Attenuazione derivatori: aiuto per impianto

Schema da uscire pazzi rispetto al precedente :D

Buon anno a chi legge, ragazzi!

se questo ti sembra complicato, divertiti a dare un'occhiata a questi qui! http://www.associazionemarconi.com/public/images/distribuzione_antenna21_05_2016aa.jpg e http://www.associazionemarconi.com/public/images/distribuzione_antenna21_05_2016gg.jpg e sono roba di 40 anni fa' tempi in cui non era facile reperire certi materiali! per complicato che sembra si tratta poi in fondo di diverse montanti ripartite nei vari condomini e appartamenti, ma pur sempre basate su derivatori o prese passanti in cascata dai valori decrescenti, tieni conto che a quei tempi l'utilizzo dei derivatori era quasi sconosciuto e la maggior parte degli impianti era fatto con le mazzettature http://i57.tinypic.com/jj7eap.jpg o nei casi meno peggiori con partitori messi a casaccio...la radiofrequenza nelle distribuzioni subisce perdite dappertutto, diversamente dal 220, da qui la vecchia tiritera che non mi stanchero mai di ripetere, NON farsi mai fare impianti d'antenna dagli elettricisti.

Ultima modifica:
Questa non è più roba amatoriale, però. È proprio per te che lo fai di professione...

beh questo é un forum serio, mica siamo "capitan antenna"...in ogni caso fra il "fai da te" e l'elettronica professionale non deve assolutamente esserci differenza.

Eh, anche solo comprare il materiale è più difficile di quello che pensi. 3 volte su 5 mi rispondono "perché vuoi metterci un derivatore? mettici un partitore e guadagni in visione".

lo so, l'ignoranza di certi venditori da brico center o ferramenta non ha limiti! quando si vuole un determinato prodotto ci si deve rivolgere a negozi specializzati in antennistica, oppure si va in uno qualsiasi e glielo si fa ordinare in base al catalogo http://www.fracarro.com/it/index.php/it/ o http://www.offel.it/ita/Prodotti ; parecchia roba si trova anche in rete su ebay ma personalmente non mi fido.

é chiaro che se uno ha una sola presa tv nel suo appartamento e deve collegarci due televisori anch'io direi di collegare all'uscita della presa un partitore, ma quando si tratta di distribuzioni in impianti d'antenna centralizzati se uno mi dice di farlo con partitori al posto di derivatori io gli rispondo di andare a coltivare carote! del resto basta leggere questo forum per constatare quanti errori hanno fatto certi "antennisti" nelle case degli utenti che per fortuna hanno trovato qui dei buoni consigli; se leggi un po' qui in discussioni tecniche a ritroso nel tempo, scoprirai che alcuni erano messi molto male per colpa di installatori pasticcioni, e grazie ai nostri semplici e chiari consigli sono riusciti a realizzarsi da soli impianti perfetti, e per spiegarti com' é in fondo semplice la materia, ti diro che molti di questi utenti erano completamente a digiuno di tecnica, non avevano mai neanche intestato un cavo con una spina...ci sono "antennisti" in giro che fanno ancora oggi le mazzettature http://it.tinypic.com/view.php?pic=jj7eap&s=8 convinti cosi di risparmiare segnale! usare partitori nelle situazioni dove non sono richiesti il danno é quasi uguale...

Ultima modifica:
Mi accodo a questa discussione chiedendo un supporto per il mio impianto. Detto che fino a qualche settimana fa andava tutto bene ora con La7 sul 25 su due TV poste al termine della distribuzione non ho segnale.
Impianto condominiale a me entra un cavo nell'appartamento e al punto A ho collegato TV1,e TV2 tra A e B si sono 10 metri e al punto B ci sono collegate TV3-TV4 e TV5 alla presa di TV5 passante è collegata TV6, al punto A c'è un partitore a 2 , al punto B un partitore a 3.
Mi pare un disastro, come potrei ottimizzare l'impianto con uso di Derivatori e che tipo, grazie

fai un disegno della distribuzione, perché detta cosi mi é poco chiara; in ogni caso verifica che questo 25 sia distribuito correttamente dalla centralina (chiedi agli altri condòmini come lo vedono) perché se é veramente l'unico canale che manca potrebbe anche darsi che non sia presente in testa d'impianto, questo lo puoi anche verificare confrontandone i livelli (intensita e qualita) rispetto a quelli degli altri mux nazionali su un televisore e riferirli qui.

Qui l'immagine:
spvgub.jpg

Il 25 è visibile sui TV1-2-3-4 non visibile su 5 e 6
L'antennista condominiale ha misurato il segnale ieri, il 25 entra da Valcava la potenza non è altissima come invece tutti gli altri segnali da quella postazione. Ha dovuto inoltre abbassare un attimo la IV banda perchè disturbava, immagino da Calenzone.

la distribuzione corretta é: derivatore due uscite da 18db che fanno i televisori 1 e 2, l'uscita passante prosegue verso un secondo derivatore da 16db due uscite che fanno i televisori 3 e 4, l'uscita passante va ad una prima presa passante da 14db che fa il televisore 5, l'uscita passane di questa presa prosegue verso una seconda e ultima presa passante da 10db che fa il televisore 6, l'uscita passante di questa presa la chiudi con la resistenza di chiusura da 75 ohm; naturalmente verifica le condizioni dei cavi e se é il caso, sostituiscili con del buon cavel dg113.

Ultima modifica:
Ti ringrazio molto, quindi direi così:
rckj07.jpg

Domanda se collego direttamente il TV6 come carico della passante da 14db (senza presa addizionale) va bene uguale?

Grazie molto, tutto chiaro.
Un uultima cosa puoi consigliarmi un derivatore (marca e modello) magari acquistabili online. Non so se è possibile per la policy del sito, nel caso in privato, grazie ancora

qualsiasi marca va bene basta siano dei valori detti precedentemente, non conosco siti on line compro sempre tutto alla mano ma stando in svizzera abbiamo marche diverse dalle vostre ma vedo che ormai in questo campo sono tutti buoni prodotti inscatolati in blocco pressofuso; non conoscendo i valori in db dei segnali che ti entrano in appartamento, per tastare il terreno comincia come test a montare soltanto il primo derivatore da 18db chiudendogli provvisoriamente l'uscita passante con la resistenza di chiusura e guardare cosi se sui televisori 1 e 2 hai sufficiente segnale in talcaso prosegui il resto della distribuzione come si era detto, in caso contrario ci sarebbero un paio di alternative.

Indietro
Alto Basso