danyalex01
Digital-Forum Senior
Per un attuatore da 18 pollici le istruzioni del mio montaggio polare Channel Master indicano una distanza di circa 20/22 cm partendo dal lato opposto al motore, per intenderci quello dal quale fuoriesce il pistone, io l'ho messo un po' più corto (dovrei controllare) per avere una maggiore escursione verso est
Poi dipende dal polarmount utilizzato e anche dall'escursione minima verso est... metti l'attuatore tutto chiuso con il movimento polare sul tuo satellite al limite est e lo fissi indietro di un altro mezzo cm, indietro nel senso che se il tuo satellite limite è a 75°E l'attuatore tutto chiuso deve arrivare leggermente oltre tipo 76/77°E che non so dirti in mm. a quanto corrisponde visto chè l'escursione è lineare ma il rapporto derlla corsa gradi /mm è variabile...
quello corrisponderà al limite meccanico
I bulloni in generale vanno stretti quel tanto che basta per far si che l'attuatore non si muova all'interno del suo supporto
Ciao @Foxbat, innanzitutto ti ringrazio per avermi reso disponibile la mia conoscenza.
Io ho acquistato una Gibertini 100 + Attuatore SuperJack HARL 3612 mod. maggiorato, cosa mi consigli?
Dany