Assenza segnale da una settimana

Nuzzo10

Digital-Forum Senior Master
[RISOLTO]Assenza segnale da una settimana

Buona domenica,

Da circa una settimana (dopo un temporale), il decoder principale sta dando i numeri:
-Assenza segnale su tutti i canali (o quasi), che si vedono per un secondo e poi saltano, si rivedono per un secondo e saltano e così via.

Risolvo solamente con il reset (tasto rosso, effettuato più volte al giorno).

È un bskyb 890i da 320Gb; il multivision con l'892i non mi sta dando problemi.

Devo sostituire il decoder?

Grazie in anticipo.

EDIT: RISOLTO (Vedi ultimi post)

Ultima modifica:
kiama un tecnico

Buona domenica,

Da circa una settimana (dopo un temporale), il decoder principale sta dando i numeri:
-Assenza segnale su tutti i canali (o quasi), che si vedono per un secondo e poi saltano, si rivedono per un secondo e saltano e così via.

Risolvo solamente con il reset (tasto rosso, effettuato più volte al giorno).

È un bskyb 890i da 320Gb; il multivision con l'892i non mi sta dando problemi.

Devo sostituire il decoder?

Grazie in anticipo.
prova a kiamare un tecnico.xk potrebbe essere la parabola spostata anke leggermente di millimetri...altrimenti porta il decoder skycenter

A me dopo un grosso temporale con vento fortissimo avevo avuto un vistoso calo di segnale. Confermo che il problema era stato lo spostamento della parabola. Se non hai competenze di rifare tu l'allineamento corretto devi chiamare un antennista

Ma da quello che dici non credo che sia la parabola. Io direi di sostituire il decoder.

Nuzzo 10 ha scritto:
il multivision con l'892i non mi sta dando problemi

Se la parabola è la stessa io direi che dovrebbe essere proprio l'890i. Eventualmente prova prima a scambiare i decoder.

Grazie a tutti!

Anche stamani ho dovuto rifare il reset!

Per la sostituzione del decoder quanto si spende?

Di nuovo grazie

Comunque spesso sento dire di spostamento della parabola. Ma ancora oggi come mai gli installatori non riescono a serrare la parabola al palo...

Se viene sottovalutata la forza del vento e i galletti di cui sono dotate alcuni modelli di parabole ,stretti a mano ,come ogni tanto ho trovato é naturale che avvenga :)

Ma signori miei tutto è possibile però ... ma come mai ha il problema del reset solo su un decoder (890i) e invece sull'altro ricevitore (892i) vede sempre bene ??? Certo può essere l'lnb della parabola difettoso, ma io ho anche suggerito:

ALEVIA ha scritto:
Eventualmente prova prima a scambiare i decoder.

Se i decoder sono in comodato d'uso io direi nulla.

Nuzzo 10 ha scritto:
Per la sostituzione del decoder quanto si spende?

Aggiornamento:

Il decoder principale si blocca di continuo, e dalle impostazioni vedo che LNB 2 ha il lock non agganciato.

Il decoder del multivision non si blocca, ma ho notato che ha il lock dell'LNB 1 che passa in loop da agganciato a non agganciato.

E' LNB? Il decoder? Entrambi?

Lunedi' chiamo il tecnico...

Di nuovo grazie

EDIT: una volta effettuato il reset sul decoder principale, per un tempo random la visione regge senza problemi, però mi da errori 31-33 e mi segnala problemi effettuando il test frequenze.

Sul decoder multivision adesso sembra essere tutto ok nella sezione sintonia segnale, ma effettuando il test decoder mi da errore 31a e 33b; in quello delle frequenze, invece risulta tutto ok.
Su questo non salta niente, e non ho dovuto effettuare nessun reset.

Ultima modifica:
Adesso tutti i giorni mi danno problemi entrambi i decoder.

Dopo i vari reset/diagnostica/riavvio/pulizia ripartono senza problemi, quindi non penso che sia un problema di parabola/lnb.

Leggevo del problema alimentatore, ma mi chiedo: se fino ad ora funzionavano, com'è possibile che adesso non vanno più, e bloccano il decoder?

