Assurdo, 16/9 automatico su tv locale analogica!

Stardust

Digital-Forum Gold Master
Salve ragazzi
So che la sezione é dedicata esclusivamente al DTT, ma ho da sollevare una "questione" relativamente a un canale analogico, e non esiste una sezione dove si possa parlare di questo, ma considerata la questione tecnica penso sia una cosa da sottolineare direttamente in sezione dtt.

Avete presente il 16/9 che trasmette mediaset sull'analogico? Il famoso "4/3 letterbox", che poi noi possiamo far diventare un 16/9 eliminando le bande nere con l'apposita funzione "zoom" (sony lo chiama così, altre marche non so) presente sui televisori?

Bene, facevo zapping ieri tra le emittenti analogiche della mia zona, e mi imbatto in un canale locale (Antenna Sicilia) che trasmette uno speciale sui vini. La trasmissione é in 4/3 letterbox... e il mio sony mi switcha automaticamente in "zoom" per eliminarmi le bande nere :5eek::5eek::5eek:

Non avevo mai visto una cosa del genere, ma com'é possibile? Allora la rete analogica può trasmettere un segnale per far si che in analogico la visione in 16/9 sia automatica? Quando mediaset trasmette in 16/9 (es.motomondiale) infatti lo "zoom" devo attivarlo io, non entra in automatico.

Ovviamente sono stato attentissimo al fatto che non sia stato un mio errore. Anche impostando "wide" o "smart", cambiando canale e ritornando su antenna sicilia l'immagine ritornava in "zoom", come se fosse proprio l'emiittente a richiedere quel tipo di formato. Finito il programma infatti, la tv é tornata da sola in "smart". Mi ha meravigliato soprattutto il fatto che sia stata proprio una emittente locale a trasmettere questo tipo di "segnale".

Non so se sia qualcosa che già si sapeva o comunque un argomento di discussione vecchio, fatto sta che non avevo mai visto nulla del genere, e dato che almeno nella mia zona le emittenti analogiche non si spegneranno prima del 2012, spero che mediaset adotti questa tecnica per trasmettere le emittenti in 16/9 sull'analogico. Il 16/9 "vero" con il flag é ovvio che é un'altra cosa, ma come si dice, chi si accontenta gode, e dato che con l'analogico non si può fare di più....

E' normale, molti tv 16:9 se hanno un'immagine con bande nere "pulite" fanno lo zoom automatico, anche il mio Sony lo fa.
A me capita con molti canali tedeschi analogici sul satellite Astra, fa lo zoom automatico anche se c'è un po' di grana, ma basta che non ci siano loghi sullle bande nere :)

Non lo sapevo blackpearl, non credevo come detto prima che un'emittente analogica potesse trasmettere questo tipo di informazioni, anche perché non ricevo l'analogico su astra e fino a oggi nessuna emittente analogica italiana ha fatto questa cosa.... perché anche rai e mediaset non fanno così quando trasmettono in 16/9 allora?

Funzione ottima questa, non sapevo che si potesse fare.

Tra l' altro questa tv è stata una delle prime che ho visto in DTT, dopo abbadonò tutto quanto ma finora è stata una delle pochissime tv locali siciliane a tenersi al passo con i tempi, anche dal punto di vista dei rpogrammai.

STARDUST ha scritto:
Non lo sapevo blackpearl, non credevo come detto prima che un'emittente analogica potesse trasmettere questo tipo di informazioni, anche perché non ricevo l'analogico su astra e fino a oggi nessuna emittente analogica italiana ha fatto questa cosa.... perché anche rai e mediaset non fanno così quando trasmettono in 16/9 allora?

Non è il canale analogico che trasmette delle informazioni, è la tv che riconoscendo nell'immagine bande nere sopra e sotto fa lo zoom automatico

BlackPearl ha scritto:
E' normale, molti tv 16:9 se hanno un'immagine con bande nere "pulite" fanno lo zoom automatico, anche il mio Sony lo fa.
A me capita con molti canali tedeschi analogici sul satellite Astra, fa lo zoom automatico anche se c'è un po' di grana, ma basta che non ci siano loghi sullle bande nere :)

vero, l'ho notato pure io quando mediaset trasmette (trasmesso) in 4:3 letterbox sull'analogico e 16:9 sul dtt...stando il logo dentro l'immagine la tv mi toglie le bande nere in automatico (tv philips)

BlackPearl ha scritto:
Non è il canale analogico che trasmette delle informazioni, è la tv che riconoscendo nell'immagine bande nere sopra e sotto fa lo zoom automatico

Allora come mai ogni tanto MTV (e solo lei) mi passa in 14:9 ?

Dolphin2 ha scritto:
Come no ? Se ci hai giocato tutta l'altra sera a casa mia :icon_twisted:
Ma se non mi hai nemmeno fatto avvicinare alla tua tv! :lol: :lol: :lol:

PhOeNiX ha scritto:
vero, l'ho notato pure io quando mediaset trasmette (trasmesso) in 4:3 letterbox sull'analogico e 16:9 sul dtt...stando il logo dentro l'immagine la tv mi toglie le bande nere in automatico (tv philips)

Ecco invece il mio sony in questo caso non faceva nessuno zoom.... secondo me perché le bande nere in questo caso erano appena più strette (mi è sembrato, a vista d'occhio) e allora magari alcuni modelli più "noiosetti" come quelli sony non fanno alcuno zoom

Mentre invece mi pare di ricordare che i panasonic fanno lo zoom anche con il logo semitrasparente di mediaset sulle bande nere

BellUomo ha scritto:
Allora come mai ogni tanto MTV (e solo lei) mi passa in 14:9 ?

