• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assegnazione frequenze onde medie

anche questo sono anni che lo vado dicendo: in caso di calamità (naturali e non) i ponti radio e la telefonia saltano subito, ecco un'altro insostituibile servizio che fanno le onde medie per tenere informati i cittadini! altro che telefonini! in questo gli americani sono piu intelligenti.

Purtroppo ne sappiamo qualcosa anche noi:
http://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_terremoto_amatrice_radio-1964542.html
Ultimamente ascolto praticamente solo radio 24, anche perchè la ricevo ininterrottamente da Bologna al mare sulla frequenza del Cimone! In effetti le telefonate si capiscono solo tenendo volumi adatti solo a far voltare i passanti....
Ma nessuno glielo fa notare? Sto pensando di mandargli una mail...
 
Di messaggi ne ricevono in grande quantità, ma di solito sono insulti e accuse in gran parte totalmente gratuiti e insensati. Pensavo francamente avessero un parco ascoltatori con un certo livello di cultura, non solo economica. Mi rendo conto invece che la madre degli stupidi, oltre ad essere sempre incinta, ascolta Radio 24. E pure con tutti i figli...
Si ascoltano certi ragionamenti che quando va bene sono appena sopportabili al bar sport sottocasa, mah!
 
le onde medie servono soltanto per supplire a quei posti dove non c'é ricezione con altre bande, avendo copertura NETTAMENTE maggiore, qui sono pochi, ma in usa senz'altro molti di piu.

Io uso le OM per ascoltare le news italiane quando sono all'estero in auto, purtroppo la diminuzione di potenza di molte stazioni, come la 900 di Milano, rende la cosa molto meno efficace. Ci sono stazioni estere che fanno ancora un servizio pieno anche in onde lunghe e si ascoltano bene nelle ore con propagazione.

Ricordo anni ed anni fa una delle prime private il AM che è stata radio Milano International trasmetteva con una long wire e 150 watt non ricordo la frequenza, forse 1336, era quasi inascoltabile ma ha dato delle sorprese più che altro una curiosità più che un servizio. Private in bassa potenza in OM non hanno alcun senso se non per passione radioelettrica.
 
Ultima modifica:
Io uso le OM per ascoltare le news italiane quando sono all'estero in auto
Facevo così anch'io: circa 25 anni fa sono stato diverse volte e per periodi anche lunghi in Turchia, sulla costa mediterranea di sera c'era un ottima ricezione di alcuni TX dell'Italia Meridionale (Puglia, forse).
C'era addirittura a tratti l'unico trasmettitore italiano in onde lunghe (in Sicilia) dismesso da tempo.
 
Di messaggi ne ricevono in grande quantità, ma di solito sono insulti e accuse in gran parte totalmente gratuiti e insensati. Pensavo francamente avessero un parco ascoltatori con un certo livello di cultura, non solo economica. Mi rendo conto invece che la madre degli stupidi, oltre ad essere sempre incinta, ascolta Radio 24. E pure con tutti i figli...
Si ascoltano certi ragionamenti che quando va bene sono appena sopportabili al bar sport sottocasa, mah!
Stando su questo OT, una cosa curiosissima che ho notato è che nel sito del Sole 24 Ore, proprietaria della radio, pubblicano commenti dei lettori in maniera molto filtrata, ma con un filtro allucinante, quasi sempre sono caxate complottiste, filo-russe, razziste.
Ho provato a volte a scrivere io e non mi hanno mai pubblicato.
Ho il sospetto che moderino al contrario, forse per screditare per qualche motivo il ruolo dei lettori...mi pare comunque una cosa un tantino idiota, però ripeto, è un sospetto concreto, apposta io, che non amo tantissimo questo esibizionismo, ho provato a postare commenti moderati, scritti bene, eccetera... e non li pubblicano...mah... :icon_rolleyes:
 
le onde medie servono soltanto per supplire a quei posti dove non c'é ricezione con altre bande, avendo copertura NETTAMENTE maggiore, qui sono pochi, ma in usa senz'altro molti di piu.
No.
Ogni banda ha la sua caratteristica di propagazione e qualità audio e per lavorarci i suoi costi. In Europa praticamente solo le stazioni "governative" hanno operato. "Culturalmente" in Italia va solo la banda VHF in FM.
 
