• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Astra 2d e difficoltà puntamento

onthebeach77

Digital-Forum New User
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
18
Ciao a tutti,avrei bisogno di qulache dritta.Ho una paraboliva da 100 con una staffa per multifeed completamente regolabile,sono riuscito ad agganciare hb 13'est e astra 19 est,ma di astra 2d neanche l'ombra.Ho provato con una parabolica da 80 separata,ma non riesco proprio a trovare il puntamento(il mio metodo un po' rozzo è quello di avere un televisorino con decoder fairmate e controllare il segnale).Ho contattato anche un antennista(delle scatole) che con il suo apparecchio non è riuscito ad agganciarmelo perchè non conosceva lo spettro e il suo strumento riceve solo segnali analogici.Sono di Alba,vicino Asti,una zona in cui si dovrebbe ricevere già tranquillamente con una 80.Se avete tempo mi potete dare qualche dritta?

Grazie mille
 
Per il puntamento della parabola e vedere (vista la zona) non ci siano ostacoli per la ricezione del segnale ti consiglio di usare qualche software che trovi nella nostra sezione dedicata alle parabole :)

Ciao ciao ;) ;)

PS: sposto il thread nella sezione giusta.
 
ok mi da questi dati
Astra 2d
Elevation: 34.6°
Azimuth (true): 152.5°
Azimuth (magn.): 151.3°
LNB Skew [?]: -11.6°

rispetto ad hotbird 13


Elevation: 38.2°
Azimuth (true): 173.0°
Azimuth (magn.): 171.8°
LNB Skew [?]: -4.9°

Quindi dovrei ridurre l'inclinazione delle parabolica per regolare l'elevazione e poi ruotare l'antenna di 20 gradi su se stessa..allontandola di quasi 30 gradi dal sud..sembra piuttosto complesso,soprattutto per non ciccare i gradi.Lnb skew cosa sta ad indicare?
 
lo skew è la rotazione dell' LNB sul proprio asse, ma lasciamola stare per il momento, dal piemonte non è così fondamentale, lo vedremo in seguito per affinare il puntamento.

Ora, se vuoi fare un 3feed sulla stessa parabola, il feed per il 28E lo devi mettere un poco più in alto degli altri due, diciamo di 15mm.

se provi a puntarla con una parabola a parte, sintonizza sul ricevitore un canale di eurobird, non di astra 2D. Una volta trovato uno di questi canali (molto più semplici da trovare), affina il puntamento per ASTRA 2D.

Alla prox. Ciao
 
ok,quindi l'elevazione del piatto lo lascio come per hotbird,il terzo feed quello del 28.2 che metterò a sinistra (visto da dietro la parabola)di hb e a destra astra 19.2.Qui è pieno di installatori che dicono che nn è possibile mettere una 100 con tre feed 28.2-19.2-13 est.Incredibile,neanche a pagare si riesce a trovare un installatore che abbia la pazienza di farmi questo puntamento.Peccato che non sei di Alba Maxicono,altrementi ti assumevo per un puntamento e ti offrivo anche del buon vino.:)
 
Da dietro la Parabola rispetto al LNB di Hotbird gli altri 2 LNB vanno montati sulla destra prima Astra1 un pelo più alto e poi Astra2 2 peli più alto la distanza tra Astra1 e Astra2 su una 100 cm (se la misura è giusta) dovrebbe essere circa 14,5 cm tra i 2 centri LNB.
In attesa di Maxicono.

Ciao.
 
quindi mantengo la stessa inclinazione del piatto,aggiungo alla destra di astra 19.2 a circa 14.5 cm il terzo feed mettendo il ricevitore su eurobird per cercare il segnale..forse è un po' piu semplice che farlo con la parabolica separata visto che con quella da 100 i due satelliti sono già agganciati
 
@Costantino
non ho esperienze dirette su una 100cm, quindi teniamo buone le tue misure. :) :) Sulle 85cm uso una misura empirica di 13 mm per grado, che in questo caso farebbe circa 11,7Cm, quindi sulla 100cm devono essere di più, dovresti esserci. :)

@onthe
con il metodo empirico della TV con il ricevitore nel sottotetto (come faccio anch' io) sintonizza come ti dicevo un canale di Eurobird che son più forti, poi cerca la posizione del terzo LNB, partendo dalle misure indicate negli altri post, anche solo tenendo lo in mano, basta un po' di mano ferma.
Ti sconsiglio di creare già una staffa fissa, al limite con un bastoncino e del nastro isolante fai un accrocchio provvisorio, giusto per stabilire le corrette misure.
Per la differenza d' elevazione, parti da 15mm e poi prova a salire di un po', dato che i 15mm sono riferiti ad una parabola di 85cm.

Sulla mia 85cm è venuto fuori così:



Ho messo 19E centrale per avere più segnale sul 28E, ma tu con la 100cm puoi tranquillamente rimanere puntato a 13E.

