Assemblare un Pc

Digitsatmania

Digital-Forum Gold Master
scusatemi volevo chiedervi (a voi che ne sapete piu di me)se mi potete stilare una lista dei componenti per metter su un computer (PC da Tavolo)buono so che assemblare ci si risparmia e si puo ottienere un bel Pc

Ciao io ti consiglierei queste 2 configurazioni una per Intel e una per Amd
Questo è AMD( Come il mio solo che io ho 3 gb di RAM)

Case con alimentatore da 530W
Mainboard: Abit KN9-Ultra o Asus M2N-X
CPU: AMD ATH64 X2 4800+ AM2
2GB DDR-800
HD:Maxtor Sata2 320gb 7200rpm
Scheda video MSI NVIDIA 8400GT 512MB PCIE128BT
Masterizzatore dvd LG dual layer

Per L'intel si deve cambiare solo il processore e la mainboard:
CPU: INTEL E6550 CORE2 DUO 2,33
Mainboard:p5VD2-MX

Per Pc come questi la cifra è abbordabile e puoi avere belle prestazioni.Ciao:D

Appunto, lo chiedo sempre quando mi chiedono consigli per assemblare un pc. Il primo consiglio, prendere un hard disk Barracuda.

Io con l'AMD Athlon 64x2 4800+ su socket AM2 mi trovo benissimo.

Ho anche 2 GB di ram DDR2 800MHz della OCZ (carrozzate per gamer), ma a causa della frequenza di clock dispari del micro mi girano a 718MHz (almeno così mi dice l'Everest).

Infatti dell'Athlon 4800+ esistono due versioni:

- il Brisbane (più recente - 65nm) con clock a 2.5GHz e 512kB di cache di livello 2 per ogni core (totale 1MB);
- il Windsor (più vecchio - 90nm) con clock a 2.4GHz e 1MB di cache di livello 2 per ogni core (totale 2MB).

Da benchmrk sui vari siti i due processori alla fine risultano equivalente.

Il Brisbane consuma di meno (e scalda di meno).

La velocità di clock delle ram inferiore a quella indicata (causata appunto dal moltiplicatore dispari per il clock del processore - 200MHz x 12 sul Windsor, 200MHz x 12,5 sul Brisbane) fortunatamente non influisce sulle prestazioni del sistema.

Qui trovi spiegazioni un po' su tutto l'universo AMD (se leggi tutto l'articolo troverai informazioni interessanti):

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070108&page=amd_athlon_64_x2_65_nanometri-03

Ho anche una motherboard ASRock AM2NF3-VSTA con una funzione che si chiama AM2 Boost (attivabile direttamente dal BIOS, basta scegliere ENABLE) che aumenta le prestazioni del sistema di circa il 12% (io però lo tengo disattivato perchè per ora è sufficiente così).

Alla fine, sono comunque prestazioni di tutto rispetto ad un prezzo decisamente abbordabile.

Ho speso 95 euro per la CPU, 80 euro per le RAM in offerta al 50% (ma se compri delle Kingston normali DDR2 800MHz le paghi 30/35 euro l'una) e 55 euro per la scheda madre.

Ultima modifica:
Digitsatmania ha scritto:
scusatemi volevo chiedervi (a voi che ne sapete piu di me)se mi potete stilare una lista dei componenti per metter su un computer (PC da Tavolo)buono so che assemblare ci si risparmia e si puo ottienere un bel Pc

Una considerazione personale. Il piacere dell'assemblare un PC non sta secondo me nel risparmio economico, ma nella soddisfazione di costruirselo da soli e di metterci dentro quello che si vuole.Il risparmio economico non credo sia enorme ammesso che esista.A parita' di componenti secondo me se trovi un rivenditore onesto e corretto te lo assembla con una spesa i 30 40 Euro che non credo ti cambieranno la vita.

Il risparmio e' un altra cosa importante ovviamente oltre a quello che hai detto, poi e' difficile trovare qualcuno che si prende il disturbo di montarti il PC per quella cifra se non ti vende il resto magari a prezzi piu' alti di quelli che trovi online...

Solo di componenti girando in rete e cercando un sistema quasi identico risparmi una cifra, da queste parti diciamo 200 sterline che non sono poche...

Ciao ciao ;) ;)

Comprando i componenti in rete ho risparmiato molti soldi, erano scontati anche di molto e tutta roba buona, poi me lo sono assemblato da solo, con 300€ mi sono fatto un pc niente male.

Sat2705 ha scritto:
Comprando i componenti in rete ho risparmiato molti soldi, erano scontati anche di molto e tutta roba buona, poi me lo sono assemblato da solo, con 300€ mi sono fatto un pc niente male.

... bravo, potresti farmi avere (anche in privato ;) ) i siti dove hai acquistato tutti i componenti per il pc?
Grazie.
Ciao.

calogerosclafani ha scritto:
... bravo, potresti farmi avere (anche in privato ;) ) i siti dove hai acquistato tutti i componenti per il pc?
Grazie.
Ciao.

Hai superato la quota dei messaggi, non ho potuto inviarti il messaggio, cancella qualcuno.

Bisogna che l'utente che ha aperto il thread indichi quanto vuole spendere e che utilizzo deve fare del pc. Altrimenti è impossibile consigliare...

Digitsatmania ha scritto:
scusatemi volevo chiedervi (a voi che ne sapete piu di me)se mi potete stilare una lista dei componenti per metter su un computer (PC da Tavolo)buono so che assemblare ci si risparmia e si puo ottenere un bel Pc
Occorre sapere budget disponibile e uso che ne intendi fare (generale, gaming, ecc)

Indietro
Alto Basso