Posso capire quello del Decoder principale che ha 3-4 anni, e che magari si è usurato, ma quello del multivision ha 4 mesi, e fino ad ora non aveva mai dato problemi.

Mi consigliate di sostituire l'alimentatore?

Grazie

Ma è corretta l'impostazione dell'lnb nei due ricevitori ? Innanzitutto direi che se fai un reset, devi conoscere poi l'impostazione dell'lnb altrimenti i ricevitori poi potrebbero avere dei conflitti l'uno con l'altro. Una cosa che potrebbe aiutare è sapere il tipo di impianto satellitare, se è privato oppure se è condominiale. Poi bisognerebbe sapere quanti cavi coassiale si collegano ai ricevitori Sky.

Ma è corretta l'impostazione dell'lnb nei due ricevitori ? Innanzitutto direi che se fai un reset, devi conoscere poi l'impostazione dell'lnb altrimenti i ricevitori poi potrebbero avere dei conflitti l'uno con l'altro. Una cosa che potrebbe aiutare è sapere il tipo di impianto satellitare, se è privato oppure se è condominiale. Poi bisognerebbe sapere quanti cavi coassiale si collegano ai ricevitori Sky.

Allora, impianto privato, singolo cavo in entrambi i MySky.

Dal principale poi parte uno splitter che porta sempre un singolo cavo sul multivision MySky.

La cosa strana è che fino ad oggi funzionava tutto bene, 1 ora fa ho acceso il MySky e si è bloccato su una schermata nera che mi ha costretto a rimuovere la spina.

Eventualmente, come dovrei settare LNB nel decoder?

Di nuovo grazie

Segnati per bene la configurazione attuale così puoi ripristinarla se non va !

L'impianto, da come scrivi, è con tecnologia SCR Unicable:

Premi il tasto MENU
Seleziona tramite il tasto Freccia Destra la voce CONFIGURA
Seleziona IMPIANTO e premi OK
Premi il tasto ROSSO

Per quanto riguarda il TIPO IMPIANTO dovrebbe essere SCR, i canali dovrebbero essere 1 e 2 per un ricevitore, mentre per l'altro ricevitore 3 e 4.

Attenzione l'uso degli stessi canali per entrambi i ricevitori può causare un malfunzionamento.

Nuzzo10 ha scritto:
Allora, impianto privato, singolo cavo in entrambi i MySky.

Dal principale poi parte uno splitter che porta sempre un singolo cavo sul multivision MySky.

La cosa strana è che fino ad oggi funzionava tutto bene, 1 ora fa ho acceso il MySky e si è bloccato su una schermata nera che mi ha costretto a rimuovere la spina.

Eventualmente, come dovrei settare LNB nel decoder?

Di nuovo grazie

Credo di aver sistemato tutto.

Sul decoder principale la configurazione era a posto. SCR/Singolo/1 e 2.
Sul multivision si era "sconfigurato" (e non capisco come) in SCR/Singolo/2 e 4.

Ho rimesso 3 e 4, e magicamente i test, su entrambi i decoder, non hanno più dato problemi tra il 31 e il 35, assenza segnale, ed errori sulle frequenze.

Adesso la sintonia e la qualità del segnale sono al massimo, e i valori delle frequenze sono tutti ad 8-9.

Aspetto domani per avere un'ulteriore conferma.

Di nuovo grazie!

Credo che il reset sia totale, poi c'è un riconoscimento automatico di certi parametri, ma non credo che il MySky riesca a stabilire che un canale scr è usato o meno da un altro MySky che è installato con lo stesso LNB. Bisogna impostare i canali scr (o controllare che non esistano conflitti) ogni volta che è necessario fare un reset.

Credo che il reset sia totale, poi c'è un riconoscimento automatico di certi parametri, ma non credo che il MySky riesca a stabilire che un canale scr è usato o meno da un altro MySky che è installato con lo stesso LNB. Bisogna impostare i canali scr (o controllare che non esistano conflitti) ogni volta che è necessario fare un reset.

Di nuovo grazie!

Indietro
Alto Basso