• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attivazione smart card tivùsat on-line

Stefano 619

Digital-Forum New User
Registrato
21 Ottobre 2009
Messaggi
25
innanzitutto ciao a tutti !!!
mi sto preparando ad acquistare un decoder tivù sat con relativa smart card. Ho letto un po di forum in cui si dice che bisogna comunicare nome, cognome cod. fiscale, vita morte e miracoli. Però sul sito tivù sat, a questo link è possibile attivare la scheda soltanto fornendo il codice fiscale: http://www.tivu.tv/attivazione-smartcard.aspx
qualcuno l'ha già fatto? e se "mi sbaglio";) ad inserire il codice fiscale? Necessariamente la carta dev'essere intestata a una persona che ha abbonamento rai o, per esempio, se lo paga mio padre e abitiamo nella stessa casa posso intestarla a me?
 
Guarda che il codice fiscale sintetizza tutte le informazioni che hai elencato.

Ovvio anche che la tessera deve essere abilitata da un soggetto in regola con il cosidetto canone RAI, che, vorrei ricordare, è una tassa di possesso di un apparecchio radiotelevisivo e dovrebbe essere pagato indipendentemente dal fatto che uno guardi o meno la RAI (infatti il bollettino di pagamento quest'anno è inviato dalla Agenzia delle Entrate, quindi in caso di non pagamento si tratta di evasione fiscale e non "dispetto" alla RAI).

Attivare la card con un codice fiscale di una persona che non paga la citata tassa equivale, a mio modesto parere, a una autodenuncia che potrebbe causare l'invio di un bollettino di pagamento del "canone" (con relativa maggiorazione).
Saluti
Firetongue
 
Si questo lo sapevo. Ma se tu hai una famiglia di 5 persone che abitano insieme nella stessa casa 5 canoni rai !! e credo che nulla vieti di intestare la tessera tivùsat ad una persona diversa da quella che paga il canone rai. E comunque il canone rai è una tassa che, a mio avviso, tiene conto più che altro dell'indirizzo della residenza che del nome e cognome dell'intestatario.
 
Stefano 619 ha scritto:
E comunque il canone rai è una tassa che, a mio avviso, tiene conto più che altro dell'indirizzo della residenza che del nome e cognome dell'intestatario.
E comunque al tuo codice fiscale corrisponde anche la tua Residenza Anagrafica, esattamente come il cognome e il nome e la data e luogo di nascita.
Fin dalle prime attivazioni è stato riportato che il callcenter diceva che bastava avere un familiare intestatario di canone televisivo, cioè la tessera la poteva attivare il figlio o il nipote di quella stessa famiglia.

Comunque per evitare più probabili futuri accertamenti e domande cui dover rispondere, qualcuno sostiene (forse con ragione) che sarebbe comunque meglio fornire il codice fiscale dello stesso intestatario del canone, così pare più evidente immediatamente che si è in regola, senza dover fare controli incrociati con lo stato di famiglia ecc.
 
Stefano 619 ha scritto:
Si questo lo sapevo. Ma se tu hai una famiglia di 5 persone che abitano insieme nella stessa casa 5 canoni rai !! e credo che nulla vieti di intestare la tessera tivùsat ad una persona diversa da quella che paga il canone rai. E comunque il canone rai è una tassa che, a mio avviso, tiene conto più che altro dell'indirizzo della residenza che del nome e cognome dell'intestatario.

Ciao Stefano 619. Giusto per chiarezza: io ho una famiglia di 4 persone, abitiamo nella stesa casa, uguale residenza, 5 apparrecchi televisivi.
Una sola tassa di possesso di apparecchi radiotelevisivi (questo per i privati cittadini).

Segui il mio consiglio e anche quello di Cavallone: la tessera Tivusat abilitala con il codice fiscale dell'intestatario del canone rai, così non avrai nessun problema.

Un saluto
Firetongue
 
firetongue ha scritto:
Ciao Stefano 619. Giusto per chiarezza: io ho una famiglia di 4 persone, abitiamo nella stesa casa, uguale residenza, 5 apparrecchi televisivi.
Una sola tassa di possesso di apparecchi radiotelevisivi (questo per i privati cittadini).

Segui il mio consiglio e anche quello di Cavallone: la tessera Tivusat abilitala con il codice fiscale dell'intestatario del canone rai, così non avrai nessun problema.

Un saluto
Firetongue
Ineccepibile ;)
Perchè cercare "rogna" con cose complicate?
 
Indietro
Alto Basso