Un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. qualche anno fà ho costruito, senza l'ausilio di misuratori di campo, con molta pazienza e molto tempo, un impianto in una zona (dove abito) a dir poco ostica dal punto di vista della ricezione TV. Stò vicino alla SS Valnerina ad un paio di km dalla Cascata delle Marmore provincia di Terni, la zona è coperta dal ripetitore sito in località Miranda che dista in linea d'aria circa 7 km con un dislivello di circa 300 m, inutile dire che non è a vsta ma coperto da una serie di colline. L'impianto è composto da una Fracarro blu90 con dipolo amplificato dal PBU, da una doppia Fracarro 6F anch'esse preamplificate, dopo il miscelatore ci sono circa 50 m di cavo che arriva ad un centralino Fracarro XC24R1345U il quale alimenta 8 prese. I canali televisivi si vedono alcuni bene, alcuni con un pò di rumore, alcuni con qualche riflesso, ma anche a detta di antennisti che ne sanno più di me, questo è il massimo che si può cavare.
Ho provato a collegare ad una presa un decoder DTT con questi risultati per le principali emittenti: RAI sul canale 59 segnale insufficiente (schermo nero), il decoder dà queste indicazioni: C/N 14dB, Pin -60 dBm, MEDIASET sul canale 65 e La7 sul canale 36 si vedono: C/N 24 dB, Pin -52 dBm, il valore di Ber oscilla da 0 a non sò cosa. A questo punto le mie domande sono: la situazione da quì allo switch off cambierà per quanto riguarda il livello di segnale? Le frequenze saranno le stesse o si sà quali saranno? Conviene (come io penso) aspettare lo switch off per modificare l'impianto esistente (con il vostro indispensabile aiuto)?
Scusate la lunghezza, ringrazio sin d'ora gli utenti del forum.
Ho provato a collegare ad una presa un decoder DTT con questi risultati per le principali emittenti: RAI sul canale 59 segnale insufficiente (schermo nero), il decoder dà queste indicazioni: C/N 14dB, Pin -60 dBm, MEDIASET sul canale 65 e La7 sul canale 36 si vedono: C/N 24 dB, Pin -52 dBm, il valore di Ber oscilla da 0 a non sò cosa. A questo punto le mie domande sono: la situazione da quì allo switch off cambierà per quanto riguarda il livello di segnale? Le frequenze saranno le stesse o si sà quali saranno? Conviene (come io penso) aspettare lo switch off per modificare l'impianto esistente (con il vostro indispensabile aiuto)?
Scusate la lunghezza, ringrazio sin d'ora gli utenti del forum.