Ascensore e disturbi su segnale

carlo38

Digital-Forum Senior Plus
Scusate (non so se la sezione è quella giusta), mi rivolgo a qualcuno che ne sappia più di me:ho il dtt e vedo i mux nazionali ma c'è un problema:quando chiamano l'ascensore nel mio palazzo, c'è uno sbalzo di segnale.ho provato a chiedere (a qualche rivenditore) se ci fosse qualche soluzione ma dicono che è completamente inutile.volevo sapere se hanno ragione o esistono soluzioni abbordabili, quali filtri o cose del genere.grazie 1000

p.s. la sera noto di meno il disturbo, ma ieri c'era un via vai generale e in certi momenti era molto fastidioso.

Purtoppo è vero se le scariche sono molto forti salta l'audio per un attimo. può succedere sia con l'analogico che con il digitale, in questi casi è molto difficile individuare la fonte del problema, ti consiglio di controllare se nella tua abitazione (Nei pressi dell'ascensore) c'è qualche spina o doppia spina vecchia o in generale prese ridotte male, prova ad aggiustarle magari riesci a risolvere.

a dire il vero scatta un attimo anche il video..comunque grazie lo stesso

Guardate che il buon Carlo non ha affatto detto una fesseria... Succede anche nel mio condominio. Il motore dell'ascensore è alimentato a 380, vecchio e poco schermato, la centralina dell'antenna è a pochi centimetri, e quello che descrive lui succede anche qui. Almeno nel mio caso, credo che l'impianto nella mia abitazione c'entri poco, ma che si tratti di scariche statiche che interferiscono in centralina.

Nessuno ha mai pensato fosse una fesseria.

Il mio suggerimento di chiamare Capitan Ventosa non era affatto irrispettoso. Negli ultimi tempi Striscia si è occupata di interferenze elettromagnetiche, direi che questo caso (ancor più se condiviso da più gente) possa essere degno di un servizio del vendicatore giallo :)

Ho ank'io questo problema sul canale H1 (dove ricevo il mux A della Rai).
Succede non solo quando è in moto l'ascensore, ma anke se accendo una lampadina o apro la porta del frigorifero! Figuratevi cosa succede quando mio padre sbaglia ad accendere i faretti del soggiorno e non riesce + a spegnere quelli giusti! :D

Allora le prime cose da verificare:

1)Il cavo dell'antenna non deve passare nello stesso tubo dove ci sono cavi elettrici soprattutto se questi alimentano grossi carici e come nel nostro caso dei motori (carichi induttivi).

2)Verificare se ci sono grossi sbalzi di tensione soprattutto quando parte l'ascensore ,si può mettere un tester sulla presa dove è collegato e chiamare l'ascensore :D

In modo da controllare se vi è un abbassamento di tensione o anche un innalzamento brusco e veloce (spike di rete)

In questo caso vendono dei filtri antidisturbi da mettere

Dipende se il disturbo arriva dal cavo coassiale o dalla rete elettrica

Scommetto che il cavo dell'antenna passa nello stesso tubo assieme ai cavi che alimentano l'ascensore cosa vietata dalle norme CEI

Comunque sarebbe da verificare

ERCOLINO ha scritto:
Dipende se il disturbo arriva dal cavo coassiale o dalla rete elettrica
da quello che ho letto nei forum, mi sembra di aver capito che i connettori F quelli che si avvitano che vengono montati oggi negli impianti satellitari sia nell'attacco dell'antenna che anche in tutti gli scatolottini che si trovano nell'impianto fino al televisore, hanno la funzione di schermare molto meglio sopratutto da questo tipo di disturbi impulsivi, e la cosa vale anche per la televisione digitale. Poi magari il caso dell'ascensore di carlo38 è un caso ancora più complesso, e non si risolve solo con questo, ma nel discorso generale dovrebbe starci anche questo concetto qui.

grazie ercolino e agli altri.terrò presente i vostri suggerimenti.comunque il cavo di antenna, essendo stato messo mesi fa (perché la mia stanza era sprovvista di antenna tv), non passa nello stesso tubo dove passano i cavi elettrici dell'ascensore:a meno che, passando sulla facciata esterna, sotto la stessa ci sia la traccia dove sono presenti i fili di alimentazione.proverò a interessarmi a questi filtri elettrici.grazie davvero, anche perché ho scoperto di non essere l'unico :)

Indietro
Alto Basso