Astronomia - Discussione per appassionati

La Kuiper è subito oltre Nettuno e confinata tra 30 e 50 UA (1 UA = distanza Terra-Sole).

La Oort è più vasta e distante fino ai confini del sistema solare, tra 20.000 e 100.000 UA cioè arriverebbe a ben 1,5 anni luce dal Sole e da noi.

Speriamo un giorno in una missione con un rover su titano, l'ho sempre ritenuto molto più interessante da studiare rispetto a marte.

Rientrati sulla Terra gli astronauti Butch Wilmore e Sunita Williams, bloccati per più di 9 mesi sull’ISS: la loro missione sarebbe dovuta durare circa 10 giorni. A riportarli a casa è stata la missione Crew-9 di SpaceX.

Arrivati e salvi, c'era la diretta su Rai News 24 dall'apertura dei paracadute fino a poco dopo l'ammaraggio.

Rientrati sulla Terra gli astronauti Butch Wilmore e Sunita Williams, bloccati per più di 9 mesi sull’ISS: la loro missione sarebbe dovuta durare circa 10 giorni. A riportarli a casa è stata la missione Crew-9 di SpaceX.
i giornali di tutto il mondo potevano anche enfatizzare meno se avessero voluto, ho notato parole tipo BLOCCATI ma anche di peggio tipo "prigionieri" e poi il grande salvataggio di spaceX invece dello schifo boeing. ok che la durata non era quella prevista, ma non erano in una cella senza cibo ne acqua. erano addestrati a fare quello, sanno che esistono problemi e inconveniente ben peggiori (tipo rimanerci secchi) e comunque ricevevano tutto il necessario. perché qualcuno ha inteso che sono stati lasciati li come se fossero appesi fuori come la biancheria ad asciugare senza cibo e acqua. un conto sono le missioni con equipaggio un conto sono i rifornimenti che naturalmente sono avvenuti tranquillamente coi consueti tempi.

Non ho visto, dal poco che hanno mostrato per rispetto della privacy, ecc... quanto i due astronauti fossero più disorientati e debilitati rispetto agli altri due che sono stati molto meno nello spazio.

Ma il giorno e la notte sulla ISS è uguale come sulla terra? nel senso la ISS fa un orbita ogni 24h?

Non ho visto, dal poco che hanno mostrato per rispetto della privacy, ecc... quanto i due astronauti fossero più disorientati e debilitati rispetto agli altri due che sono stati molto meno nello spazio.
infatti verranno "rivoltati come calzini" per questi aspetti. e comunque il loro lavoro è questo... sono cavie umane. certo niente era preventivato ma tutto poteva succedere ed è successo.

Un importante gruppo di ricerca sull'energia oscura (DESI) ha illustrato dei dati che sembrano confermare che il misterioso fenomeno che fa espandere l'Universo stia diminuendo, e non sia invece costante come ipotizzato inizialmente dai fisici.

Quindi tra miliardi d'anni imploderemo invece di dissolverci? Ma prima abbiamo ancora due grane tralasciando guerre, asteroidi e inquinamento: la fine del Sole e la "collisione" tra la nostra galassia e quella di Andomeda, non ricordo quale avvenimento prima dei due. La collisione tra galassie è un evento particolare, dei sistemi solari potrebbero uscirne indenni, trasferiti nell'altra galassia o in un'unica galassia più grande.

M31 e Milky way si avvicinano solo per effetto gravitazionale, ma dopo una certa distanza le galassie si in generale si allontanano tra loro per effetto dell'energia oscura che è il 70% dell'intera materia.

Sui cieli di diverse zone d'Europa, Italia inclusa, è apparsa questa sera una strana spirale luminosa: si tratta della scia lasciata dal secondo stadio del razzo Falcon 9 della società spaziale SpaceX di Elon Musk, lanciato poche ore fa dagli Stati Uniti.

Sui cieli di diverse zone d'Europa, Italia inclusa, è apparsa questa sera una strana spirale luminosa: si tratta della scia lasciata dal secondo stadio del razzo Falcon 9 della società spaziale SpaceX di Elon Musk, lanciato poche ore fa dagli Stati Uniti.
Il lancio dovrebbe essere questo: https://www.youtube.com/watch?v=leVIADJq8Zo

Mi chiedevo visto che è già successo, come facciamo a vedere queste spirali visto che la traiettoria dalla Florida è verso l'equatore o massimo Africa centro-settentrionale, mentre noi siamo molto più a nord.

Edit: può essere in uno dei passaggi o orbite successive al lancio, visto che in Polonia era successo di peggio e da come si vede anche nella cartina.

Qui l'articolo riferito alla più tranquilla spirale in cielo:

Ultima modifica:
In questo video si concretizza la prosopopea e la boria dell'europa che critica gli altri e poi fa questa figura col suo primo lancio.
Per puro caso non se lo sono dati in testa...
Finora non ho letto nemmeno una parola sul tema green per l'inquinamento che ha fatto in mare.
Anzi, il lancio è stato definito un successo...
https://www.youtube.com/watch?v=LUfoS-FrATQ

Indietro
Alto Basso