Assenza di segnale Sky

Aken

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ieri ho portato a casa il mio primo decoder sky.
Ho la parabola condominiale, attacco tutto... inserisco la scheda, ma mi accorgo di vedere solo i canali mediaser, rai, skymeteo24 e skytg24 ... oltre ad altri che non stò ad elencare.
Praticamente FOX, MTV etc... non riesco a vederli, mi da assenza di segnale.
Chiamo l'assistenza Sky e mi dice che probabilmente il segnale è debole, quindi mi serve un amplificatore... o devo prendere una parabola da mettere in terrazzo.
Sono al secondo piano e secondo loro il segnale può perdere di potenza.
Prima di acquistare l'amplificatore... vorrei sapere il vostro parere e se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema.

Nel palazzo ci sono già degli abbonati Sky, e vedono tutto tranquillamente... quindi non può essere la parabola ad essere puntata male.

Mi viene un altro dubbio, potrei avere bisogno di un miscelatore ? Il cavo della parabola è lo stesso della terrestre. Il palazzo ha una centralina che miscela i 2 segnali.
Forse è perchè non ho il de-miscelatore? E in questo modo perdo un pò di segnale ? Non l'ho messo perchè non mi interessa vedere la TV terrestre.

Christian

A me sembra che tu veda solo quelli in chiaro... Ma ti hanno attivato la card?

Non è un problema di vedere i canali in chiaro, perchè anche la 7 o MTV ed altri che dovrebbero essere in chiaro non li vedo.
Poi il tecnico Sky mi ha fatto notare che su certi canali, mi scrive "carta non abilitata" ... altri invece Assenza di segnale.

Quindi mi ha consigliato di risolvere il problema del segnale prima di abilitarmi la card.
Anche perchè per abilitare la card, devo andare sul canale 109 di Sky, e quando gli ho letto il messaggio... ha annullato l'abilitazione.

Ho fatto il test delle frequenze... molte mi segnano NO-LOCK

Ah, buono a sapersi... allora che faccio, mi faccio abilitare la carta anche se il tecnico in questione mi dice che dipende dal segnale ?

Mi ha cercato di spiegare che alcuni canali lavorano a frequenze diverse... quindi è normale che vedo mediaset e rai e non vedo FOX ... perchè non ho il segnale abbastanza potente.

Mi ha detto una stronzata ?

E xchè il decoder su alcuni canali mi dice carta non abilitata e altri assenza di segnale ?

Ho notato che non vedi i canali in polarizzazione orizzontale mentre vedi quelli in verticale. Una volta escluso il problema alla smartcard, potrebbe essere un problema alla centralina al tuo piano o al LNB.

Ciao :icon_wink:

Non può essere il cavo deteriorato ? O il segnale non troppo forte ?

Facciamo una prova empirica: togli la card dal ricevitore e verifica la Rai e i canali 712, 842 e 867.
Se vedi la prima ma non gli ultimi tre allora è probabile che sia un problema di polarizzazione (questi canali sono su un satellite più potente di quello della Rai).

Ora sono in ufficio e non posso controllare, cmq credo di non vederli.
Se fosse un problema di polarizzazione ? Come si risolve ?

1) Controlla il cavo che va dal muro al decoder
2) Vai nel menu dello skybox configurazione del decoder - impianto
3) Seleziona SMATV-IF-IF
4) Salva e torna indietro al menu impianto e fai la ricerca frequenze IF-IF
5) Dovresti risolvere ;)

Grazie, stasera faccio la prova... potrebbe essere anche un problema di giunto...

Poi ti faccio sapere.

Molto probabilmente come scritto da Skymax potresti avere un impianto centralizzato IF-IF

In questo caso hai delle limitazioni ,può anche essere che non tutte le frequenze siano inserite nella centralina

Eccomi, allora ieri sera ho fatto tutte le prove:

Ho un impianto IF IF ... ho chiesto al tecnico che ha montato l'impianto, ho settato i decoder ed effettivamente vedo molti più canali... però molti altri rimangono NO LOCK :(
Tra cui FOX e tutti i relativi canali di FOX (Fox Crime etc...)
I Vari Discovery li vedo... ma non Fox :(

Ho fatto anche la prova con i canali 712, 842 e 867... i primi 2 li vedo, il terzo no.

Oggi pomeriggio provo a ripassare il filo cercando di ottimizzare il giunto... potrebbe essere il cavo giuntato male a non farmi vedere FOX ?
Che altre prove posso fare ?

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli...

