• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assenza segnale Sky da 1,30 alle 5,30 di mattina

alezek

Digital-Forum New User
Registrato
1 Ottobre 2023
Messaggi
8
Salve, da diverso tempo mia moglie che non riesce molto a dormire mi dice che di notte lo sky q mini non funziona. Recentemente ho verificato e in effetti il decoder da assenza di segnale satellitare. Lo Sky q mini è in wifi collegato al ricevitore Sky q platinum e quest'ultimo è collegato alla rete tramite cavo ethernet.
Ho verificato e il problema si presenta anche sul decoder principale.
La cosa strana è che assenza di segnale è solo tra luna e mezza e le cinque e mezza...
Ho letto qui dei vecchi post dove qualcuno aveva lo stesso problema ma non ho capito se poi con qualche manovra è riuscito a risolvere.
Io ho capito dai vecchi post che poteva esserci un problema nell'impianto così ho steso un nuovo filo dalla mia parabola direttamente al ricevitore principale attraverso una finestra ma il problema persiste, quindi a mio avviso o il ricevitore ha qualche impostazione che lo fa disconnettere o è difettoso.
Durante tutto il resto della giornata il segnale è sempre ottimo con il 90%.
Suggerimenti?
 
E' più o meno l'orario che il decoder (se impostato) va in stand-by profondo.

Potresti provare a disattivare l'opzione automatica di spegnimento, mettendolo su 'nessuno'
 
Salve, da diverso tempo mia moglie che non riesce molto a dormire mi dice che di notte lo sky q mini non funziona. Recentemente ho verificato e in effetti il decoder da assenza di segnale satellitare. Lo Sky q mini è in wifi collegato al ricevitore Sky q platinum e quest'ultimo è collegato alla rete tramite cavo ethernet.
Ho verificato e il problema si presenta anche sul decoder principale.
La cosa strana è che assenza di segnale è solo tra luna e mezza e le cinque e mezza...
Ho letto qui dei vecchi post dove qualcuno aveva lo stesso problema ma non ho capito se poi con qualche manovra è riuscito a risolvere.
Io ho capito dai vecchi post che poteva esserci un problema nell'impianto così ho steso un nuovo filo dalla mia parabola direttamente al ricevitore principale attraverso una finestra ma il problema persiste, quindi a mio avviso o il ricevitore ha qualche impostazione che lo fa disconnettere o è difettoso.
Durante tutto il resto della giornata il segnale è sempre ottimo con il 90%.
Suggerimenti?

Non è che il platinum va in risparmio energetico quindi da qui l'assenza di segnale sul mini?
 
Visto che lo spegnimento è già su Nessuno, proverei ad impostare una registrazione durante questo lasso di tempo, tra l'1 e le 5 che poi eventualmente cancelli.
 
Ma durante la giornata gli funziona correttamente, e questo sinceramente se lo stand-by è già disattivato è strano.
Vediamo se registrando come gli ho suggerito, non fa il riavvio notturno e il decoder rimane operativo.

Eh si è vero che la situazione è alquanto strana e il tuo consiglio potrebbe aiutare a farci capire dov'è il problema
 
Se eventualmente da esito positivo, quindi il decoder rimane operativo, proverei a rimettere il decoder in stand-by su 'automatico', poi uscire dal menù, rientrarci e impostare su nessuno.
Una volta uscito verificherei se ha preso il comando, per poi avere la prova definitiva il giorno successivo nelle ore notturne.
 
Ma durante la giornata gli funziona correttamente, e questo sinceramente se lo stand-by è già disattivato è strano.
Vediamo se registrando come gli ho suggerito, non fa il riavvio notturno e il decoder rimane operativo.

grazie provo a registrare stanotte e vi informo ...
 
Oltretutto nel caso tienici informati se anche la registrazione (qualsiasi essa sia) è stata registrata correttamente, e non è fallita ad esempio.
 
Aggiornamento di oggi:
Dopo aver impostato per tutta la notte la registrazione, stavolta il decoder non ha perso il segnale.

Stamani mi sono rivolto pure ad un centro assistenza Sky il quale ha provato il decoder confermandone il perfetto funzionamento e mi ha suggerito di far intervenire un tecnico sky (naturalmente a pagamento) che verifica l'impianto ed eventuali interferenze.
Ma se durante tutta la giornata il problema non si verifica, il tecnico secondo voi riesce a capire se ci sono interferenze di notte? Secondo me pagherei per nulla....
 
Il problema secondo me è il decoder, visto che con la registrazione il segnale non è stato perso.
Interferenze, allora ci dovrebbero essere state anche stanotte...

Quindi, reimposterei come già anticipato nel post n. 9
Prima il decoder su automatico per poi ritornare su 'nessuno'
 
Anche se la prova della registrazione notturna escluderebbe le mie prime due ipotesi, mi verrebbe da pensare:

1) Se impianto singolo, di notte oltre allo Sky Q si spengono altri dispositivi (tv con tuner sat, decoder Tivùsat...), arriva meno corrente all'LNB e non c'è segnale.
2) Se impianto condominiale, come il punto 1 ma la colpa è dei vicini che hanno gli Sky Q completamente spenti di notte, e non c'è un alimentatore sull'impianto per evitare questo.
3) E' il decoder che per qualche malfunzionamento, attiva ugualmente il risparmio energetico notturno anche se tolto dal menù.
 
Anche se la prova della registrazione notturna escluderebbe le mie prime due ipotesi, mi verrebbe da pensare:

1) Se impianto singolo, di notte oltre allo Sky Q si spengono altri dispositivi (tv con tuner sat, decoder Tivùsat...), arriva meno corrente all'LNB e non c'è segnale.
2) Se impianto condominiale, come il punto 1 ma la colpa è dei vicini che hanno gli Sky Q completamente spenti di notte, e non c'è un alimentatore sull'impianto per evitare questo.
3) E' il decoder che per qualche malfunzionamento, attiva ugualmente il risparmio energetico notturno anche se tolto dal menù.

aggiungerei anche un ulterioe punto:

4) il disco è leggermente fuori puntamento e la posizione sul feeder/skew non sono ottimizzati.
 
Mi sento in dovere di confermare quanto scriveva Vianello circa lo standby profondo.

La controprova sarebbe quella di pianificare una registrazione ad esempio tra le 03.00-04.00 quando il decoder è già nello stato dormiente.

Quello che trovo anomale è che se accendi il mini nella fascia di standby (01.30-05.30) sembra che il platinum non si risvegli e questo è un bel bug.

Il problema sembra che nasca dal fatto che durante lo stato di sonno profondo venga disabilitata anche la rete mesh.

Il consiglio per usare il mini in quella fascia oraria è quello di risvegliare il platinum tramite il tasto home (funzione che nel mio Q-Black lo rianima ma senza accenderlo del tutto) e poi fruire del servizio dal mini.

Devo aggiungere che proprio perchè mi capita di rientrare tardi e mi seccava aspettare il ciclo di rianimazione lo tenevo in "nessuno" ma questo mi ha portato a scoprire che il decoder dopo un certo lasso di tempo (o in corrispondenza di aggiornamenti automatici) si reimposta allo stato di "attivo".
 
Salve, ho verificato anche l'impostazioni sui 2 sky q mini ed erano entrambi su spegnimento automatico, li ho settati su mai, ho poi fatto come suggerito da VIANELLO_85 nel post 9 e devo dire che stanotte ha funzionato tutto. Nessuna perdita di segnale.
Direi per il momento di aver risolto.....vi terrò aggiornati nel caso.
Grazie a tutti dei consigli
 
Indietro
Alto Basso