Sul piccolo LCD philips 17' mi succede la stessa cosa con un canale locale della cippa! In analogico.
Io ho disattivato il formato automatico e gestisco Zoom, Wide e 16:9 manualmente in funzione della trasmissione.
Però su quel canale la TV switcha regolamente in 14:9... :eusa_think:

Ho visto ora questo post sull'altro thread:
Dolphin2 ha scritto:
A TO c'è un emittente che si chiama Videogruppo che trasmette in analogico in ...... 14/9 :5eek:
Ovviamente l'immagine originale è 4:3 P&S quindi il risultato è obbrobrioso.
E' esattamente quella l'emittente di cui parlavo...

BlackPearl ha scritto:
No Blackpearl, pensavo di essere stato sufficientemente chiaro prima. La tv non c'entra assolutamente nulla, e commuta in modalità "zoom" perché é il canale che glielo ordina.

So perfettamente di quale modalità di "adattamento" tu parli (i televisori philips hanno un adattamento automatico in base a ciò che viene trasmesso e l'immagine si allarga e stringe a seconda delle circostanze) ma non é questo il caso di cui stiamo parlando. Qui era proprio Antenna Sicilia a trasmettere un segnale il quale "comandava" al televisore di passare alla modalità zoom.

Specifico tra l'altro che il logo si trovava tra le bande nere, per cui veniva quasi interamente tagliato dalla modalità zoom. Ribadisco che il televisore non c'entra nulla e la visione in 4/3 NON era impostata in "zoom", ma veniva richiamata SOLO ed ESCLUSIVAMENTE mettendo antenna sicilia.

Se non mi credete la prossima volta che lo vedo faccio un filmino....

La risposta Stardust al tuo quesito l'avevo già data nell'altro thread che qualcuno sembra aver pensato bene di cancellare completamente.

Ad ogni modo è possibilissimo da parte delle emittenti segnalare non solo che un canale analogico abbia il formato 16:9 anamorfico ma anche che sia 16:9 o 14:9 letterbox.

Infatti la commutazione automatica sull'analogico avviene nelle TV più recenti grazie ad un codice digitale di 14 bit inserito all'interno dei segnali analogici. Tale codice detto WSS (Widescreen Signaling) fra le varie cose definisce ben 8 modalità diverse per il rapporto d'aspetto.

Per ogni delucidazione in merito leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Widescreen_signaling

Il fatto che le altre emittenti non l'abbiano mai utilizzato è solo perchè a loro ha sempre fatto comodo lo spazio occupato dalle barre nere per piazzarci loghi e scritte scorrevoli varie.

No scusa, lo ho cancellato io ma avevo unito le due discussioni, sembra che i post che erano in quell'altro però non siano stati copiati in questo...
Ad ogni modo é molto positivo che si possa fare. Spero che mediaset e rai adottino questa possibilità allora.

Se non l'hanno mai utilizzato finora (esiste da anni così come le TV in grado di interpretarlo fra cui la mia vecchia Philips 16:9 CRT ormai finita in cantina) dubito proprio che si prenderanno lo sbattimento di usarlo ora che ci si sta spostando verso il DTT ed il 16:9 anamorfico.

Ragazzi io ho un tv Crt Tubo catodico United che mi da la possibilità di modificare lo schermo mettendolo su Auto, 4/3 o 16/9 ....ebbene sulla piccola tv del mio paese , e finora solo li mi è capitato questo, a volte dopo qualche secondo che mi sono sintonizzato su questa emittente lo schermo passa a 16/9 quando trasmette qualche film ( non tutti i film però :D ) , specifico che io ho settato il televisore su Auto e non su 16/9 . ;)

Questa è un'altra cosa Stefio... è la commutazione automatica che ormai tutte le TV LCD 16:9 ed anche alcune vecchie CRT 16:9 avevano. Nel segnale non vi è alcuna indicazione sul rapporto d'aspetto però la circuiteria della TV vede che vi sono delle bande completamente nere (quindi senza scritte e loghi o con un logo veramente piccolo) e commuta automaticamente. Ma è una scelta della TV/Utente e non dell'emittente come invece avviene nel caso di Stardust.

STARDUST ha scritto:
No Blackpearl, pensavo di essere stato sufficientemente chiaro prima. La tv non c'entra assolutamente nulla, e commuta in modalità "zoom" perché é il canale che glielo ordina.

E' vero io ricevo la tv francese ANALOGICA ed è da più di un anno che il televisore switcha da 4/3 a 16/9 automaticamente. quando trasmettono in 4/3 anche se il tv è settato in 16/9 l'immagine viene giustamente rapportata e appaiono le bande laterali nere.
il fatto che in talia non lo facciano è pura pigrizia e non un hadicap tecnico.
e anche io ho un tv philips che zooma l'immagine automaticamente come avete detto nei post prima, ma questo succede ad es su italia 1 o altro canale analogico italiano, quando dopo qualche secondo si accorge delle bande orizzontali nere le elimina, ma ripeto è un altro comportamento rispetto a quello che gli viene inviato automaticamente dai canali francesi.

Indietro
Alto Basso