Astra manda in orbita RAI HD

Dolphin2

Digital-Forum Gold Master
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
4.243
Località
Torino
Durante la prima giornata del Radio Tv Forum 2009 organizzato da Aeranti-Corallo, nel corso di un workshop promosso da SES/Astra, si è appreso che l’operatore satellitare - entro un massimo di 8/10 giorni - veicolerà tramite la propria flotta un canale dimostrativo Rai free-to-air in HD.

Link all'articolo completo
 
Dolphin2 ha scritto:
Durante la prima giornata del Radio Tv Forum 2009 organizzato da Aeranti-Corallo, nel corso di un workshop promosso da SES/Astra, si è appreso che l’operatore satellitare - entro un massimo di 8/10 giorni - veicolerà tramite la propria flotta un canale dimostrativo Rai free-to-air in HD.

Link all'articolo completo

cioè questo si che è divertente...nn c'è un canale rai hd sul 13°est ma su astra si :D
 
Ancora piu' sorprendente lo slot orbitale scelto:

"Sempre Alberto Borchiellini ha precisato che Rai HD verrà diffuso dai 23.5 gradi Est della flotta Astra, una nuova posizione orbitale (concentrata su mercati dinamici quali Italia, Benelux ed Europa Centro-Orientale) attraverso cui viaggia anche il già citato servizio Broadband Astra2Connect."
 
ma questi cosa si fumano??? e quanti saranno in grado di ricevere il segnale da astra 23.5°? :lol:
 
così potranno dire: avete visto, anche il satellite ha problemi di ricezione....! :D
 
Rai Hd 1

ciao a tutti,
facendo la risintonizzazione dei canali sat è comparso rai hd 1,chiaramente lo schermo è nero...qualcuno sa qualcosa?non è un canale dtt?:eusa_think:
 
Se risiedi in una zona non ancora interessata da switch over si tratta semplicemente di un canale a schermo nero che nn trasmette nulla e serve ad occupare la posizione LCN.
Se diversamente risiedi in prov. di TO oppure in Trentino e quindi ricevi il mux RAI 5 hai la possibilità con opportuno ricevitore idoneo HD di ricevere due canali che trasmettono l'uno i programmi di RAI 1 upscalati a 1080i e l'altro un cartello fisso ed ogni tanto un evento (perlopiù sportivo) in HD. A dire il vero è presente anche un terzo canale nel Mux5 (RAI Test HD3) ma è a schermo nero e serve solo ad occupare la posizione LCN 303
 
Ultima modifica:
A che numero te lo ha memorizzato il decoder?
 
Sul DTT in Sardegna, nelle zone in cui si riceve il mux 5 della rai, rai HD1 trasmette i programmi di rai 1 upscalati alla risoluzione 1080/25, mentre rai test HD 2 solitamente trasmette solo una schermata con il logo del canale. In caso di eventi prodotti in HD nativo, alcuni giorni prima compare l'avviso dell'orario di trasmissione. Su questo canale ad es., quest'anno, è andata in onda la champions league, la finale del superbowl, la finale della coppa italia.
Da poco è stato aggiunto anche il canale rai test HD 3, fino ad ora a schermo nero.
 
kalmac ha scritto:
ciao a tutti,
facendo la risintonizzazione dei canali sat è comparso rai hd 1,chiaramente lo schermo è nero...qualcuno sa qualcosa?non è un canale dtt?:eusa_think:
Scusate ma che c'entra il digitale terrestre con questo topic? Forse è il feed satellitare per il canale RAI HD 1 sulla posizione 301 del decoder DTT?
 
Sarebbe da capire meglio a cosa si riferisce l'amico che ha creato il thread, non si capisce bene da ciò che ha scritto.
 
mi pare che abbia chiaramente parlato di canali sat. E' per questo che il thread non è stato spostato. Sarebbe interessante un controllo da parte di qualcuno che può verificare facendo una scansione, però. Presumo si tratti di hotbird (il default...) ma il post è talmente scarno che non è ben chiaro.
 
Mizzica proprio non l'avevo letto che aveva detto di aver fatto una sintonizzazione dei canali sat. Scusate quindi! :icon_redface:

La colpa comunque è stata di Dolphin, è stato lui a farmi confondere :eusa_naughty: :eusa_wall: :lol:
 
grazie winoni71, efficientissimo ;)
con quei dati di risoluzione non mi sembra molto HD, ma....vedremo... :D
 
Si si
Confermo con quei dati esiste un canale denominato Raihd,con schermo nero,su Hot Bird
Come detto sopra ,con quei parametri può essere tutto tranne che Hd
Forse la Rai con questo pseudo canale vuol dire ai telespettatori : signori ci stiamo attrezzando per l'hd,ma non sappiamo nè sè nè tantomeno quando inizieremo a trasmettere
:eusa_wall:
 
miii quante risposte,scusate le leggo solo adesso...si,si tratta di un canale ricevuto via sat,sono residente a torino quindi zona che ha effettuato lo switch over...oltretutto in dtt non ricevo tale canale forse perchè risiedo in provincia di torino (nichelino)...ho un ct 5000 hd c plus e mi chiedevo se per caso verrà trasmesso via sat in chiaro,così mando a quel paese definitivamente il dtt...stasera guarderò su quale transponder trasmette....
 
Indietro
Alto Basso