Astra 1D 23.5E a Firenze

rickymartin

Digital-Forum New User
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e totalmente inesperto anche di parabole, per cui mi scuso fin d'adesso se non seguo una procedura ortodossa di discussione e se faccio domande ovvie.
Dunque, ho acquistato un kit satellitare alla lidl per un'80ina di euri composto da parabola da 57 cm e ricevitore digitale (mod. SilverCrest SL65 AL57, illustrato in w w w punto m y s i l v e r c r e s t punto d e).
Vorrei aggiungere ai satelliti memorizzati ASTRA 1D 23.5E. Sono due notti che ci provo ma non riesco a "trovare" il satellite. Non è che la parabola è troppo piccola per Firenze ?
Ringrazio fin da ora chi avrà la pazienza di darmi qualche suggerimento.
Ciao a tutti

la parabola è un pò al limite comunque qualcosa deve arrivarti.
per quanto riguarda il 23,5 dovresti prenderlo
fai cosi posizionati con la parabola su astra poi spostati un pò più verso est e dovresti beccarlo l'elevazione è la solita sia dsi astra sia di hotbird.
ciao e Forza Viola!!!

Secondo me 57 in toscana sono pochi. Io ho una 70 a livorno ma la potenza del segnale è molto bassa

Dal valdarno con una 80 cm ho segnale 67% e qualità 100%..quindi con una 57cm dovresti agganciarlo(anche se molto al limite)..spero di esserti stato utile..ciao;)

..ciao!..io dalla prov. di Varese con una 100 becco interamente il 23,5 segnale 61% con la parabola puntata sui 13 est.. non credo che dovresti avere problemi ad agganciare l'1d..nonostante le dimensioni della tua parabola il 23,5 in fuoco primario dovrebbe arrivare bene anche da te, il segnale è forte, fai un po' di prove e vedrai che riesci a beccarlo!

Ultima modifica:
grazie a tutti. stamani sono andato in un negozio di elettronica (ritar) e mi hanno alquanto scoraggiato (sostenevano che mi ci volevano almeno 100 cm). riproverò anche se sono totalmente inesperto e non sono riuscito a memorizzare il canale/satellite nel ricevitore per poi cercare di sintonizzarcisi orientando la parabola. l'unico modo che ho trovato per verificare il corretto puntamento è di farlo "teoricamente" (cercando di aiutarmi col sat finder acustico in dotazione) e poi lanciare lo scan automatico del ricevitore. l'altra notte o rilevava i canali del satellite a 19.2 (dal quale mi "muovevo") o canali (penso) degli altri satelliti che ho visto (su lyngsat.com) stanno fra 19.2 e 28.2 (che pure vedo). l'elevazione (per l'Astra 1D) mi pare che dovrebbe essere più o meno la stessa degli Astra a 19.2 e 28.2. Magari mi stampo (da lyngsat) l'elenco dei canali per tutti i satelliti che stanno nel mezzo e se vedo che me ne intercetta uno proveniente dal mio poi affino il puntamento. intanto mancano 3 ore all'inizio ...

se nel tuo ricevitore è possibile inserire una lista "preconfezionata" puoi provare tenendo il televisore sintonizzato su un canale di astra ad agganciare il sat...

Il tuo tuo Sat di Riferimento,il più vicino alla tua Longitudine,sarà quello con l'Elevazione più Alta tutti gli altri Satelliti tenderanno gradatamente a scendere,quindi,in ogni caso anche se di poco dovrai per ogni satellite che andrai a Ricercare modificare almeno leggermente l'Elevazione,più ti sposterai dal tuo Sat di Riferimento e proporzionalmente alla distanza più l'Antenna tenderà a Puntare più in basso verso l'Orizzonte.

Ciao.

Indietro
Alto Basso