Assenza segnale con clima freddo

nickdc

Digital-Forum Master
Ho notato che il segnale su alcune frequenze (alcuni canali calcio e sport) va via quando c'è clima freddo. Lo scorso inverno ho avuto mille problemi di assenza di segnale, ho chiamato mille tecnici senza risolvere, problema risolto da solo appena è iniziato il caldo verso maggio.
Ora che è tornato il fresco mi ritrovo con gli stessi canali che mi danno assenza di segnale...è plausibile una cosa del genere?

Ma questi "tecnici" cosa hanno fatto? hanno guardato la parabola? (e spero anche toccata e fatto prove...) cosa hanno detto? :)

O cavi/connettori non a posto, o la dilatazione sposta la parabola su/giù di pochi mm che basta a far sparire un segnale già precario (cattino puntamento, parabola piccola, LNB e cavi usurati...).

Ho notato che il segnale su alcune frequenze (alcuni canali calcio e sport) va via quando c'è clima freddo. Lo scorso inverno ho avuto mille problemi di assenza di segnale, ho chiamato mille tecnici senza risolvere, problema risolto da solo appena è iniziato il caldo verso maggio.
Ora che è tornato il fresco mi ritrovo con gli stessi canali che mi danno assenza di segnale...è plausibile una cosa del genere?

Dove abiti????! ;)

Prov di Caserta, comunque il segnale dopo un po' è tornato a un buon livello e si sono visti tutti i canali...vi tengo aggiornati.

Due anni fa ricordo che mi accadde una cosa analoga ma inversa,però a causa del caldo.
Praticamente a partire dal mattino il decoder mi dava assenza di segnale su tutte le frequenze,poi d'incanto verso le 20 tornavano tutti i canali.
Il problema andò avanti per giorni.Portai il decoder presso uno Sky service per un controllo,tutti i test risultarono regolari.
Però mi dissero che il mio stesso problema veniva lamentato anche da altre persone.
Io risolvetti l'inconveniente cambiando l'illuminatore,da allora,a parte piogge torrenziali o copiose nevicate non ebbi più problemi di ricezione.
Già che ci siamo,una curiosità,ricordo che una sera passò un elicottero a bassa quota e per pochi secondi andò via il segnale.Si tratta di una coincidenza oppure effettivamente ha interferito con il segnale?

Prov di Caserta, comunque il segnale dopo un po' è tornato a un buon livello e si sono visti tutti i canali...vi tengo aggiornati.
Ma quei tecnici cosa ti avevano detto?... Avranno fatto delle ipotesi, pur non riuscendo a risolvere.

@ Moris74
E' normale, che se passa un elicottero o qualsiasi altro oggetto UFO compreso :D ti si sballi il segnale... non è una interferenza in senso elettrico, ma nel senso che non passa proprio fisicamente il segnale per cui non ti arriva proprio il segnale.

Riguardo l'illuminatore (LNB) io dubito che fosse quello... sinceramente si parla troppo facilmente di cambio di lnb = soluzione del problema... secondo me spesso i problemi sono più futili, tipo lnb non ruotato bene, che rende piu critiche alcune frequenze(esempio quelle alte della banda alta usate da Sky) e/o altro. Non voglio dire che sia il tuo caso, però non lo escluderei;si sente troppo facilmente questa "soluzione" sul forum.

Ultima modifica:

ma i tecnici che facevano :eusa_whistle:
cosa ti hanno detto :eusa_think:
hai provato a fare delle prove, verificato il cavo, collegamenti,decoder e lnb per finire s7fano a volte può essere
controlla anche la parabola ecc

Attenzione al coperchietto di copertura dell'LNB soprattutto se inizia a screpolarsi e quindi a infiltrarsi acqua o umidità

Ragazzi l'illuminatore è stato proprio cambiato l'anno scorso, senza risultati.
Comunque per ora il segnale è buono e si vedono tutti i canali...

ho chiamato mille tecnici senza risolvere
Quando hai tempo, se ti va, ci dovresti dire cosa ti hanno detto questi mille benedetti tecnici, a grandi linee almeno, così, nel caso ti si ripresentasse il problema, potremmo, forse, avere già un'idea più definita della causa del problema :)

Riguardo l'illuminatore (LNB) io dubito che fosse quello... sinceramente si parla troppo facilmente di cambio di lnb = soluzione del problema... secondo me spesso i problemi sono più futili, tipo lnb non ruotato bene, che rende piu critiche alcune frequenze(esempio quelle alte della banda alta usate da Sky) e/o altro. Non voglio dire che sia il tuo caso, però non lo escluderei;si sente troppo facilmente questa "soluzione" sul forum.

Nel caso specifico che ho narrato ,l'insieme degli elementi che ho raccolto mi hanno portato a pensare che fosse lnb ad avere un malfunziomamento e conseguentemente a sostituirlo.
1-Si era ad agosto con temperature superiori ai 30° che si protraevano da giorni
2-Altre persone nella zona lamentavano lo stesso problema
3-il decoder è risultato pienamente funzionante
4-Il decoder sat free to air (Astra-Hot Bird ) agganciava tutte le frequenze anche provando i cavetti destinati al decoder Sky
5-ho ricontrollato il puntamento con il sat finder
Ho fatto questo ragionamento Il decoder? funziona, i cavi? il segnale viene veicolato,Il puntamento? sembra corretto,.....quindi.....per quello che ne posso capire magari è lnb che ha qualche malfunzionamento....

Indietro
Alto Basso