astra 19+astra 28: quale impianto?

lorgalg

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti.
Vorrei aggiungere una parabola al mio impianto per vedere sia astra a 19 che astra a 28 gradi. Che impianto mi consigliate?
Sono in Umbria.

Una 100 con dual feed può funzionare, o sono troppo lontani tra loro? Qcosa di più complicato (toroidale?)

Grazie e saluti a tutti
ù

Sì che puoi, , in diversi realizzano anche trial-feed anche con parabole piu piccole: 80-90 cm. Con una 100 cm ancora meglio.

Vedi qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?124456-Trial-Feed-13%B0E-19-2%B0E-28-2%B0E

Essendo i 28 est un po piu "deboli" ti conviene usare il fuoco primario per questo, e i 19 est su fuoco secondario ;)

Il thread che hai proposto col link è davvero stupendo :)
Ma non pensi che, qualora si vogliano sintonizzare più satelliti che saranno divisi da 3 gradi o più, sia più utile adeguarsi con un impianto motorizzato (sempre che ve ne sia la possibilità ;))?
A fronte di una spesa poco più grande e di un lavoro meno dispendioso si potrebbe trarre il vantaggio di esplorare tutta la Fascia di Clarke anche se qualcosa magari non interessa :)

A me personalmente non piacciono molto gli impianti motorizzati, preferirei più feed e/o più parabole, se possibile ovviamente :) Mi piace anche di piu come realizzazione :D Quel topic che ho linkato è davvero bello... trovo piu appassionante realizzare impianti multi feed :)

Io cmq non ho niente di "straoridinario", ho 2 parabole: un semplice dual-feed con 4 uscite indipendenti sia per Hotbird che per Astra 19est e una parabola "dedicata" solo(per ora) ai i 28.2 con un lnb singolo.

Però l'autore della discussione, vuole solo Astra 1 e 2 per cui mi sembra comunque esagerato un impianto motorizzato per solo questi due :)

A me personalmente non piacciono molto gli impianti motorizzati, preferirei più feed e/o più parabole, se possibile ovviamente :) Mi piace anche di piu come realizzazione :D Quel topic che ho linkato è davvero bello... trovo piu appassionante realizzare impianti multi feed :)

Io cmq non ho niente di "straoridinario", ho 2 parabole: un semplice dual-feed con 4 uscite indipendenti sia per Hotbird che per Astra 19est e una parabola "dedicata" solo(per ora) ai i 28.2 con un lnb singolo.

Però l'autore della discussione, vuole solo Astra 1 e 2 per cui mi sembra comunque esagerato un impianto motorizzato per solo questi due :)
Come realizzazione sono d'accordo: deve dare senz'altro una bella soddisfazione, poi nella prima risposta che hai dato, hai fornito un'informazione precisa che fa proprio al caso dell'utente che ha chiesto lumi ;)

Io ho proposto una soluzione diversa, qualora in futuro volesse ampliare ulteriormente il suo impianto; anche perchè, come hai fatto giustamente notare, il terzo fuoco rischia di avere una certa perdita di potenza, cosa che con un motorizzato sarebbe più contenuta...
Rimane sempre il fatto che poi sta alle esigenze delle varie persone capire e stabilire ciò che è meglio per loro :)

Sì, ma hai fatto bene ovviamente. Io non ci avevo nemmeno pensato, ma potrebbe in effetti preferire un motorizzato.
Come puntamento ottimale, pero' a quanto so, si ottengono risultati meno ottimi di un impianto fisso.. insomma è in generale potenzialmente un po' più "critico" magari su satelliti o beam difficili, tra cui lo stesso Astra 28,2 Est spot UK (il 2F...). Anche, per questi motivi l'impianto motorizzato mi ha sempre dato l'idea di un qualcosa di "meno affidabile", grosso modo eh. Ovviamente poi ha molti altri vantaggi forse primo fra tutti la capacità di ricevere tutte le posizioni che "vede" nel luogo di installazione, rispetto al poco ingombro che occupa (ovviamente parlando di parabole di dimensioni "umane")... Concettualmente mi ha sempre piu affascinato un impianto multi-feed e multi parabole... :D un po come si vede in alcune foto postate mi pare nel topic "Impianti da favola" con villette immerse tra le parabole :D , ma anche quelli del topic postato prima devono appunto essere belle soddisfazioni :)

Ultima modifica:
Grazie delle risposte.
Ho una domanda: leggo che tra qche mese il beam di astra con i bbc, motivo per il quale sono interessato a quel satellite, sará irricevibile con parabole anche da 120. Non è che rischio di mettere l'impianto e poi rimanere a bocca asciutta?

