ASH ASH ancora ASH

solosurf

Digital-Forum Senior
boa noite

il mio 2in1 comprato circa due anni fa, mi e- andato in ash un annetto orsono... due settimane fa e- risuccesso e appena riparato ... ieri di nuovo in ash...
vorrei chiedervi... cosa lo fa andare in ash? il fw? io ho sempre montato un ulimen 4.0 perche devo vedere carte regolari di al jazeera sport e tivusat..
non c-entra niente il fatto che la corrente viene da una ciabatta con piu prese?
aiutooooooo
o forse e- l-ora di cambiare decoder???
grazie per il consiglio

obrigado

solosurf ha scritto:
boa noite

il mio 2in1 comprato circa due anni fa, mi e- andato in ash un annetto orsono... due settimane fa e- risuccesso e appena riparato ... ieri di nuovo in ash...
vorrei chiedervi... cosa lo fa andare in ash? il fw? io ho sempre montato un ulimen 4.0 perche devo vedere carte regolari di al jazeera sport e tivusat..
non c-entra niente il fatto che la corrente viene da una ciabatta con piu prese?
aiutooooooo
o forse e- l-ora di cambiare decoder???
grazie per il consiglio

obrigado

Non devi cambiare ricevitore, il fw che usi per quanto vada bene non lo mai trovato stabile al cambio dei setting, carica il fw consigliato da Ram http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=116091&page=4 post 36

Z.K.;)

Grazie Zio per la tua collaborazione sul forum. :)

Di solito è la lista canali che manda in Ash e Boot On il decoder ... e le variabili possono essere anche diverse ma sempre riconducibili alla lista.

Saluti
by Ram ;)

RAMSETE4 ha scritto:
Grazie Zio per la tua collaborazione sul forum. :)

Di solito è la lista canali che manda in Ash e Boot On il decoder ... e le variabili possono essere anche diverse ma sempre riconducibili alla lista.

Saluti
by Ram ;)

Mi fa' piacere aiutare chi si trova in difficolta', invece ci rimango male quando vedo scritto sul Forum persone che imprecano demonizzano il ricevitore che hanno, poi si scopre che lo hanno incasinato smanettandoci malamente sopra. Questo vale non solo per l'Argus Mini ma anche per altre marche di ricevitori.
Vabbe' il mondo gira cosi. Ram di recente ho dovuto riformattare il disco del PC andato in crash, :eusa_wall: non trovo piu' il link del programma Clarke Tech Editor Studio by Cecelife se po' avere una dritta per ritrovarlo in rete, che non lo trovo ??? :happy3:

Z.K.;)

Ultima modifica:
dunque,,,, dopo alcuni giorni di tentativi miei, e di chi ne sa piu' di me (non ci vuole tanto) sono sempre impallato con l'Erom upgrade... quando lancio il programma mi dice Synchronising STB, please reset target
accendo il decoder... ma sempre li rimane... non c'e' segno di DONE e che parta alcun flusso di dati....
provato con vari cavi, con e senza adattatore, vari pc...
insomma che ne pensate... devo contattare Edision italia (sono in portogallo!!) o germania..???
e se fosse un problema con l'RS232 del dec ? mi daranno il pezzetto di ricambio?
che ne dite? grazie in anticipo
boa
a

solosurf ha scritto:
dunque,,,, dopo alcuni giorni di tentativi miei, e di chi ne sa piu' di me (non ci vuole tanto) sono sempre impallato con l'Erom upgrade...

Il cavo seriale deve essere del tipo null-modem, cioè con rx e tx incrociati, è impossibile che non vada, se il cavo è giusto allora dipende dalla rs232 del PC o del ricevitore che è guasta.
Lo saprai gia', ma le connessioni rs232 devono essere collegate ad apparecchiature disalimentate, molto spesso accade che il cavo viene collegato con PC e ricevitore alimentato questa è una condizione a rischio per gli integrati driver delle due interfacce rs232.
Utilizza un cavo null-modem vedrai che riesci.

Z.K.;)

agli ottimi consigli che ziokit ;) ti ha dato!
aggiungo che se usi cavi USB > RS232, collegati al normale cavo seriale!
devi installare i driver del cavo adattatore USB > RS232!

tali driver, sono spesso nascosti nella scatoletta del cavo, dietro al cartoncino del prodotto! :eusa_wall:

con quei driver ed il cavo USB seriale, ed il cavo null modem RS232, il PC riconosce senza problemi le periferiche collegate! così è possibile interfacciare il ricevitore al PC, per il ripristino!

se non trovi i driver, cerca su google ( driver usb to serial rs232)

solosurf ha scritto:
andato in ash un annetto orsono... due settimane fa e- risuccesso e appena riparato ...
Le precedenti occasioni, avevi usato la stessa versione del programma EromUpgrade...?
perché se lo hai preso da qualche altra parte, potrebbe essere la versione difettosa che era pubblicata su alcuni forum un paio di anni or sono...

le ho provate tutte le versioni erom, ma probabilmente come dicevano Zio e Bodyok partivo da pc acceso e a volte decoder acceso... credo di aver rovinato l'entrata 232 del dec... comunque a scanso di equivoci, il bimbo e' partito ieri per il nord del portogallo dove dovrebbero aggiustarlo... la prossima volta prima di spedirlo aspetto di leggere i vostri utilissimi consigli...
vi faccio sapere...
obrigado

In questi casi è utile avere in casa un tester di linea dei segnali rs232, io ne ho uno, da li vedi se è cimita la porta del PC o quella del ricevitore.
Prima di spedirlo in assistenza avresti dovuto provare almeno la porta del PC utilizzando e aiutandoti in modo semplice con un prg terminal a video, tipo quelli che si usavano negli anni 80-90, windows XP ne ha uno negli accessori l'HiperTerminal. Realizzavi un ponticello tra il pin 2 e 3 di una canon seriale femmina che poi inserivi nella canon del PC e verificavi almeno la porta del computer, semplicemente scrivendo da tastiera e controllavi se ti tornava indietro il feedback di quello che avevi scritto. Sara' per la prox. volta... ma... speriamo di no.
Per il programma, in effetti due anni fa', in rete c'era una versione che non fuzionava, ma era stata sostituita velocemente.

Z.K.;)

grazie Zio, per il momento me la sono cavata con 8 euro di spese di spedizione.. vediamo cosa mi dice il negozio... mentre aspetto l'argus mi hanno prestato un azbox s710... non c'e' paragone... ma almeno mi vedo al jazeera sport tranquillo... grazie ancora
PS: caso mi sparassero un prezzo per aggiustarlo fuori dal normale... e volendo rimanere in casa Edision, con hot e astra sulla padella e due carte (JSC e TVsat) che modello mi consigliereste? visto che la tv dtt portoghese fa c..re mi potrei anche accontentare di un non combo...

solosurf ha scritto:
grazie Zio, per il momento me la sono cavata con 8 euro di spese di spedizione.. vediamo cosa mi dice il negozio... mentre aspetto l'argus mi hanno prestato un azbox s710... non c'e' paragone... ma almeno mi vedo al jazeera sport tranquillo... grazie ancora
PS: caso mi sparassero un prezzo per aggiustarlo fuori dal normale... e volendo rimanere in casa Edision, con hot e astra sulla padella e due carte (JSC e TVsat) che modello mi consigliereste? visto che la tv dtt portoghese fa c..re mi potrei anche accontentare di un non combo...

Mahhh, se si tratta del integrato driver che è partito, di per se' a livello componenti costa pochissimo, in cinque-dieci minuti lo si sostituisce, poi ci sono i test, l'accettazione, le spese postali, il preventivo ecc...Il problema che quando ti metti in mano all'assistenza non sai mai quanto vai a parare, diciamo tra i 40-50€.
In caso ti consiglio di trovare un Argus Mini uguale al tuo, proprio per il fatto di avere 2CR+2CI cercalo nel mercato dell'usato lo trovi su i 90€. Nei negozi on-line è difficile trovarlo, trovi invece i cloni. Nuovo sulla baia lo trovi a 174€+ spese spedizione. Il Mini è come il vino piu' invecchia più acquista valore.

Z.K.;)

e infatti come Zio aveva premonizzato... il riparatore dal nord del portogallo mi ha sparato la sentenza... 40 euro... mi dice che ha sostituito la Flash.. boh.. io lavoro con le navi, non con i decoder... comunque per 40 euro mi riprendo il mio decoder... allora a scanso di equivoci, posso mettere il Sw by Verde che mi avete consigliato?
un ultima domanda, mi avete detto che l'ASH normalmente arriva dalle liste canali.. io in precedenza avevo una fav per al jazeera, una per i tedeschi che guardiamo di brutto e una per gli italiani... meglio se tengo tutto su una e non uso piu' i favoriti????
grazie ragazzi

solosurf ha scritto:
...un ultima domanda, mi avete detto che l'ASH normalmente arriva dalle liste canali.. io in precedenza avevo una fav per al jazeera, una per i tedeschi che guardiamo di brutto e una per gli italiani... meglio se tengo tutto su una e non uso piu' i favoriti????
grazie ragazzi

Ma io di fav ne ho una decina quindi nessun problema di cui una del DTT. Salto dal DTT al Satellite senza nessun problema. In passato di ASH ne ho avuti due in coincidenza con cambi di fw di tipo diverso dal kuni, ma me li sono cercati dopo aver tirato dentro i setting. All'epoca non si conosceva ancora bene questo inconveniente come fra' l'altro il fenomeno dello S&F che in qualche modo è legato per es. ad una scansione di un canale aggiunto di recente o a una scansione completa. Nel Mini i setting sono incapsulati in una zona di memoria all'interno del fw, e quando si toccano, vengono sovrascriscritti nella propria locazione di memoria, con buona probabilita' compare a breve termine lo S&F.
In questi casi è utile fare un backup del fw con le nuove variazioni dei setting. Fatto questo flashare la vers. del fw pulito, reset, ed importare i setting salvati nel precedente backup, è una cosa che avevo scoperto per caso nell'ottobre del 2010 quando appunto quel fenomeno mi assillava. Da allora non ho piu' avuto nessun S&F.
Il consiglio che ti do, utilizza per quanto possibile setting tuoi, generati da tue scansioni, attenzione quando cambi tipo di fw possono saltare fuori problemi se utilizzi setting non compatibili.
Per la spesa di riparazione, riguardo alla tipo di guasto che ha incontrato il tuo Mini, le cifre sono quelle. Quando tornera' indietro, aprilo e vedi se è stata veramente sostituita la flash, saldature rifatte si notano con facilita'.

Z.K.;)

PS: Dimenticavo, ok per il fw di Verde.

Ultima modifica:
allora... il bimbo e' tornato dal nord del portogallo qui a lisbona.. oggi 21 gradi quindi si e' rivitalizzato...
montato if FW di verde.. ottima qualita'...
fatti due blind scan per astra e hot.. fatte due liste favoriti ita e tedeschi...
ora non lo tocco mai piu'!!!
grazie Zio

solosurf ha scritto:
allora... il bimbo e' tornato dal nord del portogallo qui a lisbona.. oggi 21 gradi quindi si e' rivitalizzato...
montato if FW di verde.. ottima qualita'...
fatti due blind scan per astra e hot.. fatte due liste favoriti ita e tedeschi...
ora non lo tocco mai piu'!!!
grazie Zio

Benissimo sono contento che hai risolto, sarebbe stato un peccato rottamare quel ricevitore, proprio per le qualita' che ha, fai conto di aver consumato 40€ di benzina in giro per il Portogallo in una giornata bigia, fredda e umida di Novembre perche' quel giorno non sapevi cosa fare.

Ciau

Z.K.;)

Indietro
Alto Basso