Ciao

P.S. peccato per il vino. :( Cmq ieri sera ho bevuto un buon Nebbiolo di Gattinara, è qui dalle mie parti. :)
 
Ultima modifica:
Alllora,arrivato finalmente antennista.Astra 2d agganciato(non avevo l'impostazione nel decoder del satellite e forse per quello nn trovava la banda),prendo circa 230 canali,ma ITV1,2,3,4 neanche l'ombra neanche channel four e film four.Gli unici canali di film che prendo sono horror,movies4men,film 24.Forse deve essere affinato il puntamento?Cavolo,mi sono appena reso conto che mi ha agganciato eurobird 1!
Ho chiamato l'antennista adesso e dice che lo strumento rileva 28.2,molto probabilmente devo inserire i valori dei bouquet manualmente sul fairmate,cavolo a saperlo prendevo un altro decoder.Impostando in ricerca 28,2 e scansione mi aggancia i canali di eurobird 1.
 
Ultima modifica:
attualmente per ricevere eurobird1 utilizzo un trial feed su una 80
13,19,28,5 est
saltuariamente,in base alle giornate ricevo dai 28,2est sulla freq 10729V
22000 5/6 da reggio emilia.
e visto che la ricezione della itv da me con la 80 non e costante sto montando un antenna a parte da 120
ti consiglierei di impostare quella frequenza che ho indicato e provare ad affinare il puntamento vedrai che ce la fai,ma forse al posto del fairmate credo che sia meglio un telesystem il tuner e piu sensibile
comunque non credo che sia un problema di decoder se mandi la riceca su astra28.2est e ti rileva solo eurobird1 c'e' ancora qualcosa che
non va nel puntamento
ciao
 
Sicuro che una 120 sia sufficiente?
Io da Carpi con una 110 ricevo bene fino alle 18 18,30 e poi il segnale si abbassa bruscamente e non ricevo più né ITV né BBC HD. fammi sapere, che eventualmente provo anchh'io a passare ad un diametro leggermente più ampio (oltre la 120 dovei rifare l'impianto).

Bye, Chris
 
a volte col multifeed sulla 80 ricevo qualcosa della itv,comunque son piu le volte che non si vede niente.
parlando con i miei rivenditori ho comprato la 120 affermano che non ci saranno problemi,ma per vedere risultati concreti bisognera aspettare almeno due settimane perche' sono in ferie comunque vi terro aggiornati
 
Perfetto. provala soprattutto nelle ore serali, perché è dopo le 18,30-19 che il segnale cala parecchio, e non vorrei che gli installatori a quell'ora abbiano perlopiù già finito di lavorare... ;)

Bye, Chris
 
Certo e´ che da 28.5 a 28.2 e´ davvero poco.L´antennista dice di aver puntato su astra 2d stando al suo apparecchio e che e normale che agganci anche eurobird.Appena torno al caldo(sono nel paese di Thor adesso) provo ad impostare il decoder con un´altra frequenza.Ma e´ davvero strano che facendo la ricerca automatica dei canali sul 28.2 mi salti fuori solo eurobird1
 
ciao poles1974, io sono di concordia, circa 20km a nord rispetto a te e con una gibertini 120 motorizzata con pistone + inverto quad con su feed gibertini, riesco a vedere praticamente tutto, anche se soprattutto quest'inverno dopo le 20 a volte avevo qualche problema di squadrettamento. subito avevo uno smart titanium e facevo piu fatica a riceverli a volte alcuno proprio non entravano. adesso sono al mare e non posso fare dei test fino a lunedi 17, ma mi propongo di farli appena torno xche di solito guardo di piu la tv sui facilini bbc strem x vedere un po di sport di giorno e gli itv li guardo poco... ci sentiamo presto
 
Ultima modifica:
@onthe
ciao, la cosa migliore sarebbe avere un ricevitore con blindscan, in maniera tale da essere svincolati dal database dei transponder presente nel tuo ricevitore.
I canali su questo sat si muovono abbastanza spesso, quindi è probabile che tu non abbia il DB aggiornato. Inserisci le frequenze a mano dei transponder che cerchi, e vedrai che saltano fuori. Non perderti ITV, è sempre bello giocare a "chi vuol' essere milionario" in inglese. :D :D
 
@Maxicono
strano il mio ricevitore ha il blindscan,ma non cambia nulla mi trova sempre eurobird1.Mi sa che devo inserire le frequenze dei transponder manualmente...vanno bene le freq su kingofsat?sono aggiornate?
 
Le freq. di kingofsat vanno benone, come anche quelle di lyngsat.
Strano il comportamento del tuo ricevitore, sei sicuro di non avere esaurito il numero di transponder? non sono infiniti, e con i doppioni che si creano con le ricerche blind si satura presto il DB.

Se ancora aggangia solo eurobird1, è un problema di puntamento non perfetto oppure un LNB veramente scadente. Cerca la frequenza della BBC1 10773 H sr=22000.

http://www.lyngsat.com/astra2d.html


Dai che ce la fai! :)
 
Scusate, forse non è il posto più adatto per porre certe domande, ma con una Fracarro Penta da 85 ho qualche speranza di sintonizzare Astra 2d ?
 
Indietro
Alto Basso