Assicurazione scaduta

Shark81

Digital-Forum Gold Master
Ciao ragazzi.Volevo un consiglio:sabato 16 ottobre a mezzanotte mi scade l'assicurazione.Pago ogni 6 mesi e poichè il contratto è stato stipulato ad aprile 2010 ora mi tocca pagare la seconda rata che mi coprirà fino ad aprile 2011.Io so che a partire dalla data di scadenza dell'assicurazione c'è un periodo di tolleranza pari a 15 giorni e per cui in caso di sinistri si è coperti.Il mio dubbio è però un altro:supponiamo che sabato notte(passata la mezzanotte) o comunque domenica mattina la polizia mi fermi per un controllo,anche se sono coperto per 15 giorni,possono farmi una sanzione amministrativa perchè il contraasegno esposto sulla macchina è scaduto?Grazie per le risposte ;)

Non ho capito perchè vuoi lasciarla scadere e non pagare subito ?
Hai intenzione di vendere-rottamare l'auto in questi 15gg in cui ti è scaduta ?
Aldilà della sanzione amministrativa anche io ho sempre sentito questo che dici che dura altri 15gg ma io non lo farei più che altro perchè vuoi caso che ti capiti un sinistro lievissimo (esempio ti tamponano tu fermo uno allo stop partendo ai 10Km/h) ...ok sei coperto ma poi sappiamo tutti come funziona con le assicurazioni...
Ciao

nufcdp ha scritto:
Non ho capito perchè vuoi lasciarla scadere e non pagare subito ?
Hai intenzione di vendere-rottamare l'auto in questi 15gg in cui ti è scaduta ?
Aldilà della sanzione amministrativa anche io ho sempre sentito questo che dici che dura altri 15gg ma io non lo farei più che altro perchè vuoi caso che ti capiti un sinistro lievissimo (esempio ti tamponano tu fermo uno allo stop partendo ai 10Km/h) ...ok sei coperto ma poi sappiamo tutti come funziona con le assicurazioni...
Ciao

Forse non mi sono spiegato.Io ho solo citato i 15 giorni come fonte normativa.Non ho detto che non voglio pagare.Il fatto è che l'assicurazione mi scade sabato a mezzanotte quindi domenica non posso andare a pagare ma devo aspettare il lunedì.Quindi il mio dubbio è:se mi fermano domenica(ad iniziare da mezzanotte ed un minuto) posso incorrere in sanzioni?

Si, sei multabile...
Se dipende da te te la paghi, se dipende dall'agenzia te la fai pagare ;)

Allora i 15 giorni che senso hanno?L'assicurazione risulta sospesa dalle ore 24 del quindicesimo gorno dopo la scadenza.In pratica,ipoteticamente,se entro i 15 giorni faccio un incidente l'assicurazine paga.Mentre se ho il contrassegno scaduto mi fanno una sanzione?:eusa_think: Se l'assicurazione scade alle 24 di sabato e mi fermano alle 2 di notte,mi è impossibile materialmente rinnovare la polizza che tra l'altro ricordo che si tratta di seconda rata in quanto non pago annualmente ma ogni 6 mesi.Mi sembrerebbe alquanto ingiusto irrogare una sanzione in questo caso!

Shark81 ha scritto:
Allora i 15 giorni che senso hanno?L'assicurazione risulta sospesa dalle ore 24 del quindicesimo gorno dopo la scadenza.In pratica,ipoteticamente,se entro i 15 giorni faccio un incidente l'assicurazine paga.Mentre se ho il contrassegno scaduto mi fanno una sanzione?:eusa_think: Se l'assicurazione scade alle 24 di sabato e mi fermano alle 2 di notte,mi è impossibile materialmente rinnovare la polizza che tra l'altro ricordo che si tratta di seconda rata in quanto non pago annualmente ma ogni 6 mesi.Mi sembrerebbe alquanto ingiusto irrogare una sanzione in questo caso!

e se tu ritiri l'assicurazione prima?? O eventualmente ti fai rilasciare un foglio dall'agenzia, che attesti l'impossibilità di rinnovare il contratto il giorno della scadenza? :eusa_think:

Allora, potrei anche sbagliare:
Se la tua assicurazione scade e hai un incidente nella finestra di questi 15 giorni allora la tua assicurazione risarcisce verso terzi, fermo restando che sei imputabile penalmente per le conseguenze dell'incidente. Credo che l'assicurazione si può anche rivalere economicamente su di te in caso tu abbia torto e credo tu sia multabile per assicurazione scaduta.
Pilucchetta