non capisco il senso del discorso, comunque le onde medie come hai giustamente detto ("ogni banda ha la sua caratteristica di propagazione") riescono a servire aree di gran lunga piu vaste della vhf, e questo dovrebbe essere il motivo principale del loro utilizzo per gli scopi appena detti.
 
non capisco il senso del discorso, comunque le onde medie come hai giustamente detto ("ogni banda ha la sua caratteristica di propagazione") riescono a servire aree di gran lunga piu vaste della vhf, e questo dovrebbe essere il motivo principale del loro utilizzo per gli scopi appena detti.
sì, però vista la diffusione VHF in Italia (banda satura 88-108 e DAB), visto che in pratica in OM ed OL c'era solo la RAI con TX seri con costi ancora più seri, dubito fortemente che qualche privato si affacci in OM con tx professionale. secondo me non avrebbe mercato. Per me ben inteso ben vengano (anzi no così il DX ha meno interferenze locali).
di riffa o di raffa qualcosa in VHF arriva pure nelle vallate sperdute ed isolate e metterci TX in OM per la copertura sarebbe economicamente non proponibile
tieni inoltre conto del satellite ed internet che hanno cambiato totalmente il panorama ed anche gli hobby
a proposito, tx in om in svizzera credo siano terminate, wrth2017 non ne riporta
 
economicamente accendere nuovi tx in onde medie non ha senso, andavano semplicemente lasciati accesi un paio di quelli che c'erano (uno bello forte in onde madie, e uno bello forte in onde corte) e soltanto riguardo radio nazionali, pensando a quelle poche valli sperdute che non ricevono niente in vhf, soprattutto in caso di calamità quando la catena vhf e internet salta, oppure per chi viaggia nel mondo e vuole rimanere aggiornato coi notiziari del proprio paese; mica dappertutto c'é internet!
 
economicamente accendere nuovi tx in onde medie non ha senso, andavano semplicemente lasciati accesi un paio di quelli che c'erano (uno bello forte in onde madie, e uno bello forte in onde corte) e soltanto riguardo radio nazionali, pensando a quelle poche valli sperdute che non ricevono niente in vhf, soprattutto in caso di calamità quando la catena vhf e internet salta, oppure per chi viaggia nel mondo e vuole rimanere aggiornato coi notiziari del proprio paese; mica dappertutto c'é internet!
concordo in toto
per Italia le OM sono ancora attive per CH credo tutto chiuso.
Per OC la nostra 6060KHz spenta
La CH ha 3985 e 6005 KHz che ripetono SRF1 ma dalla Germania ed in via non ufficiale
 
infatti qui hanno gia spento tutto, in italia saggiamente hanno mantenuto qualcosa in onde medie, non vorrei essere nei panni della popolazione qualora succedesse qualcosa di grave...io ho la mia stazione in onde corte https://www.digital-forum.it/showth...Radioamatori&p=5239417&viewfull=1#post5239417 e non rimarrò mai isolato dal mondo; l'esperienza insegna che basta un niente a far saltare vhf, uhf, internet e telefonia, figuriamoci in caso di guerra!
 
economicamente accendere nuovi tx in onde medie non ha senso, andavano semplicemente lasciati accesi un paio di quelli che c'erano (uno bello forte in onde madie, e uno bello forte in onde corte) e soltanto riguardo radio nazionali, pensando a quelle poche valli sperdute che non ricevono niente in vhf, soprattutto in caso di calamità quando la catena vhf e internet salta, oppure per chi viaggia nel mondo e vuole rimanere aggiornato coi notiziari del proprio paese; mica dappertutto c'é internet!
E' vero anche che molti tralicci probabilmente erano in condizione di dover essere restaurati...
Capodistria, per esempio, ha fatto una scelta al risparmio e l'estate scorsa ha accorciato (sì, insomma, abbassata l'altezza) il bellissimo impianto che era Croce Bianca, che ebbi occasione di vedere anni fa.
Altrimenti, a causa della corrosione, sarebbe diventato pericoloso.
 
é ovvio che mantenere trasmettitori e antenne in onde medie ha i suoi costi, ma vuoi mettere il servizio che puo fare da solo, senza ponti radio, o altre (vulnerabili) "moderne infrastrutture tecnologiche" di mezzo...non esiste paragone!
 
Indietro
Alto Basso