Aken ha scritto:
Eccomi, allora ieri sera ho fatto tutte le prove:

Ho un impianto IF IF ... ho chiesto al tecnico che ha montato l'impianto, ho settato i decoder ed effettivamente vedo molti più canali... però molti altri rimangono NO LOCK :(
Tra cui FOX e tutti i relativi canali di FOX (Fox Crime etc...)
I Vari Discovery li vedo... ma non Fox :(

Ho fatto anche la prova con i canali 712, 842 e 867... i primi 2 li vedo, il terzo no.

Oggi pomeriggio provo a ripassare il filo cercando di ottimizzare il giunto... potrebbe essere il cavo giuntato male a non farmi vedere FOX ?
Che altre prove posso fare ?

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli...
Mi spiace, ma temo che se anche il cavo risulterà perfettamente collegato, temo che continuerai a non ricevere FOX e gli altri Canali facenti parte della frequenza 12731 H (che senz'altro è una di quelle che risulta "No-Lock").
Devi sapere che un impianto IF-IF è concepito per inserire solo una parte delle frequenze disponibili sul satellite. In pratica la centralina dell'impianto contiene una serie di moduli, uno per ogni frequenza (o Transponder). Poi, ogni frequenza "contiene" un certo numero di Canali TV o Radio.
Nel caso del Transponder con frequenza 12731 H, evidentemente il corrispettivo modulo non è inserito nella centralina dell'impianto, pertanto se l'impianto SAT del tuo condominio non prevede la possibilità di essere implementato con un modulo in più, non sarà possibile ricevere quella frequenza.
Ad ogni modo, sulla 12731 H trasemttono, oltre a FOX, anche GXT (Canale 702), Studio Universal (mi pare 320), National Geographic e History Channel (gruppo dei 400), Boomerang, Jetix+1 e Cartoon Network+1 (gruppo dei 600), infine Roma Channel e Hallmark: penso che anche questi Canali mancheranno all'appello... :icon_rolleyes:

Si esatto, anche quei canali non si vedono :(
Ma che li fanno a fare sti impianti ? Per vedere solo pochi canali ? A sto punto potevano risparmiare i soldi e me ne avrebbero fatti risparmiare anche a me.

Ora sono ancora in tempo per richiedere la parabola di Sky ? O una volta rivevuto il decoder senza parabola devo pensarci da solo ?

A questo punto mi conviene far venire Sky con relativo Tecnico a settarmi il tutto... e mettermi la parabola sul balcone.

Aken ha scritto:
Ma che li fanno a fare sti impianti ? Per vedere solo pochi canali ? A sto punto potevano risparmiare i soldi e me ne avrebbero fatti risparmiare anche a me.

Ora sono ancora in tempo per richiedere la parabola di Sky ? O una volta rivevuto il decoder senza parabola devo pensarci da solo ?

A questo punto mi conviene far venire Sky con relativo Tecnico a settarmi il tutto... e mettermi la parabola sul balcone.
Hai ragione, se devono fare una cosa, che la facciano bene. Come il mio amico che ha tutto il sistema centralizzato ma puo' vedere solo i canali in polarizzazione orizzontale.

Poi si lamentano che i balconi cominciano a straboccare di parabole e che sembriamo sempre piu' la jugoslavia...

Sai se sono ancora in tempo a richiedere la parabola di sky con relativa installazione? La card ancora non l'ho abilitata...

Aken ha scritto:

Purtroppo gli impianti IF-IF sono quelli di "vecchia concezione", nati probabilmente ancora ai tempi della TV SAT analogica e comunque quando l'effettivo interesse per la ricezione SAT si limitava a poche e ben precise frequenze e Canali.
L'ideale oggi è disporre di un impianto del tipo "multiswitch", che permette l'utilizzo dell'impianto SAT condominiale come se ognuno disponesse di una propria parabola indipendente.
Riguardo la tua esigenza, forse se ancora non hai attivato la SIM potrai trovare una soluzione con SKY per ottenere l'installazione di una tua parabola indipendente, però per esserne certo dovrai interpellarli o tramite il negozio dove hai richiesto l'attivazione (se ti ci eri recato di persona) oppure tramite il Call Center.

Aken ha scritto:
La card ancora non l'ho abilitata...
Ma allora sui canali Fox che messaggio ti da: assenza di segnale o carta non abilitata?

Hai detto più su che gli altri inquilini vedono Sky regolarmente e se loro vedono Fox allora il modulo è presente e devi vederlo anche tu.
Se non vuoi abilitare prima la tua carta, prova a fartene prestare una da un vicino e verifica se vedi Fox.

Ciao :icon_wink:

Indietro
Alto Basso