A quel che ho capito io l'amico non gli scade il contratto, semplicemente il primo semestre, e deve andare a prendere il tagliando da esporre sul parabrezza ( e pagare la seconda rata semestrale ) . Ora il tagliando attuale porta scadenza sabato alle 24 , a parte il fatto che se anche vai a prendere il tagliando venerdì non ti rubano i giorni ( cioè non li paghi due volte ;) ) tanto parte comunque da domenica e volendo tagliare la testa al toro potresti fare così. :lol: :lol: :lol: , la tua assicurazione è valida per un anno intero è la rata , quindi il tagliando, che scade . :evil5:

Il problema dei 15 giorni significa che hai 15 giorni per pagare la seconda rata e ritirare il nuovo tagliando se non lo fai l'assicurazione può annullare il contratto per tua inadempienza . e se hai combinato un incidente in questi 15 giorni e l'assicurazione ha già pagato ti chiederà il rimborso . Per le forze dell'ordine come hanno detto su ti possono multare per mancata esposizione del tagliando di assicurazione , ma di solito se gli spieghi che è scaduta la prima rata e non il contratto ( portatelo a presso ) non ti fanno niente , poi puoi sempre trovare il pignolo che ti fa la multa lo stesso ... e allora sei stato sfortunato ... ;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque va tranquillo , magari domenica prendi la macchina solo se è necessaria, riducendo la possibilità di fare incidenti ( che comunque sei coperto :evil5: ) o di essere fermato dalle forze dell'ordine . :D

stefio ha scritto:
... a parte il fatto che se anche vai a prendere il tagliando venerdì non ti rubano i giorni ( cioè non li paghi due volte ;) ) ...
infatti questa mi sembra la soluzione migliore, vai venerdì all'agenzia, paghi e ottieni il tagliando nuovo

Cavolo, pensavo che i 15 valgono anche per evitare la multa, a me è stato detto cosi da un vigile, io con la mia moto, sto camminando con l'assicurazione scaduta dal 2/10 tra oggi e domani vado a prendere il tagliando nuovo :D.

stefio ha scritto:
A quel che ho capito io l'amico non gli scade il contratto, semplicemente il primo semestre, e deve andare a prendere il tagliando da esporre sul parabrezza ( e pagare la seconda rata semestrale ) . Ora il tagliando attuale porta scadenza sabato alle 24 , a parte il fatto che se anche vai a prendere il tagliando venerdì non ti rubano i giorni ( cioè non li paghi due volte ;) ) tanto parte comunque da domenica e volendo tagliare la testa al toro potresti fare così. :lol: :lol: :lol: , la tua assicurazione è valida per un anno intero è la rata , quindi il tagliando, che scade . :evil5:

Il problema dei 15 giorni significa che hai 15 giorni per pagare la seconda rata e ritirare il nuovo tagliando se non lo fai l'assicurazione può annullare il contratto per tua inadempienza . e se hai combinato un incidente in questi 15 giorni e l'assicurazione ha già pagato ti chiederà il rimborso . Per le forze dell'ordine come hanno detto su ti possono multare per mancata esposizione del tagliando di assicurazione , ma di solito se gli spieghi che è scaduta la prima rata e non il contratto ( portatelo a presso ) non ti fanno niente , poi puoi sempre trovare il pignolo che ti fa la multa lo stesso ... e allora sei stato sfortunato ... ;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque va tranquillo , magari domenica prendi la macchina solo se è necessaria, riducendo la possibilità di fare incidenti ( che comunque sei coperto :evil5: ) o di essere fermato dalle forze dell'ordine . :D

Hai capito alla grande!Il contratto è annuale e scade ad aprile 2011.Io devo solo pagare la seconda rata e cambiare il tagliando di assicurazione alla macchina;) Di andare prima in agenzia ci avevo pensato.Era solo una mia curiosità quella di sapere se per il semplice tagliando potevo incorrere in una sanzione.D'altro canto questa è la classica situazione in cui il problema si potrebbe creare solo se becchi la persona pignola che ti fa storie.

A mio modesto parere, l'ultimo dei tuoi problemi è di prendere la multa. Il problema "grosso" potrebbe essere se malauguratamente causi un incidente e che so, magari metti sotto belen rodrigets o leo messi e allora credo proprio che dovrai lavorare aggratisse per tutta la vita....:D
Scherzi a parte, per qualche giorno non dovresti avere problemi, ma perchè rischiare?
Pilucchetta

PILUCCHETTA ha scritto:
A mio modesto parere, l'ultimo dei tuoi problemi è di prendere la multa. Il problema "grosso" potrebbe essere se malauguratamente causi un incidente e che so, magari metti sotto belen rodrigets o leo messi e allora credo proprio che dovrai lavorare aggratisse per tutta la vita....:D
Scherzi a parte, per qualche giorno non dovresti avere problemi, ma perchè rischiare?
Pilucchetta

:D ;)

dipende molto dai poliziotti che ti fermano, comunque a norma di legge sei multabile.

Indietro
Alto Basso