Grazie

Beh, sì, se vuoi puntare i 28,2° Est perchè esclusivamente interessato ai canali del beam UK... il rischio è praticamente una certezza ;)

Ci sono due motivi per voler puntare i 28 e i 19. I canali Bbc a 28, i canali tedeschi a 19. Quindi inutile spendere soldi per i 28, ho capito bene?

Grazie delle risposte.
Ho una domanda: leggo che tra qche mese il beam di astra con i bbc, motivo per il quale sono interessato a quel satellite, sará irricevibile con parabole anche da 120. Non è che rischio di mettere l'impianto e poi rimanere a bocca asciutta?

Grazie
Perdona la mia mancanza: dove hai letto di questo fatto?

Beh, proprio su qs forum ci sono dei post sull'argomento. La veritá è che i 28 est sono appetibili proprio per la possibilità di vedere i canali Bbc e Itv. Ma lanceranno un nuovo satellite e il nuovo beam uk sará centrato solo sul Regno Unito. Per cui non basterá piú neanche una 120. Chiedo conferma, la ricostruzione è giusta?

Beh, proprio su qs forum ci sono dei post sull'argomento. La veritá è che i 28 est sono appetibili proprio per la possibilità di vedere i canali Bbc e Itv. Ma lanceranno un nuovo satellite e il nuovo beam uk sará centrato solo sul Regno Unito. Per cui non basterá piú neanche una 120. Chiedo conferma, la ricostruzione è giusta?
Grazie, andrò a controllare ;)
Non passo sempre in tutte le sezioni (anche se dovrei farlo).
Un vero peccato allora...

Vedi qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?138621-Astra-2D-gt-Astra-1N-gt-Astra-2F

magari senza leggerlo tutto, è enorme :) diciamo nelle ultime pagine si capisce...ma è una cosa di cui si parla da tanto... già da quando è arrivato Astra 1N, che a sorpresa ha un footprint accettabile per gran parte d'Italia, con il 2f - e in generale tutto il beam Uk - modificheranno la situazione attuale (gia compromessa per alcune frequenze) e non sarà piu ricevibile... poi staremo a vedere... però è dura...
;)

S7efano,
Secondo te è fattibile un trifeed puntando 28,19 e 13 est? Che diametro minimo mi servirebbe da pg?

Ciao e grazie

Sì, che è possibile. Come puoi vedere dal link a cui ti ho rimandato nella pagina precedente ;)
Trovi tutto lì, c'è poco da aggiungere :)
La parabola direi come minimo 80 - 85 cm... ma più grande, è meglio ancora ovviamente...
E' preferibile puntare i 19,2 est in modo che l'lnb sul fuoco primario ci sia Astra 1, cosicchè i fuochi secondari per i 28,2 e i 13 est non siano troppo "deboli". Però se preferisci avere il massimo su Astra 2 (28,2 est) puoi mettere questo sul primario, ma in questo modo i 13 est saranno considerevolmente piu deboli in confronto al caso precedente. Quest'ultima soluzione forse meglio adottarla con parabole più grandi (almeno dai 100cm in su direi) in modo da non perdere troppo su Hotbird, al contempo meglio anche per Astra 2 che non è mediamente potente come Hotbird... riamane cmq l'interrogativo sul 2E e 2F, che probabilissimamente non si vedranno piu in Italia o a fatica con parabole grandi... Se vuoi i 28,2 solo per la Bbc ecc... non credo ne valga la pena... ne vale la pena se sei interessato anche gli altri transponder con beam piu europei e non ristretti al Regno Unito.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso