ascoltare i file audio su un impianto stereo di vecchia generazione salvati su apple

danny67

Digital-Forum Master
mio cugino ha la necessità di poter ascoltare i file audio che ha salvati su un macbook che si trova in un altra stanza tramite le casse di uno stereo di vecchia generazione con ingressi analogici a lui gli hanno proposto un trasmettitore/convertitore bluetooth di una marca l*****ch il mio dubbio è che il mac non riconosca la periferica bluetooth, io gli avevo consigliato serviio, voi avete altre soluzioni grazie in anticipo per i suggerimenti

Dipende dalla flessibilità che si desidera e dai soldi che si vuole spendere. Anzitutto devi chiarire un aspetto della riproduzione: il tuo amico vuole usare solo le casse o vuole usare lo stereo completo di casse ? Nel primo caso occorre anche l'amplificatore, nel secondo no. Comunque io non sceglierei un sistema Bluetooth, anche se stereo, perché potrebbe avere problemi in quanto usa la stessa banda delle frequenze wireless e può avere una portata limitato da un router anche di un vicino di casa. Ricordo che il servizio stereo del Bluetooth è stato aggiunto a posteriori dalla nascita del sistema Bluetooth che invece è nato per esigenze limitate in audio mono ed orientate al mondo della telefonia cioè con fedeltà audio scarsa. Inoltre deve obbligatoriamente riconvertire in digitale il segnale audio per la trasmissione Bluetooth quindi avresti: da mp3 ad analogico, conversione Bluetooth, da Bluetooth ad analogico. Questi possono essere particolari trascurabili, nel tuo caso, se il Bluetooth funziona bene ma è possibile che abbia dei problemi random di funzionamento anche dovuti ad eventi esterni ed imprevedibili soprattutto se la distanza tra trasmettitore e ricevitore Bluetooth risulta superiore ai due o tre metri e non è confinata ad un autoveicolo (uso tipico). In alternativa, non potendo stendere un cavo audio schermato, io mi prenderei un bel riproduttore audio dal costo anche paragonabile al sistema Bluetooth in cui il tuo amico si potrebbe trasferire rapidamente, di volta in volta via usb, i motivi che preferisce ascoltare ... se non tutto l'archivio. Si può pensare ad usare uno smartphone al posto del lettore e vedere in dettaglio il collegamento con le casse tramite un amplificatore o lo stereo in questione. Metto un link all'argomento. Leggendo il link che è di parte, come potrai capire, io sono un po' contrario all'uso del Bluetooth relativamente all'audio stereo per le ragioni che ho espresso.

Ultima modifica:
grazie alevia per la esauriente risposta dettagliata, che ho prontamente girato a mio cugino e dopo una breve considerazione ha opzionato per quella specifica mac che mi avevi mandato nel link grazie ancora

Indietro
Alto Basso