Asus P7P55D-E EVO e problemi di ram

IamRoby

Digital-Forum Platinum Master
Ho acquistato usata ovviamente quella scheda madre con CPU Intel i5-760 2,8 Ghz e 4 moduli DDR3 1600MHz in 2 coppie diverse vedere foto.
Ho lasciato le impostazioni automatiche del Bios aggiornato già all'ultima versione dell'epoca, il problema che dal Bios mi indica solo 12,3 gigabytes e non oltre 16 del totale delle ram, e in automatico ha impostato le ram a 1300 non 1600. Qualcuno sa o da cosa può dipendere o dove dovrei mettere mano? chi me l'ha venduta ha fatto un test con Win10 e mostrava la stessa quantità di ram che vedo nel Bios.

Non so se dipende da questo?

OK grazie, ma le ram in foto e installate da quanti chip sono?

Ma siccome sono coperte da dissipatori...devo cercare info sul modello delle ram, insomma sempre sorprese, quelle indicate sul sito Asus sono ferme a 15 anni fa almeno.

I due blocchi di Ram che hai, lavorano a tensioni diverse.

Come le hai inserite sulla scheda madre?

Ci sono gli slot blu e neri.

Usa quelle uguali negli slot blu e le altre due uguali in quelli neri

Ma siccome sono coperte da dissipatori...devo cercare info sul modello delle ram, insomma sempre sorprese, quelle indicate sul sito Asus sono ferme a 15 anni fa almeno.
La scheda Madre è fuori produzione da una vita.

Il mio vecchio desktop del 2010 con Win 7 ha la Asus P7P55D

Secondo me il problema è che due lavorano a 1.65V e due a 1.5V

Per non avere problemi di compatiblità i moduli Ram dovrebbe essere sempre tutti identici

Secondo me il problema è che due lavorano a 1.65V e due a 1.5V

Per non avere problemi di compatiblità i moduli Ram dovrebbe essere sempre tutti identici
potevo dire al venditore tienitele? ho scordato che le impostazioni automatiche le fanno andare a 1333 non a 1600 anche se lo sono tutti quei moduli.

Non so perchè lui o di chi sia la scheda abbia messo ram di voltaggio e modello diverso, personalmente ho fatto come dici nei precedenti PC.

Ma quelle Ram erano già installate sulla scheda madre da chi te la venduta?

Ma quelle Ram erano già installate sulla scheda madre da chi te la venduta?
si almeno nella foto della vendita ed è quella che vedi, ho chiesto al venditore un tedesco, ma non m'ha risposto...ma credo di sì perchè mi ha fornito i risultati di un test stampato su carta e anche li indica 12,3 giga usando Win10.

Ma infatti il problema potrebbe essere che uno dei moduli abbia i chip montati su una sola faccia.
Questo può essere motivo di incompatibilità.

Ma infatti il problema potrebbe essere che uno dei moduli abbia i chip montati su una sola faccia.
Questo può essere motivo di incompatibilità.
le Corsair ad alto profilo, sotto al codice a barre il terzo gruppo di numeri è diverso dall'altra, cosa può indicare quello?

Indietro
Alto Basso