impianto in una zona di Ariccia poco distante dal Duomo ed anche lì non è stato semplicissimo ricevere soprattutto i segnalI RAI relativamente ai Mux tematici (si possono ricevere solo il Mux 2 e il Mux 3), per i quali sono riuscito ad ottenere un risultato appena accettabile, perché il margine dalla soglia critica non era precisamente ampio. Solo il Mux 1 sul ch. VHF 9 da Monte Mario presentava un segnale robusto e al riparo da tali criticità.
Invece da dove ti trovi tu la situazione è a dir poco drammatica in quanto l'otticità verso Monte Mario è completamente e gravemente occlusa, al punto che anche il tentativo di ricevere il Mux 1 in VHF è da ritenere tempo perso.
Infatti, proprio qper questa zona e per il versante Sud del paese di Ariccia esiste il sito RAI di Colle Pardo, dove il Mux 1, cioè quello che veicola RAI 1, 2 3 e Rai News, è trasmesso sul ch. UHF 23 in polarizzazione verticale (da lì non sono previsti gli altri Mux), perché neppure il più appetibile sito RAI di Velletri Monte Secco è "visibile" da Ariccia (salvo una rarissima porzione della parte alta del paese esposta a Sud).
Va un pochino meglio per ricevere i segnali di Monte Cavo vetta (dove però la RAI non è presente, in quanto opera solo da M. Cavo Costarelle, sito non visibile in direzione Albano Sud, Ariccia, Genzano, Velletri e tutto l'Agro Pontino), purché si impieghino antenne di buone prestazioni alle quali consiglio di dare una certa inclinazione verso l'alto (tipo un 10-15°) in fase di montaggio.
Pertanto, per tentare di ricevere in modo accettabile la maggior quantità possibile di segnali, il mio suggerimento è quello di utilizzare due antenne UHF (una delle quali deve essere una buona direttiva, ad es. Fracarro BLU10HD) con un miscelatore (o un amplificatore) per IV e V banda avente possibilmente il taglio tra IV e V banda non a cavallo degli abituali ch. 36/37, ma almeno a cavallo dei ch. 31/32.
Punterei quandi l'antenna direttiva in polarizzazione orizzontale verso M. Cavo collegandola all'ingresso di V banda e l'altra UHF (ad es. una Yagi Fracarro 10BL4) in polarizzazione verticale verso Colle Pardo collegandola all'ingresso di IV banda.
Ovviamente il massimo sarebbe reperire un miscelatore con ingresso dedicato sul ch. 23 (per il Mux 1 da Colle Pardo), così da poter ricevere tutto ilresto della UHF (ch. 21÷69 escluso il 23) da Monte Cavo, ma dubito che un accessorio di questo tipo sia di facile reperibilità."
 
Ho riportato la nuova discussione all'interno di quella già aperta per la medesima questione (era inutile iniziarne un'altra).

Non avrei nulla da dire in particolare per la logaritmica in verticale verso Colle Pardo (del resto è fatta per ricevere sia l VHF III banda che la UHF), mentre MOLTO di sarebbe da dire sul generico ingresso "log" ove è collegata.
Se si tratta infatti di un ingresso "log" nel vero senso del termine (e al 99% sarà così, stanne certo), questo riceverà l'intera banda TV, praticamente tutto ciò che la logaritmica è in grado di captare, mentre a te serve che la log riceva SOLO il canale 23.
In pratica ti hanno dato un miscelatore (o è un amplificatore?) ove la UHF è ricevuta da entrambi gli ingressi (cioè sia IV+V sia log) e questo non va bene, in quanto i segnali UHF ricevuti in modo errato o "nullo" dalla log si sommano vettorialmente a quelli ricevuti correttamente alla direttiva che punta Monte Cavo e, ovviamente, la stessa identica cosa succede al rovescio per il ch. 23, che viene ricevuto in modo errato dall'antenna che punta Monte Cavo.
L'unico modo per evitare il problema è seguire alla lettera i consigli che già avevo dato...
O, in alternativa (ma non è facile trovarli), serve interporre un filtro passacanale 23 sull'antenna che punta Colle Pardo e un "filtro trappola" elimina-canale 23 sull'antenna che punta Monte Cavo, in entrambi i casi a monte dei rispettivi ingressi log e IV+V del miscelatore (o dell'amplificatore). ;)
 
Dimenticavo...
Mi risulta che l'impianto di Ariccia Colle Pardo riceva "in banda" il Mux 1 sul ch. VHF 9 di Roma Monte Mario per convertirlo e ripeterlo sul ch. UHF 23.
Non vorrei che Colle Pardo, pur se in posizione più favorevole per riceceve e ripetere Monte Mario, avesse comuqnue qualche problemino di otticità imperfetta con Roma, il ché, in caso di fading (fenomeno più tipico della stagione calda), si potrebbe tradurre in piccole imperfezioni del flusso video/audio (ad es. minimi squadrettamenti) per chi riceve per l'apppunto il ch. 23 di Colle Pardo, anche se il segnale si presenta con livelli e qualità ottimali.
In pratica, gli eventuali disturbi potrebbero semplicemente essere originati in ricezione presso l'impianto ripetitore che, contestualmente, ritrasmetteerebbe il tutto così come'è. Ribadisco però che questa eventualità si può manifestare solo se i segnali in arrivo da M. Mario dovessero essere affetti da fading, generalmente durante i mesi più caldi.
 
Ok, allora mi metto alla ricerca della Yagi Fracarro 10BL4 e del rispettivo miscelatore.
Ho fatto delle foto che vorrei postare ma non ho capito come si fà.
Grazie a tutti
 
Per caricare foto si può usare il supporto di siti esterni come Imageshack o Tinypics.
Si carica lì la tua foto, si attende la pagina che ti indica i link che riconducono all'immagine caricata e si copia e incolla quello più idoneo per l'inserimento qui nel Forum.
Raccomando solo, per l'accesso alla foto qui dal forum, di sceglere un semplce link o una miniatura cliccabile, non la foto a formato intero (quando utilizzerai uno dei siti, capirai cosa intendo). Grazie. ;)
 
Da mercoledì sono senza segnale, o meglio in un primo momento era andato via su quasi tutti i canali tranne 4-5 canali locali e qualche radio che riusciva a mala pena a sintonizzare, ma non riproduceva nulla. Inizialmente avevo imputato la cosa al cattivo tempo poi visto che la cosa non si risolveva sono andato a verificare e dato che il filo esterno era malandato e l'amplificatore aveva il coperchio bucato ho ben pensato di sostituirli entrambi. Io sono nel centro storico di Ariccia e sul tetto ci sono istallate una UHF a pannello orientata verso Monte Cavo, una Uhf in polarizzazione verticale orientata verso Colle Pardo (direi) e una Uhf polarizzazione verticale orientata anche'essa verso Colle Pardo dentro casa ho un ripartitore da 1in a 4 usc. e prima vedevo su un tv tutti i canali trasmessi in zona, sull'altra invece non vedevo una seriue di canali tra cui Dmax. Dopo la sostituzione del filo e dell'amplificatore (amplificatore con 4 ingressi Banda III-IV-V e UHF e unica uscita, non ho sostituito l'alimentatore in quanto hop verificato e arrivano correttamente 12v al tetto) entrambe le tv non ricevono segnale e non riescono a sintonizzare alcun canale.
Le antenne al nuovo amplificatore sono state connesse quella a pannello all'ingresso BAND V, la VHF alla Banda IV e la UHF alla banda III lasciando libero l'ingresso UHF.
Cosa potrei aver sbagliato? potrebbe essere l'aver invertitto le bande da assegnare alle antenne?
 
Le antenne al nuovo amplificatore sono state connesse quella a pannello all'ingresso BAND V, la VHF alla Banda IV e la UHF alla banda III lasciando libero l'ingresso UHF.
Cosa potrei aver sbagliato? potrebbe essere l'aver invertitto le bande da assegnare alle antenne?
Geniale...hai scambiato VHF e UHF... :)
A parte ciò, la VHF non va in verticale e va verso Monte Cavo, ma al limite non serve a nulla, quindi staccala e collega la UHF verticale all'ingresso banda IV.
Inoltre si potrebbe anche temere che l'amplificatore con l'acqua sia andato a miglior vita...
 
Ultima modifica:
scusate ho fatto un errore di digitazione quella a pannello all'ingresso BAND V, la UHF alla Banda IV e la VHF alla banda III lasciando libero l'ingresso UHF e l'amplificatore l'ho sostituito. Pardone
 
Indietro
Alto Basso